ASSISTENTE ITALIANO 2009-10 GRENOBLE, CHI CI è STATO?AIUTO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da tittii @, venerdì, maggio 22, 2009, 12:17 (5668 giorni fa)

Ciao!!!Ho appena chiamato il ministero...mi hanno destinato a Grenoble!!!C'è qualcuno che ci è già stato e potrebbe darmi delle dritte>
Grazie mille!!!!

ASSISTENTE ITALIANO 2009-10 GRENOBLE, CHI CI è STATO?AIUTO

Inviato da Dove, venerdì, maggio 22, 2009, 13:27 (5668 giorni fa) @ tittii

» Ciao!!!Ho appena chiamato il ministero...mi hanno destinato a
» Grenoble!!!C'è qualcuno che ci è già stato e potrebbe darmi delle dritte>
» Grazie mille!!!!

Ciao! congratulazioni..dove à Grenoble>
In quale istituto> Io ho fatto l'assistentato vicino Grenoble...si trova in una regione piena di montagne! Sei sei uno sportivo sarai felice...Grenoble è una citta universitaria, tanti studenti etc...non è male. Ti troverai bene ;-)
Fammi sapere in che istituto sei...

Inviato da tittii @, venerdì, maggio 22, 2009, 13:36 (5668 giorni fa) @ Dove

» Purtroppo non so ancora la destinazione precisa...mi hanno comunicato solo l'académie, cmq appena ho notizie lo scrivo!!
Grazie mille!!Ma è costosa come città>Tu stai facendo l'assistentato>

Inviato da silvia0084, sabato, maggio 23, 2009, 17:56 (5667 giorni fa) @ tittii

» » Purtroppo non so ancora la destinazione precisa...mi hanno comunicato
» solo l'académie, cmq appena ho notizie lo scrivo!!
» Grazie mille!!Ma è costosa come città>Tu stai facendo l'assistentato>

il problema dell'académie di grenoble è che è molto estesa... io sono stata destinata a grenoble ma per arrivarci ci mettevo dalle 4 alle 5 ore... quindi fino a che non saprai la destinazione precisa è relativo. grenoble è costosa, magari quando avrai indicazioni più precise scrivimi pure e posso metterti in contatto con qualche assistente di quest'anno :P ciao

Inviato da tittii @, domenica, maggio 24, 2009, 11:55 (5666 giorni fa) @ silvia0084

» Grazie mille!!!!

Inviato da Estate, lunedì, maggio 25, 2009, 17:10 (5665 giorni fa) @ tittii

Anch'io andrò a Grenoble, l'unica cosa che mi spaventa è che è la capitale delle Alpi francesi...io odio il freddo!!! Vabbè pazienza!

Inviato da tittii @, lunedì, maggio 25, 2009, 17:22 (5665 giorni fa) @ Estate

Purtroppo Grenoble è solo una metà indicativa...l'Academie è grandissima, spero non ci mandino in un paese sperduto di montagna!!!!!!!Cmq teniamoci in contatto!!!

Inviato da Estate, lunedì, maggio 25, 2009, 17:33 (5665 giorni fa) @ tittii

Capisco! Cmq a metà giugno sapremo tutte le varie informazioni via mail! Certo! Rimaniamo in contatto!:-)

Inviato da luisa @, lunedì, giugno 08, 2009, 19:17 (5651 giorni fa) @ silvia0084

ciao, anche io sono appena stata destinata all'academie di grenoble per l'anno prossimo, mi hanno assegnato una scuola primaria per 7 mesi.
tu>
la mia fortuna è che ci sono stata 2 anni fa per l'erasmus e ho molti amici in città, il problema è che non ho idea di dove potrei finire perché è una circoscrizione enorme.. la città è molto simpatica, è piccolina e come costo della vita siamo più o meno ai livelli di milano, tranne la casa che costa meno appunto perché ci sono molti studenti.
spero davvero che mi mandino in città ma vorrei tanto riuscire a capirlo presto!!!
nel caso, qualcuno che c'è già stato e ha fatto l'assistente alle primarie mi dà qualche consiglio>
grazieeee

Inviato da Robertina83, mercoledì, maggio 27, 2009, 15:21 (5663 giorni fa) @ tittii

» Grazie mille!!!!

Ciao titti anche io ho chiamato il ministero e mi hanno assegnata a Grenoble...tieniamoci in contatto lascio il mio indirizzo di posta robertacapone@gmail.com Ciao e a presto

Inviato da tittii @, mercoledì, maggio 27, 2009, 19:25 (5663 giorni fa) @ Robertina83

Certamente!!!Appena sapremo le reali distinazioni ci aggiorniamo!!!

Inviato da Robertina83, mercoledì, maggio 27, 2009, 19:54 (5663 giorni fa) @ tittii

» Certamente!!!Appena sapremo le reali distinazioni ci aggiorniamo!!!

si infatti dobbiamo tenerci aggiornate speriamo di capitare in un bel posto!!! :P tu di dove sei> io sono di Napoli

Inviato da tittii @, mercoledì, maggio 27, 2009, 22:26 (5663 giorni fa) @ Robertina83

Pescara!!Cma aspetto la destinazione precisa prima di accettare.....tra l'altro ho anche la tesi e gli esami di mezzo!!!

Inviato da Robertina83, mercoledì, maggio 27, 2009, 23:16 (5663 giorni fa) @ tittii

» Pescara!!Cma aspetto la destinazione precisa prima di accettare.....tra
» l'altro ho anche la tesi e gli esami di mezzo!!!
anche io ho gli ultimi esami e la tesi ufff....:)

Inviato da Estate, giovedì, maggio 28, 2009, 09:44 (5663 giorni fa) @ Robertina83

Il periodo di assistentato è dal 1° ottobre al 30 aprile> Grazie!!

Inviato da silvia0084, giovedì, maggio 28, 2009, 10:46 (5662 giorni fa) @ Estate

» Il periodo di assistentato è dal 1° ottobre al 30 aprile> Grazie!!

sì se sei alla secondaria... più breve se sei allo iufm, fino a giugno se sei alla primaria

Inviato da mariateresa, cagliari, venerdì, maggio 29, 2009, 14:02 (5661 giorni fa) @ tittii

ciao ! io sono stata nella ACADEMIE NEL 2004-2005 è STATA UNA DELLE ESPERIENZE MIGLIORI CHE POTESSI FARE, i francesi sono molto disponibili, tutto in francia funziona come si deve (o forse è solo in italia che non capita!!>>>), ti consiglio di partecipare allo stage che i responsabili tengono a fine settembre: danno tutte le informazioni fondamentali circa il lavoro di assistente, tutte le info per aprire un conto bancario (io consiglio la CAISSE D'EPARGNE O LE CREDIT AGRICOLE),le info per trovare un alloggio sempre che tu non sia tra i fortunati a cui la scuola ha messo a disposizione una stanza.
Durante lo stage sarà possibile incontrare tutti gli assistenti della ACADEMIE sia quelli italiani che quelli degli altri stati.nel 2004-2005 ci eravamo scambiati (tra italiani) i numeri di cel e mail e durante tutto l'assistentato ci sentivamo, e per 2 volte al mese ci incontravamo per girare la francia, siamo ancora oggi in contatto!!
allo stage danno al "il carnet dell'assistente" che è una sorta di dispensa su quello che spiegano allo stage.
L'anno seguente ero stata ricontattata per fare l'assistente ma a LYON(AVEVO PRESENTATO LA DOMANDA DI RINNOVO LOCALE), POSSO DIRE CHE SONO 2 MONDI TOTALMENTE OPPOSTI, VIVA GRENOBLE!!
IO ero stata mandata in un paesino ma è meglio cosi',la vita è piu' tranquilla e di solito i prof dei piccoli paesi sono ancora piu' disponibili.
IN QUALE LOCALITà ANDRAI>
io avevo cercato invano di contattare i proff o la scuola( non mi passavano mai il preside O i professori) quindi ero partita all'avventura, arrivata al paesello non c'era neanche un hotel,una prof mi ha affittato uno studio per 15 giorni pio con l'aiuto di un'altra insegnante d'italiano mi sono spostata in un appartamento che stava in uno dei 3 paesi nei quali lavoravo.
ALl'INIZIO SARà UN PO' DIFFICILE MA NON SCORAGGIARTI E RIMANI FINO ALLA FINE! CIAO

Inviato da Leda @, venerdì, maggio 29, 2009, 17:51 (5661 giorni fa) @ mariateresa

» ciao ! io sono stata nella ACADEMIE NEL 2004-2005 è STATA UNA DELLE
» ESPERIENZE MIGLIORI CHE POTESSI FARE, i francesi sono molto disponibili,
» tutto in francia funziona come si deve (o forse è solo in italia che non
» capita!!>>>), ti consiglio di partecipare allo stage che i responsabili
» tengono a fine settembre: danno tutte le informazioni fondamentali circa
» il lavoro di assistente, tutte le info per aprire un conto bancario (io
» consiglio la CAISSE D'EPARGNE O LE CREDIT AGRICOLE),le info per trovare un
» alloggio sempre che tu non sia tra i fortunati a cui la scuola ha messo a
» disposizione una stanza.
» Durante lo stage sarà possibile incontrare tutti gli assistenti della
» ACADEMIE sia quelli italiani che quelli degli altri stati.nel 2004-2005 ci
» eravamo scambiati (tra italiani) i numeri di cel e mail e durante tutto
» l'assistentato ci sentivamo, e per 2 volte al mese ci incontravamo per
» girare la francia, siamo ancora oggi in contatto!!
» allo stage danno al "il carnet dell'assistente" che è una sorta di
» dispensa su quello che spiegano allo stage.
» L'anno seguente ero stata ricontattata per fare l'assistente ma a
» LYON(AVEVO PRESENTATO LA DOMANDA DI RINNOVO LOCALE), POSSO DIRE CHE SONO 2
» MONDI TOTALMENTE OPPOSTI, VIVA GRENOBLE!!
» IO ero stata mandata in un paesino ma è meglio cosi',la vita è piu'
» tranquilla e di solito i prof dei piccoli paesi sono ancora piu'
» disponibili.
» IN QUALE LOCALITà ANDRAI>
» io avevo cercato invano di contattare i proff o la scuola( non mi
» passavano mai il preside O i professori) quindi ero partita all'avventura,
» arrivata al paesello non c'era neanche un hotel,una prof mi ha affittato
» uno studio per 15 giorni pio con l'aiuto di un'altra insegnante d'italiano
» mi sono spostata in un appartamento che stava in uno dei 3 paesi nei quali
» lavoravo.
» ALl'INIZIO SARà UN PO' DIFFICILE MA NON SCORAGGIARTI E RIMANI FINO ALLA
» FINE! CIAO

Ciao, anche io sono sata assegnata all'académie di Grenoble... ma non sono uscite ancora le destinazioni precise!!! Apetto anche io i tuoi preziosi consigli!!!:-D
Non era una delle destinazioni che avevo indicato e quindi sono un attimo disorientata, spero però che sia un posto carino... e dalla tua esperienza sembra proprio di si!
Leggevo che l'anno successivo puoi rifarlo, o ho capito male>! Io sapevo che potevi partecipare al bando una volta sola!>

Inviato da mariateresa, venerdì, maggio 29, 2009, 14:10 (5661 giorni fa) @ tittii

APPENA HO UN ATTIMO DI TEMPO(si parlerà dei prox gg) ti invio tutti i siti utili che conosco...
il bello dell'academie di grenoble è che ci puoi arrivare anche da milano col tgv!!
ecco il sito dei treni francesi: www.sncf.fr, fino ai 26 anni hai la possibilità di farti una carta giovani che da diritto a tantissimi sconti per tutta la rete ferroviaria di francia, con sconti dal 25 fino al 50%, se hai superato i 26 ci sono altre tessere per le riduzioni, poi lo stato francese ti rimborsa anche una parte d'affitto se il contratto è regolare...a breve ti scrivo tutto.ciao

Inviato da tittii @, venerdì, maggio 29, 2009, 20:09 (5661 giorni fa) @ mariateresa

Grazie davvero per tutte le informazioni!!!Ci sono molto utili!!Peccato non sapere ancora la città precisa!!!

Inviato da stordy, sabato, maggio 30, 2009, 10:02 (5661 giorni fa) @ tittii

Ciao Mariateresa>
Come hai fatto ad ottenere il rinnovo locale dell'assistentato> Quanto ti pagavano>
Grazie:-)

Inviato da mariateresa, sabato, maggio 30, 2009, 13:58 (5660 giorni fa) @ stordy

» Ciao Mariateresa>
» Come hai fatto ad ottenere il rinnovo locale dell'assistentato> Quanto ti
» pagavano>
» Grazie:-)

mi pagavano 755 per 12 ore di lavoro settimanale, come tutti gli altri assistenti

Inviato da mariateresa, sabato, maggio 30, 2009, 13:56 (5660 giorni fa) @ tittii

al termine dell'anno nella segreteria della scuola principale se vi interess esiste un modulo da compilare per chiedere il rinnovo locale qualora si liberino dei posti da settembre o durante l'anno; se il preside da un parere posistivo sull'assistente, qualora si liberassero dei posti vi contattano direttamente.
effettivamentente il programma di assistentato si puo' fare una sola volta mediante il ministero italiano( anche se molte persone ripresentano la domanda piu' volte e dagli uffici nemmeno controllano!!) io ho partecipato ad un altra cosa che si chiama "reclutamento locale", è possibile partecipare nella propria academie o in qualsiasi altra.

Inviato da Leda, sabato, maggio 30, 2009, 19:28 (5660 giorni fa) @ mariateresa

» al termine dell'anno nella segreteria della scuola principale se vi
» interess esiste un modulo da compilare per chiedere il rinnovo locale
» qualora si liberino dei posti da settembre o durante l'anno; se il preside
» da un parere posistivo sull'assistente, qualora si liberassero dei posti vi
» contattano direttamente.
» effettivamentente il programma di assistentato si puo' fare una sola volta
» mediante il ministero italiano( anche se molte persone ripresentano la
» domanda piu' volte e dagli uffici nemmeno controllano!!) io ho partecipato
» ad un altra cosa che si chiama "reclutamento locale", è possibile
» partecipare nella propria academie o in qualsiasi altra.

Ma il rinnovo si può fare solo nello stesso paese>!
Non ho speranza, partendo quest'anno per la Francia di "rinnovarlo" l'anno successivo per l'Inghilterra>! :(

Inviato da Leda, sabato, maggio 30, 2009, 19:32 (5660 giorni fa) @ mariateresa

» al termine dell'anno nella segreteria della scuola principale se vi
» interess esiste un modulo da compilare per chiedere il rinnovo locale
» qualora si liberino dei posti da settembre o durante l'anno; se il preside
» da un parere posistivo sull'assistente, qualora si liberassero dei posti vi
» contattano direttamente.
» effettivamentente il programma di assistentato si puo' fare una sola volta
» mediante il ministero italiano( anche se molte persone ripresentano la
» domanda piu' volte e dagli uffici nemmeno controllano!!) io ho partecipato
» ad un altra cosa che si chiama "reclutamento locale", è possibile
» partecipare nella propria academie o in qualsiasi altra.

Cos'è questo "reclutamento locale">
Scusa per le tante domande,ma per me sono cose nuove... e approfitto della tua esperienza!:-P
Cmq grazie per le info :-D

Inviato da mariateresa, sabato, maggio 30, 2009, 16:44 (5660 giorni fa) @ tittii

ecco qui ed anche prima di quanto annunciato, le info:

http://www.ciep.fr/assistantetr/index.php
contiene tutte le informazioni sul lavoro dell'assitente, consigli per trovare casa, indirizzi utili e suggerimenti; vi forniranno la guida aggiornata e cartacea quando arrivate in francia.

www.ac-(nome dell'académie).fr tipo www.ac-paris.fr
troverete tutte le informazioni sulla vosta académie

www.sncf.fr sito della rete ferroviaria francese

www.eurolines.com per raggiungere la francia in autobus da tutta europa

www.cnous.fr/ sito degli studenti universitari francesi, contiene molte info sulla francia, come trovare una casa etc

www.education.gouv.fr/ sito del ministero della pubblica istruzione

www.caf.fr ente presso il quale farete domanda per ottenere il rimborso per l'affitto (solo nel caso in cui alloggiate da un privato)

www.fuaj.org sito degli ostelli della gioventù
www.seloger.com
http://www.colocation.fr/homepage.php

buona esperienza a tutti!

Inviato da stordy, sabato, maggio 30, 2009, 19:29 (5660 giorni fa) @ mariateresa

Grazie Mariateresa!
Sei stata veramente molto gentile e disponibile:-)

Inviato da tittii @, domenica, maggio 31, 2009, 11:54 (5659 giorni fa) @ stordy

Grazie davvero di cuore per le informazioni!!
Sei stata davvero gentilissima!!!!
Fosserò tutti cosi.......!!!

Inviato da manuela @, venerdì, giugno 19, 2009, 12:09 (5640 giorni fa) @ tittii

» Grazie mille!!!!

Anch'io sono stata assegnata a Grenoble, teniamoci in contatto! c'è un gruppo su facebook, x chi fosse interessato, Assistenti di italiano in Francia 2009 2010.. a presto!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .