premio taverna (Altro)
La Fondazione Alcide De Gasperi mette a concorso per lanno 2009 due Premi di Studio dellimporto di
7.700 ciascuno dedicati alla memoria di Achille D. Taverna, studioso, operatore economico, imprenditore, e destinati a tesi di dottorato di ricerca, lauree specialistiche o magistrali o per ricerche inedite.
Saranno assegnati due premi, in ragione di uno per ciascuno dei due seguenti argomenti:
ECONOMIA E SOCIETÀ
STORIA CONTEMPORANEA, POLITOLOGIA E COSTRUZIONE DELL'EUROPA
Tali argomenti dovranno riguardare il periodo della storia italiana dal 1945 alla fine degli anni 90.
Si terrà particolarmente conto del carattere originale dellindagine e della messa in luce dei rapporti tra le suddette materie e le correnti, movimenti e persone dispirazione cristiana.
Le domande di partecipazione, redatte in carta libera, a macchina o in stampatello, devono contenere un sintetico curriculum sulle esperienze e gli interessi del candidato ed indicare nellordine:
a) data di nascita
b) residenza, domicilio e telefono
c) laurea, facoltà ed anno di conseguimento e votazione
d) eventuale cursus accademico ed altre esperienze professionali
e) elaborato in triplice copia (esclusivamente in formato cartaceo)
I candidati non dovranno aver superato i 40 anni di età alla data del 31 dicembre 2009.
I lavori a concorso dovranno essere spediti, a pena di nullità, entro e non oltre il 31 dicembre 2009 (farà fede la data del timbro postale), mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
FONDAZIONE ALCIDE DE GASPERI
Segreteria dei Premi Achille D. Taverna
Via Pavia, 1
00161 ROMA
I plichi spediti dovranno indicare in maniera ben visibile sulla busta la seguente dicitura: Concorso economia e società oppure Concorso storia contemporanea, politologia e costruzione dell'Europa.
Il giudizio sulle opere a concorso è affidato a una Commissione designata dalla Fondazione - presieduta da un Rettore o da un Professore Universitario già Rettore di Università.
La Commissione deciderà entro nove mesi sui lavori presentati e indicherà la ricerca più meritevole di essere premiata - dal punto di vista scientifico - per ognuno dei due argomenti.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La Fondazione Alcide De Gasperi si riserva il diritto di dare alle stampe i lavori premiati nelle proprie Collane editoriali o presso altro Editore altrettanto qualificato.
I lavori presentati non verranno restituiti.
premiotaverna@fondazionedegasperi.it