insegnare in Italia con il Capes (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lili, martedì, luglio 14, 2009, 21:42 (5846 giorni fa) @ johns

Il capes non è riconosciuto in Italia. Per insegnare in Italia devi avere l'abilitazione (fino a due anni fa occorreva frequentare due anni di SSIS, del costo di piu di 2 mila euro, corsi tutti i pomeriggi, esami ed esame finale di Stato). Attualmente le SSIS sono state eliminate e non ci sono ancora certezze sui nuovi reclutamenti. Puoi comunque tentare nelle scuole private inviando curriculum o nelle scuole pubbliche facendo domanda come non abilitato (vedi sul sito del ministero dell'istruzione, forse potresti compilare il modello B1 che scade a fine luglio). La situazione in Italia nelle scuole è molto critica, tagli e licenziamenti (ti consiglio il nord dell'Italia dove ci sono piu possibilità). Lo stipendio degli insegnanti italiani è di gran lunga inferiore a quello degli insegnanti in Francia... io tentero' il capes per venire in Francia!
So che in Svizzera c'è una commissione che si occupa di riconoscere i titoli conseguiti all'estero per l'insegnamento (il costo dell'operazione è intorno ai 300 euro, e non è assicurato il riconoscimento). Se ti interessa cerca su internet, il sito non lo ricordo ma mi ero informata!
In bocca al lupo


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .