INSEGNARE ITALIANO A BERLINO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sara @, lunedì, gennaio 30, 2006, 13:57 (6873 giorni fa)

Sono una laureanda in Lingue Letterature Straniere (inglese-tedesco-spagnolo)e vorrei avere informazioni riguardo all'insegnare italiano, anche solo come stage o collaborazione, a Berlino, dato che a luglio, dopo la Laurea, mi trasferirò là a tempo indeterminato. Ho già fatto esperienza nel campo e a proprio a Berlino, tramite uno stage presso una scuola elementare italo-tedesca fino allo scorso dicembre. Vi ringrazio tanto se potrete aiutarmi.
Sara.

INSEGNARE ITALIANO A BERLINO

Inviato da Vassili @, Venezia, venerdì, febbraio 17, 2006, 17:40 (6855 giorni fa) @ Sara

Ciao Sara,
mi chiamo Vassili e sono un laureato in lettere con l'incrollabile speranza d'insegnare italiano (a qualcuno o qualcosa!).
Probabilmente ne saprai anche più di me e, certamente, avrai più chances studiando lingue rispetto al mio tedesco da Totò e Peppino, ma sono rimasto colpito perché anch'io ho un contatto per andare a Berlino e ti anticiperò di un mese o anche meno.
Quello che tutti sembrano suggerire, più o meno tacitamente - e così mi vedo costretto a fare anch'io, come te alla ricerca di informazioni più precise (tanto da arrivare a questo sito)-, è quello di rimboccarsi le maniche, presentare domanda e curriculum in doppia lingua e bussare alle porte delle scuole tedesche in loco.
Questo evita, per altro, tutti gli inconvenienti delle vie ufficiose, tipo "non ho la SISS, però ho la CEDILS (DITALS versione veneziana), però non sono di lingue (non è questo il tuo caso, mah...), però vorrei partire col comenius, etc.etc.".
D'altra parte è un terno al lotto andar lì senza sapere cosa troveremo, e in più Berlino sarà certamente terra già battuta (ma nei piccoli centri francamente non vorrei viverci!).
Con l'idea che sia sempre meglio che entrare nel girone dantesco (a proposito) della SISS, e che non posso aspettare oltre per andare a cercar fortuna nel mondo (32 anni il prossimo marzo) andrò lì con le migliori intenzioni e alla peggio ritornerò alla mia vita a fine anno.
Io non sono convinto che due alla ricerca della stessa chance debbano per forza ragionare da squali o non avrei trovato questo forum, perciò se hai bisogno, e soprattutto se ti va, contattami e magari riusciremo ad aiutarci a vicenda. [perdona la prolissità e la rustica franchezza, ma a volte questa ricerca mi fa dannare!]. A risentirci

Inviato da Luca D @, domenica, settembre 03, 2006, 09:21 (6657 giorni fa) @ Vassili

Ciao, mi chiamo Luca,ho letto la tua mail datata febbraio e condivido il tuo punto di vista, ansie esistenziali comprese...volevo, visto che ormai sono passati diversi mesi un consiglio:sono in questi giorni a Berlino e, avendo una laurea infilosofia, sognavo anch'io di poter insegnare italiano qua in Germania...sai darmi qualche dritta o utili consiglio>
Ciao
Luca

Inviato da Vassili @, mercoledì, settembre 06, 2006, 14:54 (6654 giorni fa) @ Luca D

» Ciao, mi chiamo Luca,ho letto la tua mail datata febbraio e condivido il
» tuo punto di vista, ansie esistenziali comprese...volevo, visto che ormai
» sono passati diversi mesi un consiglio:sono in questi giorni a Berlino e,
» avendo una laurea infilosofia, sognavo anch'io di poter insegnare italiano
» qua in Germania...sai darmi qualche dritta o utili consiglio>
» Ciao
» Luca

Caro Luca,
nonostante questo lungo periodo non ho ancora tentato di fare qualche colloquio di lavoro nelle scuole di lingua di qui... sono arrivato a metá giugno e, un po´ l´ambientarsi alla grande cittá, un po´ casini con due zotiche mitbewohnerinnen - che fosse per me se ne andrebbero a mori´ ammazzate! -, mi sono dedicato alla sopravvivenza, a non cedere coi nervi e mollare tutto (primo e capitale consiglio che ti posso dare se hai momenti di sconforto!) e (secondo grande consiglio!) a darci sotto con la lingua (come e ovunque puoi... solo quando arrivi a capire che diavolo ti stanno dicendo ti accorgi che puoi pretendere molto di piú!).
Per gli attestati, il curriculum, la cedils, l´itals etc... bhé, forse mi spannerranno da questo sito (perció ti lascio il numero italiano che ancora ho 0039-347-5363563) ma mi sembra ci sia una fascia di scuole di tenore medio-basso dove potrebbero guardarti come un alieno se anche sbandierassi corsi e attestati... conta la volonta e il madrelinguismo.

Parti con l´idea di farcela e non voler fare il gelataio e bussa ad ogni porta se giá conosci abbastanza bene il tedesco. Non credo che inizialmente per noi sará facile [certi giorni star qui mi ricorda ancora Nino Manfredi in "Pane e Cioccolata"!] (come non lo é ora per me scrivere con la tastiera con le umlaut da un internet point di chiassosi turchi!), ma se non hai pretese di guadagnare subito fantastiliardi e come me segui solo una strada tipo jedi cercando di insegnare prima dei quaranta, credo ci siano un po´ di speranze!

Io vivo a Kreuzberg, nei pressi della fermata dell´U-bahn "Schlesisches Tor", sulla U1/2 verso Warschauer; fatti sentire per una birra o un kaffeeshake se vuoi! Se non ci sentiamo, in bocca al lupo fin d´ora, collega!

Inviato da Eleonora @, martedì, settembre 12, 2006, 15:09 (6648 giorni fa) @ Vassili

» » Ciao, mi chiamo Luca,ho letto la tua mail datata febbraio e condivido il
» » tuo punto di vista, ansie esistenziali comprese...volevo, visto che
» ormai
» » sono passati diversi mesi un consiglio:sono in questi giorni a Berlino
» e,
» » avendo una laurea infilosofia, sognavo anch'io di poter insegnare
» italiano
» » qua in Germania...sai darmi qualche dritta o utili consiglio>
» » Ciao
» » Luca
»
» Caro Luca,
» nonostante questo lungo periodo non ho ancora tentato di fare qualche
» colloquio di lavoro nelle scuole di lingua di qui... sono arrivato a metá
» giugno e, un po´ l´ambientarsi alla grande cittá, un po´ casini con due
» zotiche mitbewohnerinnen - che fosse per me se ne andrebbero a mori´
» ammazzate! -, mi sono dedicato alla sopravvivenza, a non cedere coi nervi
» e mollare tutto (primo e capitale consiglio che ti posso dare se hai
» momenti di sconforto!) e (secondo grande consiglio!) a darci sotto con la
» lingua (come e ovunque puoi... solo quando arrivi a capire che diavolo ti
» stanno dicendo ti accorgi che puoi pretendere molto di piú!).
» Per gli attestati, il curriculum, la cedils, l´itals etc... bhé, forse mi
» spannerranno da questo sito (perció ti lascio il numero italiano che
» ancora ho 0039-347-5363563) ma mi sembra ci sia una fascia di scuole di
» tenore medio-basso dove potrebbero guardarti come un alieno se anche
» sbandierassi corsi e attestati... conta la volonta e il madrelinguismo.
»
» Parti con l´idea di farcela e non voler fare il gelataio e bussa ad ogni
» porta se giá conosci abbastanza bene il tedesco. Non credo che
» inizialmente per noi sará facile [certi giorni star qui mi ricorda ancora
» Nino Manfredi in "Pane e Cioccolata"!] (come non lo é ora per me scrivere
» con la tastiera con le umlaut da un internet point di chiassosi turchi!),
» ma se non hai pretese di guadagnare subito fantastiliardi e come me segui
» solo una strada tipo jedi cercando di insegnare prima dei quaranta, credo
» ci siano un po´ di speranze!
»
» Io vivo a Kreuzberg, nei pressi della fermata dell´U-bahn "Schlesisches
» Tor", sulla U1/2 verso Warschauer; fatti sentire per una birra o un
» kaffeeshake se vuoi! Se non ci sentiamo, in bocca al lupo fin d´ora,
» collega!

Ciao sono Eleonora,
ho finito l'università da un anno, mi sono laureata in Lingue e Lett. straniere (tedesco e inglese),Erasmus a Berlino incluso. Anch'io stavo pensando di ripartire i primi di ottobre e di cercarmi un lavoretto come insegnante di italiano L2, visto che l'ho fatto in Italia per più di tre anni e non ho mai ottenuto un briciolo di contratto.Però, leggendo i vostri messaggi, mi assale lo sconforto...Ho già capito che mi toccherà almeno un anno da sguattera in qualche ristorante..è meglio se resto a casa o vale la pena di tentare>

Inviato da silvia @, giovedì, gennaio 03, 2008, 12:44 (6170 giorni fa) @ Sara

ciao Sara,
allora, a distanza di due anni, come ti va la vita>
Sono stata a Berlino da fine settembre a metà dicembre e dire che si vive bene è dire poco. Ho deciso che entro marzo mi trasferirò là. I prezzi degli affitti e il costo della vita sono assai inferiori rispetto all'ormai carissima ed ultranevrotica Italia. Qualsiasi informazione mi sarà utilissima. Ho un amico che insegna all'Istituto Italiano per la Cultura di Berlino, ma lui stesso mi ha consigliato di avvicinarmi in primo luogo alle scuole di lingua più piccole (dove, come dici tu, ti accettano semplicemente come madrelingua). Mi sono laureata in Filosofia a marzo 2007 ed ho una maturità linguistica da spendere..
Spero di ricevere tue notizie.
Buon ANNO e tanta tanta fortuna!!!

Inviato da Saras @, sabato, gennaio 12, 2008, 00:06 (6161 giorni fa) @ silvia

Beh... io a due anni di distanza sono a Dublino e non insegno italiano. Mi sono traferita qua e al momento lavoro in un tour operator.
Però Berlino è sempre nel mio pensiero e spero prima o poi di riuscire a trovare qualcosa là, però non è semplice. Se sai qualcosa, magari fammi sapere e, se ti servisse qualche informazione su Berlino, scrivimi pure alla mia mail privata, saragalletti@hotmail.com.
Grazie e buona fortuna anche a te.
Sara.

Berlino

Inviato da maryterry @, domenica, gennaio 13, 2008, 15:32 (6160 giorni fa) @ Saras

Ciao sara ho letto ora la tua e-mail. Io cerco casa a berlino per 4/6 mesi. Mi puoi indicare qualcosa>
grazie

Inviato da Loredana @, Palermo, sabato, gennaio 26, 2008, 16:31 (6147 giorni fa) @ Vassili

» Ciao,

ho letto il tuo messaggio riferito ad un altro utente.
Cercando Scuole di Italiano a Berlino ho trovato il tuo messaggio.
Credo di essere in una condizione analoga alla vostra: laurea in Lingue e voglia d'insegnare italiano a Berlino.
Hai qualche sugerimento da darmi> Non ho il Ditails, ma se proprio è necessario lo prenderò.
Mi puoi dire verso quali meandri muovermi> Brancolo nel buio al momento.
Spero che tu abbia voglia di rispondermi.

Alla prossima
Loredana Lo Verde

Lettore di italiano

Inviato da Vincenzo @, lunedì, luglio 14, 2008, 15:45 (5977 giorni fa) @ Vassili

» Ciao Sara,
» mi chiamo Vincenzo e sono laureato in Filosofia, inoltre mi mancano solo 7 esami per laurearmi anche in Teologia ...
Studio tedesco per tentare la ricerca accademica in germania e per migliorarlo volevo trascorrere un mese (Agosto) a Berlino ...
ma come saprai la vita è cara e bisogna adoprarsi con ogni mezzo ...
volevo così lavorare per mantenermi ...
Tra le tante idee e le non facili ricerche avevo pensato di poter lavorare come lettore d'italiano.
Cosa ne pensi> Hai informazioni al riguardo ...
ciao
a presto
Vincenzo

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .