uscito bando concorso capes-agregation francia (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao,
qualcuno di voi lo prova al giro 2010>
Qualcuno lo ha già provato>
Consigli>
io studierò dall'Italia con il cned, chissà se anche fra voi c'è chi è nella stessa situazione..
uscito bando concorso capes-agregation francia
mi dai un link per visualizzarlo> te ne sarei infinitamente grata!!!
in bocca al lupo!!!!
http://www.education.gouv.fr:8011/pid21535/special-n-7-du-16-juillet-2009.html
ovvero sito dell'educazione francese, bollettino nr 7 del 16 luglio 2009
Lo fai> studi dall'Italia o sei già in Francia>
sto studiando dall'italia vorrei provarci anch'io!!! anche se con chiunque parlo mi scoraggia dicendo che è molto difficile ecc.
non è una buona motivazione. Statisticamente i posti offerti sono il 10-15% rispetto a coloro che si presentano, tuttavia nei prossimi due anni dovrebbero esserci due ondate di pensionamenti ed anche se il governo francese ha fatto dei tagli i posti dovrebbero essere un pò di più. Uso il condizionale poichè i posti di quest'anno non sono ancora diponibili. Comunque si può tentare il concorso più volte e se a questo giro non va si puo' tentare al prossimo. Per il prossimo ci saranno delle novità dovute alla riforma dell'istruzione per cui si potrà accedere al capes con il master m2 ovvero bac+5, per cui o il naric france ti riconosce tale livello o si rende necessaria l'iscrizione ad un master o iufm che sta iniziando il processo di masterizzazione. Per ora il cned prepara solo al concorso, in futuro vedremo, c'è confusione anche fra i cugini.
Bonne chance!