insegnare all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve.
Sono un'insegnante di Linua Inglese della Scuola Media Superiore ITC "Einaudi" di Correggio (Reggio Emilia) e sono appena rientrata da un meeting a Helsinki nell'ambito di un Progetto Comenius al quale la mia scuola sta partecipando.
ho avuto anche l'occasione di conoscere il sistema scolastico di altre realtà grazie a scambi di classe da me organizzati e da molto tempo vorrei poter trascorrere un periodo di lavoro all'estero. Quali possibilità ci sono> ho controllato le varie azioni Socrates ma temo che siano tutte indirizzate a laureandi mentre non ho notizia di concrete possibilità per chi da tempo opera nella scuola , come me, ed ha quindi maturato un'esperienza che potrà essere arricchimento per la scuola ricevente ed allo stesso tempo momento di crescita professionale per il docente stesso inserito in un contesto nuovo e sicuramente stimolante.
ringrazio per l'attenzione
Paola Primavori
insegnare all'estero
Cara Paola, mi chiamo Barbara, sono un avvocato civilista ed esercito a Milano. Purtroppo per la mia professione (ma fortunatamente per me!) la mia vita sta cambiando direzione quindi, e con ciò vengo subito al punto, vorrei sapere come si fa ad insegnare l'italiano all'estero. Mi riferisco in particolar modo ad Amsterdam. Volevo sapere, approfittando della tua disponibilità e conoscenza, se sono necessari titoli di studio particolari e se è indispensabile la conoscenza della lingua olandese (parlo benino inglese però). Dove posso prendere informazioni> Mi dai delle dritte> :o) Ti ringrazio infinitamente
Un carissimo abbraccio
Barbara
» Salve.
» Sono un'insegnante di Linua Inglese della Scuola Media Superiore ITC
» "Einaudi" di Correggio (Reggio Emilia) e sono appena rientrata da un
» meeting a Helsinki nell'ambito di un Progetto Comenius al quale la mia
» scuola sta partecipando.
» ho avuto anche l'occasione di conoscere il sistema scolastico di altre
» realtà grazie a scambi di classe da me organizzati e da molto tempo vorrei
» poter trascorrere un periodo di lavoro all'estero. Quali possibilità ci
» sono> ho controllato le varie azioni Socrates ma temo che siano tutte
» indirizzate a laureandi mentre non ho notizia di concrete possibilità per
» chi da tempo opera nella scuola , come me, ed ha quindi maturato
» un'esperienza che potrà essere arricchimento per la scuola ricevente ed
» allo stesso tempo momento di crescita professionale per il docente stesso
» inserito in un contesto nuovo e sicuramente stimolante.
» ringrazio per l'attenzione
» Paola Primavori