insgnamento italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ebla, domenica, luglio 05, 2009, 19:52 (5624 giorni fa)

:-) Salve mi chaimo Ebla, una mia amica si è laureata in storia e mi ha detto che è possibile trovare lavoro all'estero . Qualcuno sa darmi informazioni più precise> Grazie!

insgnamento italiano all'estero

Inviato da SE, lunedì, luglio 06, 2009, 11:14 (5624 giorni fa) @ ebla

Ciao guarda i messaggi passati (anche indietro qualche pagina). A seconda del Paese, delle tue qualifiche, del livello e della materia che vuoi insegnare ci sono regole diverse.Poi se hai domande piu' specifiche puoi chiedere al forum.

Inviato da SE, lunedì, luglio 06, 2009, 11:26 (5624 giorni fa) @ SE

Le regole generalissime sono:

-Se vuoi partire con una borsa o un assistentato guarda i vari programmi MAE/ CRUI/ Fullberight/COMESIUS qui:

http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/mobilita/programma_ue_usa_canada

- Se sei di ruolo puoi partecipare ai concorsi del ministero per le scuole italiane all'estero.

- Se sei abilitata all'insegnamento puoi farti riconoscere l'abilitazione bnei paesi EU e cercare lavoro direttamente all'estero.

- Puoi mandare direttamente la domanda col curriculum alle scuole. La lista di scuole che insegnano l'italiano la trovoi sotto le pagine web degli istituti italiani di cultura o ai dipartimenti di lingue nelle universita.

- Puoi rispondere ad annunci su questo o altri siti
- Puoi trasferirti sul posto e cercare direttamente in loco.

Inviato da emanuela petruzzo @, sabato, luglio 18, 2009, 14:09 (5612 giorni fa) @ SE

Sono Emanuela Petruzzo, docente MIUR di Italiano e Storia, dal prossimo primo
settembre in pensione a domanda dopo 38 anni dedicati alla scuola in Italia e
all'estero.
Docente di ruolo del MIUR partecipai nel 2001 al concorso MAE per insegnare
italiano all'estero.
Per due anni sono stata a Betlemme ed ho insegnato lingua italiana presso la
Terra Sancta School. Poi mi sono trasferita a Bucarest dove ho insegnato
italiano, sempre come L2, al liceo straniero "Ion Neculce" di Bucarest per 3
anni fino all'anno scorso.
Ho frequentato all'Università di Betlemme corsi di lingua araba ed inglese e a Bucarest corsi di rumeno, che parlo in maniera discreta.
Con la presente dò la mia disponibilità a insegnare italiano presso scuole ,
Università o corsi all'estero.La prego di contattarmi via mail o telefonicamente.

I miei recapiti sono i seguenti:
082771102 (fisso)
3203595600 (cellulare)
Un saluto cordiale di stima e fiducia
Emanuela Petruzzo

insgnamento italiano all'estero sito utile

Inviato da erica, mercoledì, luglio 08, 2009, 10:15 (5622 giorni fa) @ ebla

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .