INSEGNARE ITALIANO A BERLINO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sara @, lunedì, gennaio 30, 2006, 13:57 (6873 giorni fa)

Sono una laureanda in Lingue Letterature Straniere (inglese-tedesco-spagnolo)e vorrei avere informazioni riguardo all'insegnare italiano, anche solo come stage o collaborazione, a Berlino, dato che a luglio, dopo la Laurea, mi trasferirò là a tempo indeterminato. Ho già fatto esperienza nel campo e a proprio a Berlino, tramite uno stage presso una scuola elementare italo-tedesca fino allo scorso dicembre. Vi ringrazio tanto se potrete aiutarmi.
Sara.

INSEGNARE ITALIANO A BERLINO

Inviato da Vassili @, Venezia, venerdì, febbraio 17, 2006, 17:40 (6855 giorni fa) @ Sara

Ciao Sara,
mi chiamo Vassili e sono un laureato in lettere con l'incrollabile speranza d'insegnare italiano (a qualcuno o qualcosa!).
Probabilmente ne saprai anche più di me e, certamente, avrai più chances studiando lingue rispetto al mio tedesco da Totò e Peppino, ma sono rimasto colpito perché anch'io ho un contatto per andare a Berlino e ti anticiperò di un mese o anche meno.
Quello che tutti sembrano suggerire, più o meno tacitamente - e così mi vedo costretto a fare anch'io, come te alla ricerca di informazioni più precise (tanto da arrivare a questo sito)-, è quello di rimboccarsi le maniche, presentare domanda e curriculum in doppia lingua e bussare alle porte delle scuole tedesche in loco.
Questo evita, per altro, tutti gli inconvenienti delle vie ufficiose, tipo "non ho la SISS, però ho la CEDILS (DITALS versione veneziana), però non sono di lingue (non è questo il tuo caso, mah...), però vorrei partire col comenius, etc.etc.".
D'altra parte è un terno al lotto andar lì senza sapere cosa troveremo, e in più Berlino sarà certamente terra già battuta (ma nei piccoli centri francamente non vorrei viverci!).