master ditals I livello (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da nunzio, lunedì, giugno 22, 2009, 18:28 (5637 giorni fa)

Salve ragazzi
vorrei sapere se c'è qualcuno tra voi che si è iscritto al master ditals i primo livello e se mi potete are informazioni sulla validità di questo master per la didattica dell'italiano
che non ci sto capendo più una cippa...:crying:

master ditals I livello

Inviato da SE, lunedì, giugno 22, 2009, 18:53 (5637 giorni fa) @ nunzio

Dipende da cosa intendi per valido. Attualmente non ci sono posti a concorso banditi sulla gazzetta ufficiale per insegnanti di italiano L2 o per stranieri.
Il titolo ti sara' utile se vorrai insegnare in corsi organizzati dai comuni, da associazioni, dagli IIC all'estero (ma attento che solo Parigi, Madrid e Barcellona bandiscono posti sulla gazzetta ufficiale e sono apert a chi ha una laurea in lettere o in lingue con 110 e lode). Ovviamente imparerai anche cose che ti serviranno, ma se lo fai solo per il titolo pensaci bene!

master ditals I livello

Inviato da nunzio, lunedì, giugno 22, 2009, 19:15 (5637 giorni fa) @ SE

» Dipende da cosa intendi per valido. Attualmente non ci sono posti a
» concorso banditi sulla gazzetta ufficiale per insegnanti di italiano L2 o
» per stranieri.
» Il titolo ti sara' utile se vorrai insegnare in corsi organizzati dai
» comuni, da associazioni, dagli IIC all'estero (ma attento che solo Parigi,
» Madrid e Barcellona bandiscono posti sulla gazzetta ufficiale e sono apert
» a chi ha una laurea in lettere o in lingue con 110 e lode). Ovviamente
» imparerai anche cose che ti serviranno, ma se lo fai solo per il titolo
» pensaci bene!

intendo che serva a qualcosa avere questo titolo
sono laureato in lingue e lett straniere VO con 103 e quindi già non posso partecipare alle selezioni per gli IIC
a cosa mi servirebbe sto master ditals in didattica dell'italiano>>>
sapete di scuole private all'estero in cui si può insegnare italiano>

sinceramente ancora non ho capito come funziona il reclutamento pr insegnare
italiano all'estero
gli IIC seri sono pochi e sono quelli menzionati spessi nel sito
l'esame al mae
l'assistentato comenius
e poi le graduatorie bandite proprio per l'insegnamento all'estero(cos' mi è parso di capire) che escono ogni tre anni e la prossima uscirà tra due anni

io col mio voto di laurea sto fuori da tutto questo

mi fate capire un po' meglio>>>

master ditals I livello

Inviato da Euridice, Parigi, lunedì, giugno 22, 2009, 20:05 (5637 giorni fa) @ nunzio

una mia opinione spassionata >

Questi corsi servono per fare cassa a spese della nostra buona volontà e voglia di apprendimento.

Se poi uno vuole, per sua cultura personale, fare questa esperienza, onore al merito ma non si aspetti poi il posto agognato.

la prova del 9 > l'università di VE non ha raggiunto la quota minima dei partecipanti per attivare un corso simile.

Scusa, forse sono un po' acida questa sera.
In bocca al lupo

Euridice

master ditals I livello

Inviato da Rusalka81 @, lunedì, giugno 22, 2009, 20:39 (5637 giorni fa) @ Euridice

No, Euridice, non penso tu sia acida, ma semplicemente realista.
Tanto fumo negli occhi, ma bisogna poi chiedersi se l'arrosto vale la candela.

master ditals I livello

Inviato da SE, martedì, giugno 23, 2009, 09:41 (5637 giorni fa) @ Rusalka81

Io sono d'accordo con voi ragazze.Nunzio, per quanto riguarda i concorsi del miur triennali devi prima essere di ruolo in Italia per poter insegnare nelle scuole italiane all'estero. Per le scuole private all'estero devi inviare il CV alla scuola che ti interessa. Di solito funziona meglio se abiti in loco, se ci vai personalmente e se conosci qualcuno. Spesso si inizia a insegnare poche ore a settimana e quindi bisogna avere un altro lavoretto per mantenersi.
Comunque l'esperienza conta piu' del ditals.Come avrai letto in messaggi passati se vuoi studiare ancora un anno e sai l'inglese molto bene, potresti informarti sul PGCE in Inghilterra: ti da la qualifica a insegnare e spesso e' coperto da borsa di studio. Mettilo in google e troverai tutte le informazioni. Con la Open University e' possibile anche farlo a distanza.

opportunita' assistentato e scambio estero

Inviato da SE, martedì, giugno 23, 2009, 10:11 (5637 giorni fa) @ SE

Per avere un chiarimento sulle varie opportunita' di assistentato e stage all'estero puoi vedere qui (devi leggere un po', ma ti spiegano tutto o quasi).
Tieni conto che di solito anche il voto di laurea conta nel punteggio per vincere i posti e quindi la priorita' va a chi ha voti piu' alti, cetera paribus.
http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/mobilita.
E' anche una buona idea andare all'Eurodesk o Informagiovani, o servizio carriere della tua Universita' e cercare di capire che opportunita' ci sono.Anche i gruppi AISEC potrebbero aiutarti a partire per l'estero (metti in google e troverai molte info)

Inviato da nunzio, martedì, giugno 23, 2009, 23:14 (5636 giorni fa) @ SE

» Per avere un chiarimento sulle varie opportunita' di assistentato e stage
» all'estero puoi vedere qui (devi leggere un po', ma ti spiegano tutto o
» quasi).
» Tieni conto che di solito anche il voto di laurea conta nel punteggio per
» vincere i posti e quindi la priorita' va a chi ha voti piu' alti, cetera
» paribus.
» http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/mobilita.
» E' anche una buona idea andare all'Eurodesk o Informagiovani, o servizio
» carriere della tua Universita' e cercare di capire che opportunita' ci
» sono.Anche i gruppi AISEC potrebbero aiutarti a partire per l'estero
» (metti in google e troverai molte info)

grazie mille a tutti
il master credo proprio di non farlo
e mi sto parecchio scoraggiando
non so manco se voglio proseguire
cmq comincio a fare la domanda per l'immissione in graduatoria
il punto è che l'insegnamento all'estero mi era sembrata una grandiosa alternativa alle schifezze italiane su scuola ecc ecc
veramente non so che fare

l'attore>

Inviato da SE, mercoledì, giugno 24, 2009, 10:57 (5636 giorni fa) @ nunzio

Non scoraggiarti, vedrai che troverai la tua strada, se conosci bene le lingue ci sono anche ditte che cercanon per il commerciale estero, tour operators, ma anche appunto scuole all'estero. Emigrare di solito rende le cose piu' facili e poi questo 2009 e' veramente duro per il lavoro... In bocca al lupo!

Inviato da Euridice, Parigi, venerdì, giugno 26, 2009, 21:13 (5633 giorni fa) @ SE

» Non scoraggiarti, vedrai che troverai la tua strada, se conosci bene le
» lingue ci sono anche ditte che cercanon per il commerciale estero, tour
» operators, ma anche appunto scuole all'estero. Emigrare di solito rende le
» cose piu' facili e poi questo 2009 e' veramente duro per il lavoro... In
» bocca al lupo!

Sono dello stesso avviso di SE.
Tra l'altro, io, senza il Ditals, cedils, (totalmente sconosciuti all'estero), insegno italiano LV 2, LV 3 ma è quasi un hobby perché non posso vivere di questo lavoro mal retribuito. A meno che tu non sia introdotto nel mondo universitario per altre vie, devi in ogni caso trovare un altro lavoro "sostanziale".

Un ciao solidale: siamo un po' tutti nella stessa barca
Euridice

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .