esperienze leonardo (Altro)

Inviato da lety @, mercoledì, giugno 17, 2009, 23:24 (5642 giorni fa) @ Laurilla

Ciao. Io sto svolgendo un tirocinio col Leonardo, ma in Spagna. Per quel che mi riguarda, posso dirti che la mia personale esperienza è stata, finora, positiva e ho già completato la metà del periodo.
La borsa è sempre e solo un contributo, pochino, in verità, e in genere pagano tardi e si devono anticipare le spese (ma, naturalmente, dipende dal bando).
È comunque un ottimo modo per iniziare dopo la laurea o fare esperienza in un periodo in cui non si lavora.In Italia non trovi molte aziende disposte ad insegnarti davvero qualcosa. Nel mio caso, sto imparando tante cose perchè l'impresa mi tratta come una dipendente, mi affida qualunque compito sia necessario svolgere. Sono stata fortunata, devo dire. Inizialmente non ero molto convinta, perché in genere non ti mandano nella città e nell'impresa che scegli, ma questo ha i suoi lati positivi, perché l'impresa più piccola è spesso anche quella che ti accoglie meglio e ti coinvolge di più, questa è la mia idea. Naturalmente, ogni esperienza fa storia a sé. La preparazione linguistica è comunque importante, perchè se non hai grosse difficoltà ti ambienti subito e puoi trarre maggior profitto nell'apprendimento. L'unica cosa che lamento è che a livello di vita sociale non ci si ambienta come potrebbe avvenire con l'Erasmus, ovviamente, ma bisogna viverla come viene. ;-)

--
Lety

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .