insgnamento italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve mi chaimo Ebla, una mia amica si è laureata in storia e mi ha detto che è possibile trovare lavoro all'estero . Qualcuno sa darmi informazioni più precise> Grazie!
insgnamento italiano all'estero
Ciao guarda i messaggi passati (anche indietro qualche pagina). A seconda del Paese, delle tue qualifiche, del livello e della materia che vuoi insegnare ci sono regole diverse.Poi se hai domande piu' specifiche puoi chiedere al forum.
Le regole generalissime sono:
-Se vuoi partire con una borsa o un assistentato guarda i vari programmi MAE/ CRUI/ Fullberight/COMESIUS qui:
http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/mobilita/programma_ue_usa_canada
- Se sei di ruolo puoi partecipare ai concorsi del ministero per le scuole italiane all'estero.
- Se sei abilitata all'insegnamento puoi farti riconoscere l'abilitazione bnei paesi EU e cercare lavoro direttamente all'estero.
- Puoi mandare direttamente la domanda col curriculum alle scuole. La lista di scuole che insegnano l'italiano la trovoi sotto le pagine web degli istituti italiani di cultura o ai dipartimenti di lingue nelle universita.
- Puoi rispondere ad annunci su questo o altri siti
- Puoi trasferirti sul posto e cercare direttamente in loco.
insgnamento italiano all'estero sito utile
Sono Emanuela Petruzzo, docente MIUR di Italiano e Storia, dal prossimo primo
settembre in pensione a domanda dopo 38 anni dedicati alla scuola in Italia e
all'estero.
Docente di ruolo del MIUR partecipai nel 2001 al concorso MAE per insegnare
italiano all'estero.
Per due anni sono stata a Betlemme ed ho insegnato lingua italiana presso la
Terra Sancta School. Poi mi sono trasferita a Bucarest dove ho insegnato
italiano, sempre come L2, al liceo straniero "Ion Neculce" di Bucarest per 3
anni fino all'anno scorso.
Ho frequentato all'Università di Betlemme corsi di lingua araba ed inglese e a Bucarest corsi di rumeno, che parlo in maniera discreta.
Con la presente dò la mia disponibilità a insegnare italiano presso scuole ,
Università o corsi all'estero.La prego di contattarmi via mail o telefonicamente.
I miei recapiti sono i seguenti:
082771102 (fisso)
3203595600 (cellulare)
Un saluto cordiale di stima e fiducia
Emanuela Petruzzo