tirocinio assocameraestero (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da erica, lunedì, giugno 08, 2009, 10:14 (5655 giorni fa)
Per chi e# interessato al bando dell'assococameraestero (scadenza 22 giugno)
tirocinio assocameraestero
Inviato da laura81, lunedì, giugno 08, 2009, 16:09 (5654 giorni fa) @ erica
» Per chi e# interessato al bando dell'assococameraestero (scadenza 22
» giugno)
»
» http://www.formazionepiu.it/>q=node/1044
quindi non c'è un compenso e non viene offerto neanche l'alloggio>
tirocinio assocameraestero
Inviato da erica, lunedì, giugno 08, 2009, 16:26 (5654 giorni fa) @ laura81
Purtroppo e' cosi', ma io sono sempre dell'ideache soluzioni si trovano, tipo
sistemazioni alla pari, lavoretti in loco o un lavoretto a casa per finaziare il periodo all'estero. Secondo me se appena appena si puo'vale la pena provare un'esperienza all'estero. Ma e' anche vero che cercando in internet si trovano
possibilita'di stage almeno col rimborso spese. Una mia amica e' in partenza per la Germania dove fara' 6 settimane di stage con tutte le spese rimborsate. Ha semplicemente cercato in Internet e spedito circa 150 curriculum a tutte le ditte e le associazioni che le sembravano interessanti e dopo due mesi di ricerca ha trovato!
tirocinio assocameraestero
Inviato da erica, lunedì, giugno 08, 2009, 16:30 (5654 giorni fa) @ erica
E comunque anche se formalmente non offrono rimborso spese alcuni enti presso cui si fa il tirocinio lo offrono e alcune Universita' offrono borse. Bisogna informarsi presso la propria Uni.
tirocinio assocameraestero
Inviato da Jane_Austen , martedì, giugno 09, 2009, 09:00 (5654 giorni fa) @ erica
» Purtroppo e' cosi', ma io sono sempre dell'ideache soluzioni si trovano,
» tipo
» sistemazioni alla pari, lavoretti in loco o un lavoretto a casa per
» finaziare il periodo all'estero. Secondo me se appena appena si puo'vale
» la pena provare un'esperienza all'estero. Ma e' anche vero che cercando in
» internet si trovano
» possibilita'di stage almeno col rimborso spese. Una mia amica e' in
» partenza per la Germania dove fara' 6 settimane di stage con tutte le
» spese rimborsate. Ha semplicemente cercato in Internet e spedito circa 150
» curriculum a tutte le ditte e le associazioni che le sembravano
» interessanti e dopo due mesi di ricerca ha trovato!
Beata la tua amica! Io sto mandando email da mesi e non riesco a trovare niente.
tirocinio assocameraestero
Inviato da erica, martedì, giugno 09, 2009, 09:11 (5654 giorni fa) @ Jane_Austen
J. AustenCerchi anche tu in Germania> Che tipo di stage cerchi>
Forse per UK(guardo il tuo nick)e' piu' difficile perche' piu' persone vogliono andarci, ma non ti scoraggiare: chiedi a tutti!
tirocinio assocameraestero
Inviato da Jane_Austen , martedì, giugno 09, 2009, 14:20 (5653 giorni fa) @ erica
» J. AustenCerchi anche tu in Germania> Che tipo di stage cerchi>
» Forse per UK(guardo il tuo nick)e' piu' difficile perche' piu' persone
» vogliono andarci, ma non ti scoraggiare: chiedi a tutti!
Guarda, io ho studiato traduzione e cerco dappertutto. Andrei anche in Germania, ovvio, ma non so la lingua. E soprattutto il problema è che cerco qualcosa che abbia almeno uno straccio di rimborso spese, perché altrimenti non riuscirei a farcela, visto che i miei mi hanno già aiutata all'estero in diverse occasioni.
tirocinio assocameraestero
Inviato da erica, martedì, giugno 09, 2009, 14:42 (5653 giorni fa) @ Jane_Austen
Capisco jane Austen, io sono partita durante l'universita'(20 anni) e la mia amica si e' appena laureata alla triennale (23 anni) e quindi partivamo da una situazione diversa. Capisco che avendo gia esperienza tu voglia un lavoro vero e proprio o almeno uno stage remunerato decentemente (i nostri coprono le spese e non sono in traduzione ed erano la nostra prima esperienza di lavoro all'estero). In bocca al lupo.
tirocinio assocameraestero
Inviato da Laura81, martedì, giugno 09, 2009, 11:01 (5653 giorni fa) @ erica
Comunque questa cosa di fare stage senza uno straccio di compenso è tipica dell'Italia. E chi non ha la famiglia alle spalle che può mantenerli durante il soggiorno all'estero come al solito non può partire. Il bando dice che i laureati non devono esserlo da più di un anno e qualche mese, quindi non si può sperare neanche di mettersi da parte qualcosa dopo la laurea facendo lavoretti prima di partire, perché poi non si può più partecipare...
E come al solito il concetto di BORSA DI STUDIO/GRANT per i meno abbienti di comprovata eccellenza accademica non è contemplato in questo paese. Il merito, questo sconosciuto.
tirocinio assocameraestero
Inviato da erica, martedì, giugno 09, 2009, 11:10 (5653 giorni fa) @ Laura81
Guarda su questo devo dire che non mi pare sia proprio cosi'. Io sono partita come aupair in Germania al secondo anno di lingue e la famiglia mi ha organizzato uno stage part-time in loco.Mi davano vitto alloggio, compenso e pi anche un piiccolo compenso per lo stage. Allo stesso modo, se lavori qualche mese come cameriera qualche soldino te lo metti via e ti puoi permettere uno stage non pagato. Certo sarebbe bello avere stage pagati per tutti gli studenti che lo desiderano, ma le risorse pubbliche sono scarse e spesso bisogna arrangiarsi. Certo ci sono persone fortunate con famiglie abbienti alle spalle, ma ripeto chi vuole partire un modo lo trova, anche se meno comodo.
Io quell'anno all'estero lo rifarei subito. Coraggio vedrai che se cerchi troverai qualcosa che ti permette almeno di coprire le spese.
tirocinio assocameraestero
Inviato da erica, martedì, giugno 09, 2009, 11:18 (5653 giorni fa) @ erica
Volevo aggiungere che ci sono anche opportunita' offerte da alcune universita' ceh nessuno prende sul serio. Per esempio i collegi meritocratici Pavesi offrono agli studenti che si iscrivono all'universita' di pavia vitto, alloggio e un ambiente privilegiato (inclusi molti posti di scambio con l'estero). Gli studenti meno abbienti usufruiscono di borse di studio e tutti devono avere una media del 27. Tutte queste notizie sono pubblicizzate su quotidiani nazionali, quindi la scusa non c'e' informazione non esiste.
Beh, ti diro' negli ultimi anni hanno meno richieste e meno studenti che tengono la media e anche quelli che rimangono in collegio spesso non usufruiscono dei posti all'estero. E' solo un esempio per dire che informandosi
si trova il modo anche per chi viene da famiglie umili, o per chi vuole farcela con le proprie forze per farsi strada.
tirocinio assocameraestero
Inviato da laura81, martedì, giugno 09, 2009, 15:38 (5653 giorni fa) @ erica
» Guarda su questo devo dire che non mi pare sia proprio cosi'. Io sono
» partita come aupair in Germania al secondo anno di lingue e la famiglia mi
» ha organizzato uno stage part-time in loco.Mi davano vitto alloggio,
» compenso e pi anche un piiccolo compenso per lo stage.
Beh, sei stata molto fortunata. Io sono partita per un tirocinio sperando di poter lavorare allo stesso tempo come au-pair per non pagare vitto e alloggio e avere anche pocket money, ma non è stato possibile. Lo stage mi portava via 8 ore al giorno e la famiglia voleva un certo committment da parte mia. Risultato, ho dovuto mollare lo stage.
» Certo sarebbe bello »avere stage pagati per tutti gli studenti che lo
» desiderano
No, il punto non è avere stage pagati per tutti gli studenti che lo desiderino -e questo devo dire che è un po' la norma nel resto d'Europa, ma noi non facciamo testo- ma per quelli di reddito basso e DAVVERO meritevoli. Quanto alle risorse pubbliche scarse...preferisco non polemizzare.
Ti ringrazio comunque per i link ma ho già una laurea specialistica, spero siano d'aiuto a qualcun'altro.
tirocinio assocameraestero
Inviato da erica, martedì, giugno 09, 2009, 15:50 (5653 giorni fa) @ laura81
Io sono stata sicuramente fortunata (sono partita un po' per caso perche ho visto l'annuncio su studenti.it e non sapevo nemmeno che mi avrebbero aiutato con lo stage), pero' sinceramente fra le mie amicizie
tutti quelli che lo volevano davvero uno stage all'estero l'hanno fatto, o un erasmus o un perido con una borsa e hanno trovato il modo di finanziarsi. Parlo di persone giovani, alla prima esperienza, data la mia eta'. Cioe' mi pare che di borse ce ne siano, anche se non coprono tutto il fabbisogno e spesso sono scarse.Non so se davvero all'estero tutti possano partire spesati dall'universita'. Comunque la mia idea e' che non bisogna arrendersi, le strade si trovano! In bocca al lupo