CONSIGLI NUOVI ASSISTENTI FRANCIA (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti... ho letto i vostri interventi e volevo rassicurarvi e darvi qualche consiglio.
1. destinazione: io ho ricevuto la nomina il 12 luglio, ci trovate la descrizione della vostra académie e la scuola a cui siete stati assegnati. troverete inoltre gli indirizzi dei referenti: scrivete subito!!! spesso non hanno alcun contatto e/o informazione sulla vostra scuola (ahimè) o il vostro prof. tutor. cercate di essere educatamente insistenti, io ad agosto già sapevo che la scuola mi avrebbe ospitata, mi hanno tolto un peso!! è stata un po' una ricerca da investigatrice (per arrivare alla mia prof mi sono serviti 4-5 passaggi) ma molto utile
2. stage: a seconda delle académies può durare da 1 a 3 giorni. è un'incontro formativo in cui spiegheranno A GRANDI LINEE tutto quel che si deve sapere: non aspettatevi nessuna illuminazione, è solo una molto utile infarinatura iniziale, ma la vita vera inizia dopo le date degli anni scorsi le trovate su http://www.ciep.fr/
3. CAF: è un aiuto sull'alloggio, che arriva a coprirlo fino ad oltre la metà... informatevi all'arrivo!
4. carte sconto: http://www.sncf.fr/ viaggiare sui treni è estremamente costoso in francia, ma se avete fino a 25 anni potete fare la carte 12-25 anche via internet, io l'ho coperta con i primi due viaggi... costa 50 euro ma sconta fino al 60% tutti i treni!
...aprire il conto in banca è relativamente facile, ma vi servirà un'attestation de logement... quindi dovete avere un tetto prima! cmq è una cosa da fare nei primissimi giorni dopo lo stage
se avete qualsiasi domanda... non esitate!
CONSIGLI NUOVI ASSISTENTI FRANCIA
Grazie Silvia, i tuoi suggerimenti sono davvero molto preziosi...! Colgo l'occasione per rivolgere anche a te questa domanda: conosci qualcuno che è stato a Creteil> Mi basterebbe sapere se l'alloggio lo garantisce la scuola, così da mettermi l'anima in pace, almeno sotto questo aspetto!
» Grazie Silvia, i tuoi suggerimenti sono davvero molto preziosi...! Colgo
» l'occasione per rivolgere anche a te questa domanda: conosci qualcuno che
» è stato a Creteil> Mi basterebbe sapere se l'alloggio lo garantisce la
» scuola, così da mettermi l'anima in pace, almeno sotto questo aspetto!
creteil è solo l'académie, quindi se anche qualcuno ci fosse stato potrebbe essere stato in un'altra scuola... fino a che non saprai nome e indirizzo della scuola sarà davvero difficile essere sicuri... un consiglio: prova a cercare creteil qui nel forum, magari escono le discussioni degli anni passati
Sì, so che sapere l'academie è ben poca cosa, ma volevo iniziare a farmi un'idea dell'"ambiente"...comunque ho fatto come mi hai detto e sono riuscita a recuperare un paio indirizzi di posta elettronica di persone che hanno svolto l'assistentato in quella academie. Vedrò di contattarle!
» Sì, so che sapere l'academie è ben poca cosa, ma volevo iniziare a farmi
» un'idea dell'"ambiente"...comunque ho fatto come mi hai detto e sono
» riuscita a recuperare un paio indirizzi di posta elettronica di persone
» che hanno svolto l'assistentato in quella academie. Vedrò di contattarle!
so come ti senti... non è bello avere informazioni vaghe.. ma davvero all'interno della stessa académie ci sono differenze abnormi... l'unica cosa sulla quale magari ti puoi informare è lo stage iniziale
» Sì, so che sapere l'academie è ben poca cosa, ma volevo iniziare a farmi
» un'idea dell'"ambiente"...comunque ho fatto come mi hai detto e sono
» riuscita a recuperare un paio indirizzi di posta elettronica di persone
» che hanno svolto l'assistentato in quella academie. Vedrò di contattarle!
le date degli stage dell'anno scorso... ho visto che in genere restano abbastanza uguali, se vuoi farti un'idea
http://www.ciep.fr/assistantetr/stageaccueil_degre2.php
ciao marianna
io sono rosanna da roma e sono anch'io stata assegnata a creteil..
tu hai qualche informazione sull'alloggio o qualcosa di utile>
come arrivare da parigi>
bè speriamo bene e in bocca al lupo!