Manchester (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Silenzio, martedì, giugno 09, 2009, 00:33 (5651 giorni fa)

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se a manchester c'è possibilità di insegnare italiano> Se c'è richiesta di corsi di italiano> Se insomma c'è lavoro per noi>

In Inghilterra in generale, credo che l'italiano lo studino poco, primo perché studiano poco le lingue, per ovvi motivi.. secondo perche se proprio devono studiarle, si imparano prima lo spagnolo, il francese, il tedesco, e dopo semmai l'italiano... o sbaglio>
Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo per favore>

E inoltre: si può insegnare solo nelle scuole private o anche nei college> In caso affermativo, bisogna avere il PGSE per i college> Io ho laurea umanistica e il diploma della dilit, e vorrei partire e cercare sul posto, visto che i curriculum via email, sembra che contino poco...

Grazie,

S>

Manchester

Inviato da Madda, martedì, giugno 09, 2009, 09:22 (5651 giorni fa) @ Silenzio

Se cerchi fra i messaggi vecchi e' stato spiegato tutto. Con un master L2 puoi insegnare nelle scuole private (spesso corsi serali e weekend o conversazione)o nelle universita' nei corsi di lingua per studenti non di lingue, nelle scuole di musica (studenti opera) nelle business school, nei colleges for further eduication. La qualifica di insegnate serve per le scuole primarie e secondarie e il PGCE (metti in google e trovi tutto il necessario)e' il modo piu' accreditato per ottenerla.
Non e' mai facile, bisogna darsi da fare e fare sacrifici
soprattutto all'inizio forse dovrai combinare altri lavoretti. Greater Manchester offre molte scuole e quindi varie opportunita',questo non vuol dire che ci vai e il mese dopo ti mantieni insegnando.Devi andarci, trovarti un lavoretto per mantenerti e intanto andare a bussare a tutte le porte.

Manchester

Inviato da Silenzio, martedì, giugno 09, 2009, 13:10 (5650 giorni fa) @ Madda

Grazie mille per la tua risposta Madda!
Ma quindi è proprio necessario un Master> Nel senso che il diploma della Dilit non basta>

Grazie e buona giornata,

S>

PS: e inoltre un'altra cosa: tu dicevi delle scuole primarie e secondarie ma a quanto mi risulta in queste scuole la lingua italiana non viene insegnata, o mi sbaglio>

Grazie Madda.

S.

Manchester

Inviato da Madda, martedì, giugno 09, 2009, 13:49 (5650 giorni fa) @ Silenzio

Per quanto riguarda le scuole private etc...va a fortuna, nulla e' "proprio necessario" (in Uk non esiste il valore legale del titolo di studio).
Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie l'italiano viene insegnato, ma di solito e' la quarta lingua dopo, nell'ordine il francese, il tedesco, lo spagnolo.Di solito le scuole vogliono qualcuno che sia in grado di insegnare altre lingue oltre che l'italiano. Tieni conto che si tratta di
insegnamento di base nella maggior parte dei casi, o al limite fino agli A levels.Per farti un'idea piu' precisa:

http://www.thegrid.org.uk/learning/mfl/

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .