Concorso MAE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da manoela, lunedì, giugno 15, 2009, 17:57 (5644 giorni fa) @ Silenzio

per insegnare negli istituti italiani di cultura, esistono varie possibilitÀ: nella maggior parte dei casi gli iic si servono di insegnanti reclutati sul posto, pagati ad ore per i singoli corsi che svolgono. altri iic, pochissimi (parigi, madrid, barcellona e forse qualche altro), indicono concorsi per il reclutamento degli insegnanti, con cotratti della durata massima di 2 anni, per i quali bisogna essere laureati in lettere o lingue con 110 minimo.
Poi esiste ancora un altra selezione, ed e´forse quella di cui ti hanno parlato, qeulla organizzata circa ogni tre anni tra il personale di ruolo della scuola italiana, per andare ad insegnare nelle scuole italiane e nelle universita all'estero. Per questo, bisogna essere di ruolo in italia, e si possono andare ad insegnare le materie per le quali si e' abilitati in italia; per la categoria lettorati, possono accedere gli insegnanti di ruolo di lettere o lingue.

» Ragazzi qualcuno di voi sa come funziona questo famoso concorso del MAE per
» andare a insegnare italiano all'estero, negli Istituti Italiani di
» Cultura>
»
» Perchè mi hanno detto che solo per sostenerlo bisogna essere insegnanti di
» ruolo di qualsiasi materia... Mi sembra un po' ridicolo ma considerando il
» paese in cui viviamo può essere la cosa più normale del mondo.
» (Cioè se io fossi un insegnante di ruolo di chimica per esempio, potrei
» fare questo concorso per poi andare a insegnare italiano - non si sa in
» che modo ovviamente).
»
» Grazie,
»
» Buona giornata e Buon Tutto,
»
» S>.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .