CONSIGLI NUOVI ASSISTENTI FRANCIA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da silvia0084, mercoledì, maggio 27, 2009, 19:52 (5663 giorni fa)

Ciao a tutti... ho letto i vostri interventi e volevo rassicurarvi e darvi qualche consiglio.

1. destinazione: io ho ricevuto la nomina il 12 luglio, ci trovate la descrizione della vostra académie e la scuola a cui siete stati assegnati. troverete inoltre gli indirizzi dei referenti: scrivete subito!!! spesso non hanno alcun contatto e/o informazione sulla vostra scuola (ahimè) o il vostro prof. tutor. cercate di essere educatamente insistenti, io ad agosto già sapevo che la scuola mi avrebbe ospitata, mi hanno tolto un peso!! è stata un po' una ricerca da investigatrice (per arrivare alla mia prof mi sono serviti 4-5 passaggi) ma molto utile

2. stage: a seconda delle académies può durare da 1 a 3 giorni. è un'incontro formativo in cui spiegheranno A GRANDI LINEE tutto quel che si deve sapere: non aspettatevi nessuna illuminazione, è solo una molto utile infarinatura iniziale, ma la vita vera inizia dopo :-) le date degli anni scorsi le trovate su http://www.ciep.fr/

3. CAF: è un aiuto sull'alloggio, che arriva a coprirlo fino ad oltre la metà... informatevi all'arrivo!

4. carte sconto: http://www.sncf.fr/ viaggiare sui treni è estremamente costoso in francia, ma se avete fino a 25 anni potete fare la carte 12-25 anche via internet, io l'ho coperta con i primi due viaggi... costa 50 euro ma sconta fino al 60% tutti i treni!

...aprire il conto in banca è relativamente facile, ma vi servirà un'attestation de logement... quindi dovete avere un tetto prima! cmq è una cosa da fare nei primissimi giorni dopo lo stage

se avete qualsiasi domanda... non esitate!

CONSIGLI NUOVI ASSISTENTI FRANCIA

Inviato da Marianna 83, mercoledì, maggio 27, 2009, 23:48 (5663 giorni fa) @ silvia0084

Grazie Silvia, i tuoi suggerimenti sono davvero molto preziosi...! Colgo l'occasione per rivolgere anche a te questa domanda: conosci qualcuno che è stato a Creteil> Mi basterebbe sapere se l'alloggio lo garantisce la scuola, così da mettermi l'anima in pace, almeno sotto questo aspetto!

Inviato da silvia0084, mercoledì, maggio 27, 2009, 23:50 (5663 giorni fa) @ Marianna 83

» Grazie Silvia, i tuoi suggerimenti sono davvero molto preziosi...! Colgo
» l'occasione per rivolgere anche a te questa domanda: conosci qualcuno che
» è stato a Creteil> Mi basterebbe sapere se l'alloggio lo garantisce la
» scuola, così da mettermi l'anima in pace, almeno sotto questo aspetto!

creteil è solo l'académie, quindi se anche qualcuno ci fosse stato potrebbe essere stato in un'altra scuola... fino a che non saprai nome e indirizzo della scuola sarà davvero difficile essere sicuri... un consiglio: prova a cercare creteil qui nel forum, magari escono le discussioni degli anni passati :-P

Inviato da Marianna 83, giovedì, maggio 28, 2009, 10:55 (5662 giorni fa) @ silvia0084

Sì, so che sapere l'academie è ben poca cosa, ma volevo iniziare a farmi un'idea dell'"ambiente"...comunque ho fatto come mi hai detto e sono riuscita a recuperare un paio indirizzi di posta elettronica di persone che hanno svolto l'assistentato in quella academie. Vedrò di contattarle!

Inviato da silvia0084, giovedì, maggio 28, 2009, 11:01 (5662 giorni fa) @ Marianna 83

» Sì, so che sapere l'academie è ben poca cosa, ma volevo iniziare a farmi
» un'idea dell'"ambiente"...comunque ho fatto come mi hai detto e sono
» riuscita a recuperare un paio indirizzi di posta elettronica di persone
» che hanno svolto l'assistentato in quella academie. Vedrò di contattarle!

so come ti senti... non è bello avere informazioni vaghe.. ma davvero all'interno della stessa académie ci sono differenze abnormi... l'unica cosa sulla quale magari ti puoi informare è lo stage iniziale :-)

Inviato da silvia0084, giovedì, maggio 28, 2009, 11:05 (5662 giorni fa) @ Marianna 83

» Sì, so che sapere l'academie è ben poca cosa, ma volevo iniziare a farmi
» un'idea dell'"ambiente"...comunque ho fatto come mi hai detto e sono
» riuscita a recuperare un paio indirizzi di posta elettronica di persone
» che hanno svolto l'assistentato in quella academie. Vedrò di contattarle!

le date degli stage dell'anno scorso... ho visto che in genere restano abbastanza uguali, se vuoi farti un'idea
http://www.ciep.fr/assistantetr/stageaccueil_degre2.php

Inviato da rosanna 83 @, roma, lunedì, giugno 22, 2009, 17:19 (5637 giorni fa) @ Marianna 83

ciao marianna
io sono rosanna da roma e sono anch'io stata assegnata a creteil..
tu hai qualche informazione sull'alloggio o qualcosa di utile>
come arrivare da parigi>
bè speriamo bene e in bocca al lupo!;-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .