Master Filosofia in Inghilterra (Altro)
Salve a tutti, tra qualche mese prevedo di laurearmi in filosofia (triennale) e mi piacerebbe l'idea di proseguire gli studi all'estero, precisamente in Inghilterra. So che il master inglese corrisponde grossomodo alla nostra specialistica e vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche informazione, in particolare riguardo ai criteri di ammissione e al riconoscimento del titolo in Italia.
Pensavo a Manchester, qualcuno di voi c'è stato>
Grazie!
Master Filosofia in Inghilterra
Manchester e' un'ottima scuola , soprattutto per filosofia.Ti consiglio di contattare direttamente un docente del campo di specializzazione che ti interessa indicandogli i tuoi interessi. La citta' e' abbastanza difficile per un italiano (molta pioggia, poco verde, poca bellezza) ma in compenso tanta musica e un'ottima biblioteca. Per quanto riguarda il riconoscimento in Italia, come forse avrai letto e' il solito mistero, ma con una laurea in filosofia probabilmente vorrai continuare col dottorato e in quel caso non avrai problemi. Se invece vorrai insegnare a scuola, dovrai aspettare le indicazioni del ministero dato che c'e' una riforma in atto e probabilmente per insegnare a scuola bisognera' fare un corso specifico di didattica piuttosto che una specialistica in filosofia.
Master Filosofia in Inghilterra
Dimenticavo, riguardo i criteri di ammissione puoi leggere tutto qui:
http://www.manchester.ac.uk/postgraduate/howtoapply/
Di solito se vuoi fare domanda per una borsa devi fare domanda a Gennaio per l'autunno successivo, se ti mantieni con fondi propri, allora anche all'ultimo momento dovrebbero accettarti. Vale sempre la pena di scrivere direttamente a un docente prima della domanda formale.
Master Filosofia in Inghilterra
Grazie, sei stata gentilissima.
Spero sia fattibile. Scusa se ti disturbo ancora ma tu sai come è "costruito" un master in Inghilterra> E' simile alla struttura italiana o è qualcosa di più vicino ad un progetto di ricerca> Grazie mille.
Master Filosofia in Inghilterra
Ci sono formule diverse. Il taught master comprende una serie di corsi, di solito 2-3 per semestre alla fine dei quali si scrive una tesina e una tesi finale, i research master sono solo di ricerca. I primi di solito sono piu' qualificanti.Devi leggere bene sui siti dei vari dipartimenti cosa offre ciascun corso e quale si avvicina di piu' alle tue esigenze. Infatti alcuni sono pensati per gente che non ha studiato filosofia prima, altri sono specializzati in una disciplina particolare. Per esempio se ti interessa filosofia politica potrebbe essere che il master migliore e' in un dipartimento di Social Sciences, se ti interessa filosofia della fisica, puo' essere che nel dipartimento di fisica offrano quello migliore. Vale la pena di valutare bene le varie opzioni, i corsi disponibili etc...Se poni domande non inutili vedrai che troverai gli inglesi disponibilissimi a darti informazioni che non hanno messo sul web.
Master Filosofia in Inghilterra
ciao madda, mi rivolgo a te perchè ti ritrovo spesso a dare consigli quindi penso tu sia abbastanza informata.Anche a me piacerebbe fare un master, infatti ho visto che offrivano delle borse di studio all'università di Glasgow,ma ciò che non ho capito bene è quanto tempo dura di solito un master in G.B.> qui da quanto mi è sembrato di capire dura quttro anni e la borsa di studio è solo per il primo anno. è possibile che un master duri 4 anni> spero tu mi possa essere di aiuto e ti ringrazio in anticipo!
Durata MA
No, sicuramente hai capito male. Gli MA di solito durano uno o due anni e poi possono essere completati da un PhD che dura tre anni.
Di solito le borse di studio sono offerte per la durata del corso di studio,e possono coprire o solo le tasse o le tasse e le spese di mantenimento, ma non c'e' una regola generale : bisogna leggere bene ogni bando.
Master Filosofia in Inghilterra-TOEFL
Ho dato un'occhiata al sito della facoltà e ho ritrovato proprio le informazioni che mi hai dato tu, grazie davvero.
Dunque, il prossimo passo è sostenere il TOEFL: l'università di Manchester richiede un punteggio minimo di 100, qualcuno di voi l'ha già sostenuto>
Master Filosofia in Inghilterra-TOEFL
» Ho dato un'occhiata al sito della facoltà e ho ritrovato proprio le
» informazioni che mi hai dato tu, grazie davvero.
» Dunque, il prossimo passo è sostenere il TOEFL: l'università di Manchester
» richiede un punteggio minimo di 100, qualcuno di voi l'ha già sostenuto>
Il TOEFL è un test americano, dunque tieni conto delle differenze che ci sono tra le due varianti BE e AE (differenze di pronuncia, di spelling a talora nell'uso di alcuni termini/espressioni). il CAE di cambridge ed l'IELTS sono invece certificazioni inglesi (per gli MA di solito le facoltà richiedono un minimo di 6.5 IELTS), ma naturalmente anche quella americana andrà bene.
Informazione di servizio, non so se è vero ma ho sentito dire che nel nella parte del listening nel TOEFL le voci sono appostitamente "disturbate" da rumori vari per simulare una situazione realistica. Non so quanto questo possa essere limitante,ma è importante tenerne conto.
Master Filosofia in Inghilterra-TOEFL
» » Ho dato un'occhiata al sito della facoltà e ho ritrovato proprio le
» » informazioni che mi hai dato tu, grazie davvero.
» » Dunque, il prossimo passo è sostenere il TOEFL: l'università di
» Manchester
» » richiede un punteggio minimo di 100, qualcuno di voi l'ha già
» sostenuto>
»
» Il TOEFL è un test americano, dunque tieni conto delle differenze che ci
» sono tra le due varianti BE e AE (differenze di pronuncia, di spelling a
» talora nell'uso di alcuni termini/espressioni). il CAE di cambridge ed
» l'IELTS sono invece certificazioni inglesi (per gli MA di solito le
» facoltà richiedono un minimo di 6.5 IELTS), ma naturalmente anche quella
» americana andrà bene.
»
» Informazione di servizio, non so se è vero ma ho sentito dire che nel
» nella parte del listening nel TOEFL le voci sono appostitamente
» "disturbate" da rumori vari per simulare una situazione realistica. Non so
» quanto questo possa essere limitante,ma è importante tenerne conto.
Io ti consiglierei l'IELTS, visto che stai tentando l'ammissione ad una università inglese... in effetti mi fa strano sia richiesto il TOEFL... in altre università, ad esempio, è obbligatorio o l'Ielts o il Cambridge appunto...
Ad ogni modo 6.5 non è un voto molto difficile da raggiungere, ma nemmeno mooolto easy... ti consiglio di eserticarti con delle prove d'esame...
A mio avviso la parte più difficile è il reading...
Il listening invece è abbastanza semplice, certo dipende dal livello di ognuno.
Master Filosofia in Inghilterra-TOEFL
Anch'io a suo tempo avevo fatto lo IELTS, al Britisch council di Milano e avevo preso 7 senza onestamente essere una cima in Inglese, mio fratello che e' stato in unPaese anglofono 2 settimane in tutta la sua vita ha fatto recentemente e con successo il Toefl e il segreto e' esercitarsi tanto sui test specifici, trovi online i titoli dei temi possibili e varie esercitazioni, ma ci sono anche libri e CD di esercizio.Vedrai che non e' cosi' difficile.
Master Filosofia in Inghilterra-TOEFL
» Anch'io a suo tempo avevo fatto lo IELTS, al Britisch council di Milano e
» avevo preso 7 senza onestamente essere una cima in Inglese, mio fratello
» che e' stato in unPaese anglofono 2 settimane in tutta la sua vita ha
» fatto recentemente e con successo il Toefl e il segreto e' esercitarsi
» tanto sui test specifici, trovi online i titoli dei temi possibili e varie
» esercitazioni, ma ci sono anche libri e CD di esercizio.Vedrai che non e'
» cosi' difficile.
Ancora grazie!