per l'estate? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao sono Vincenzo e sono in cerca lavoro all'estero, sono un insegnante e ho già scritto a questa Agorà. Ringrazio per le risposte veloci ed esaurienti.
Visto che per la borsa di studio non ho requisiti vorrei sapere se c'è la possibilità di fare il lettore, l'assistente o un altro ruolo nell'area dell'insegnamento in estate (periodo a me congeniale visto che in inverno lavoro come insegnante).
A scuola ho inseganto italiano anche in corsi per stranieri inoltre sono abilitato all'insegnamento della letteratura italiana e della storia alle scuole medie e superiori (classe di concorso A043/A050).
Insegno da due anni, ma vorrei fare qualcosa di più e specialmente muovermi, non ho problemi a spostarmi e sto cercando di prendere i certificati di lingua che possono servire aquesto scopo (sto prendendo il "FIRST").
Sono motivato è ho voglia di lavorare nel campo dell'educazione.
Grazie
Vincenzo
per l'estate?
Perché il First> Sei orientato solo verso i paesi di lingua inglese>
per l'estate?
» Ciao sono Vincenzo e sono in cerca lavoro all'estero, sono un insegnante e
» ho già scritto a questa Agorà. Ringrazio per le risposte veloci ed
» esaurienti.
» Visto che per la borsa di studio non ho requisiti vorrei sapere se c'è la
» possibilità di fare il lettore, l'assistente o un altro ruolo nell'area
» dell'insegnamento in estate (periodo a me congeniale visto che in inverno
» lavoro come insegnante).
» A scuola ho inseganto italiano anche in corsi per stranieri inoltre sono
» abilitato all'insegnamento della letteratura italiana e della storia alle
» scuole medie e superiori (classe di concorso A043/A050).
» Insegno da due anni, ma vorrei fare qualcosa di più e specialmente
» muovermi, non ho problemi a spostarmi e sto cercando di prendere i
» certificati di lingua che possono servire aquesto scopo (sto prendendo il
» "FIRST").
» Sono motivato è ho voglia di lavorare nel campo dell'educazione.
»
»
»
» Grazie
»
» Vincenzo
Spero che questa frase "Sono motivato è ho voglia di lavorare nel campo dell'educazione. " l'abbia scritta di fretta, altrimenti.....:lookaround:
per l'estate?
chiedo scusa ma sono veramente sovraccarico di impegni in questi giorni e la mente vaga in tante direzioni, ma mai in quella giusta...
per l'estate?
ci sono certificazioni valide per più lingue contemporaneamente>
per l'estate?
Innanzitutto, dopo aver preso il FIRST dovresti prendere il Proficiency oppure il TOEFL con votazione superiore a 100 o lo IELTS con votazione superiore a 6.
Questo per quanto riguarda la lingua. Per insegnare l'estate soltanto devi rivolgerti direttamente a scuole private che abbiano corsi estivi (non sono moltissime). Le liste delle scuole private le trovi sotto i siti dei vari istituti italiani di cultura (sotto: opportunita, lavoro, insegnare italiano).
Sinceramente non conosco programmi di scambio estivi per insegnanti/assistenti, ma forse ci sono dei tipi di programmi comesius che organizzano tirocinii all'estero per il corpo insegnante tramite uno scambio fra scuole, puoi informarti.
http://ec.europa.eu/education/programmes/socrates/comenius/activities/comenius2_it.html
per l'estate?
Il TOEFL è più facile del First..., si colloca tra il PET e l'FCE.
certificati e riconoscimenti
Non si tratta di facile o difficile. Si tratta di diplomi riconosciuti.
In molte universita' il first non e' accettato, ma e' richiesto il Proficiency, il Toefl con votazione superiore a 100, o lo IELTS con votazione superiore a 6. Per questo e' meglio ottenere quelle certificazioni largamente riconosciute. Con questo il FIRST e' senz'altro un buon esercizio e attestato, solo che non basta per molte applications.
per l'estate?
Grazie per il consiglio.
Ma la Dante Alighieri non è una scuola privata>
per l'estate?
Ah, se volevi che ti rispondessero dalla Societa' Dante Alighieri: vienei da noi a New York, non hai capito come funziona il forum! In realta' sono solo gli utenti a scambiarsi informazioni. Puoi certamente provare a fare domanda alle scuole e ai corsi della DA, ma devi spedire il curriculum direttamente alle varie sedi!