riconoscimento titoli in spagna: laurea e ssis (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ciogga, domenica, giugno 14, 2009, 13:07 (5648 giorni fa)

Salve a tutti/e,
sto disperatamente cercando informazioni sul riconoscimento dei miei titoli culturali in Spagna.
Ho una laurea in 1)lettere e sono abilitata 2)SSIS nella classe A043/A050.

Ho necessità di reperire due ordini di informazioni:
1 - A cosa verrebbe fatta corrispondere la laurea quadriennale in lettere (moderne) nel sistema di istruzione superiore spagnolo > (laurea triennale - e quindi titolo corrispondente a estudios de grado > oppure posgrado >)
In sostanza, c'è qualcuno di voi che ha intrapreso la procedura di omologazione dei titoli in Spagna con una situazione assimilabile alla mia > Qual è stato l'esito >
So che l'iter di omologazione porta, nella maggioranza dei casi, ad un riconoscimento solo parziale, e che viene richiesta una cosiddetta 'prueba de conjunto', attraverso la quale vengono fatti integrare degli esami da sostenere in una università pubblica spagnola per ottenere l'omologazione finale.

2 - Cosa mi dite a proposito della SSIS > é riconosciuta > se si, viene fatta corrispondere ad una abilitazione all'insegnamento spagnola oppure è semplicemnte considerata un corso equiparabile ad un curso de posgrado e ne viene valutato solo il 'peso' in crediti> (per cui, laurea + ssis: tot crediti che permetterebbero l'iscrizione a corsi di dottorato >)

In merito a quest'ultimo punto, non mi è chiarissimo quale sia il requisito per accedere ai dottorati..
Scusate la valanga di domande ma sto girando su internet e le info che raccolgo non sono sempre facilmente interpretabili.
Grazie

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .