per l'estate? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Vincenzo @, Rimini, martedì, luglio 21, 2009, 15:33 (5609 giorni fa)

Ciao sono Vincenzo e sono in cerca lavoro all'estero, sono un insegnante e ho già scritto a questa Agorà. Ringrazio per le risposte veloci ed esaurienti.
Visto che per la borsa di studio non ho requisiti vorrei sapere se c'è la possibilità di fare il lettore, l'assistente o un altro ruolo nell'area dell'insegnamento in estate (periodo a me congeniale visto che in inverno lavoro come insegnante).
A scuola ho inseganto italiano anche in corsi per stranieri inoltre sono abilitato all'insegnamento della letteratura italiana e della storia alle scuole medie e superiori (classe di concorso A043/A050).
Insegno da due anni, ma vorrei fare qualcosa di più e specialmente muovermi, non ho problemi a spostarmi e sto cercando di prendere i certificati di lingua che possono servire aquesto scopo (sto prendendo il "FIRST").
Sono motivato è ho voglia di lavorare nel campo dell'educazione.

Grazie

Vincenzo

per l'estate?

Inviato da baffina, martedì, luglio 21, 2009, 16:21 (5609 giorni fa) @ Vincenzo

Perché il First> Sei orientato solo verso i paesi di lingua inglese>

per l'estate?

Inviato da Vincenzo @, Rimini, mercoledì, luglio 22, 2009, 00:31 (5608 giorni fa) @ baffina

ci sono certificazioni valide per più lingue contemporaneamente>

per l'estate?

Inviato da grazia, martedì, luglio 21, 2009, 18:45 (5608 giorni fa) @ Vincenzo

» Ciao sono Vincenzo e sono in cerca lavoro all'estero, sono un insegnante e
» ho già scritto a questa Agorà. Ringrazio per le risposte veloci ed
» esaurienti.
» Visto che per la borsa di studio non ho requisiti vorrei sapere se c'è la
» possibilità di fare il lettore, l'assistente o un altro ruolo nell'area
» dell'insegnamento in estate (periodo a me congeniale visto che in inverno
» lavoro come insegnante).
» A scuola ho inseganto italiano anche in corsi per stranieri inoltre sono
» abilitato all'insegnamento della letteratura italiana e della storia alle
» scuole medie e superiori (classe di concorso A043/A050).
» Insegno da due anni, ma vorrei fare qualcosa di più e specialmente
» muovermi, non ho problemi a spostarmi e sto cercando di prendere i
» certificati di lingua che possono servire aquesto scopo (sto prendendo il
» "FIRST").
» Sono motivato è ho voglia di lavorare nel campo dell'educazione.
»
»
»
» Grazie
»
» Vincenzo

Spero che questa frase "Sono motivato è ho voglia di lavorare nel campo dell'educazione. " l'abbia scritta di fretta, altrimenti.....:lookaround:

per l'estate?

Inviato da Vincenzo @, Rimini, mercoledì, luglio 22, 2009, 00:30 (5608 giorni fa) @ grazia

chiedo scusa ma sono veramente sovraccarico di impegni in questi giorni e la mente vaga in tante direzioni, ma mai in quella giusta...

per l'estate?

Inviato da SE, mercoledì, luglio 22, 2009, 09:39 (5608 giorni fa) @ Vincenzo

Innanzitutto, dopo aver preso il FIRST dovresti prendere il Proficiency oppure il TOEFL con votazione superiore a 100 o lo IELTS con votazione superiore a 6.
Questo per quanto riguarda la lingua. Per insegnare l'estate soltanto devi rivolgerti direttamente a scuole private che abbiano corsi estivi (non sono moltissime). Le liste delle scuole private le trovi sotto i siti dei vari istituti italiani di cultura (sotto: opportunita, lavoro, insegnare italiano).
Sinceramente non conosco programmi di scambio estivi per insegnanti/assistenti, ma forse ci sono dei tipi di programmi comesius che organizzano tirocinii all'estero per il corpo insegnante tramite uno scambio fra scuole, puoi informarti.
http://ec.europa.eu/education/programmes/socrates/comenius/activities/comenius2_it.html

per l'estate?

Inviato da marika, mercoledì, luglio 22, 2009, 10:33 (5608 giorni fa) @ SE

Il TOEFL è più facile del First..., si colloca tra il PET e l'FCE.

certificati e riconoscimenti

Inviato da Madda, mercoledì, luglio 22, 2009, 11:20 (5608 giorni fa) @ marika

Non si tratta di facile o difficile. Si tratta di diplomi riconosciuti.
In molte universita' il first non e' accettato, ma e' richiesto il Proficiency, il Toefl con votazione superiore a 100, o lo IELTS con votazione superiore a 6. Per questo e' meglio ottenere quelle certificazioni largamente riconosciute. Con questo il FIRST e' senz'altro un buon esercizio e attestato, solo che non basta per molte applications.

per l'estate?

Inviato da Vincenzo @, Rimini, giovedì, luglio 23, 2009, 02:01 (5607 giorni fa) @ SE

Grazie per il consiglio.
Ma la Dante Alighieri non è una scuola privata>

per l'estate?

Inviato da SE, giovedì, luglio 23, 2009, 10:06 (5607 giorni fa) @ Vincenzo

Ah, se volevi che ti rispondessero dalla Societa' Dante Alighieri: vienei da noi a New York, non hai capito come funziona il forum! In realta' sono solo gli utenti a scambiarsi informazioni. Puoi certamente provare a fare domanda alle scuole e ai corsi della DA, ma devi spedire il curriculum direttamente alle varie sedi!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .