corsi DILIT (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Silenzio, mercoledì, luglio 08, 2009, 16:55 (5621 giorni fa) @ sbristow

» » Ciao, anche io sarei interessata a fare un corso di questo tipo, ma
» vorrei sapere quali potrebbero essere gli eventuali sbocchi lavorativi in
» italia e all'estero: ci sono concrete possibilità>

Dopo il corso alla Dilit, e con un curriculum decente alle spalle, uno straccio di lavoro all'estero come insegnante lo trovi, poi certo in questi casi dipende sempre da tanti fattori (se sei già all'estero è più facile ovviamente che cercare da casa tua tramite il pc)Se sei fortunata e/o coraggiosa - considerando gli stipendi italiani - lo trovi anche in Italia.
Pensa che gli insegnanti stessi della dilit non dovrebbero gaudagnare più di mille euro o qualcosa del genere, che per vivere a roma significa quasi povertà.

Il corso è un corso massacrante e spesso anche noioso. Pensano che il loro metodo sia il migliore del mondo mentre invece è un'ottimo metodo solo in teoria. Ma qui ognuno può avere i suoi pareri ovviamente.

D'altro canto paragonato col Master alla Stranieri di Perugia, risulata di gran lunga migliore: quel master infatti, oltre a costare 2.500 euro (!), ti "regala" un ammasso quotidiano di sola teoria ON LINE per ben sette mesi, e poi ti fa fare due mesi di pratica.

Tutte cose che alla dilit sono diluite in 4 settimane intense, dopo il corso dilit infatti hai tutto ciò che ti serve per entrare in classe e fare lezione.

Morale della "favola": con quel master hai un titolo più spendibile e più prestigioso, con il diplomino della dilit hai un titolo nettamente inferiore - sulla carta - ma sicuramente più pratico e più comodo e COMUNQUE ben spendibile.

Per quanto a mio avviso niente di speciale, quel corso è molto ben visto da tanti istituti all'estero - ma non da tutti ovviamente, questo va detto.

A te la scelta!
Spero di essere stato utile.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .