esito cedils (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da massimino, lunedì, luglio 20, 2009, 17:21 (5610 giorni fa)

Salve a tutti, vorrei riuscire a capire come sono andati i risultati della certificazione Cedils del marzo 2009 a Venezia.
Ovviamente la segreteria non fornisce indicazioni (privacy), nemmeno se si desidera fare una ricerca statistica anonima. Ho sentito amici che lo hanno fatto e sono rimasti delusi dal risultato, anche tra quelli che avevano frequentato il corso. Altri invece sono andati bene, ma per nessuno è chiaro quale parte sia stata migliore o peggiore.
Sarebbe interessante capire come vengono valutati gli elaborati, visto che non ci sono elementi di oggettività, a parte le poche domande a risposta multipla della prima sezione.
Penso che sia una vergogna che l'università non dia informazioni più complete o addirittura non comunichi nulla in caso di bocciatura.
Forse Ditals è meglio>
Grazie e buon lavoro a tutti

esito cedils

Inviato da baffina, lunedì, luglio 20, 2009, 18:01 (5610 giorni fa) @ massimino

A me ha deluso (ma ho superato), ma prima di dirti come è andata, voglio vedere se risponsono altre persone:-| .

esito cedils

Inviato da mike, lunedì, luglio 20, 2009, 18:25 (5610 giorni fa) @ baffina

ciao,
ho sostenuto l'esame Cedils in giugno, non a Venezia, ma presso un'altra sede d'esame. Sono in attesa del risultato. Approfitto quindi di questo post per chiedervi, se potete rispondermi (penso ci siano anche altre persone che come me aspettano i risultati, e magari leggeranno qui), come sono i risultati, e se i punteggi sono generalmente alti, o troppo bassi. A me l'esame non era sembrato particolarmente difficile, penso di aver svolto sufficientemente tutte le parti e dovrei aver risposto correttamente a tutti i quesiti della parte teorica.
grazie

» A me ha deluso (ma ho superato), ma prima di dirti come è andata, voglio
» vedere se risponsono altre persone:-| .

esito cedils

Inviato da baffina, martedì, luglio 21, 2009, 08:41 (5609 giorni fa) @ mike

Mi sembra che quello che si sta cercando di fare è proprio capire come vengono valutate le prove. L'unico modo per saperlo è diffondere i risultati tra chi l'ha fatto.

esito cedils

Inviato da mike, martedì, luglio 21, 2009, 09:47 (5609 giorni fa) @ baffina

tu sei rimasta contenta del risultato> cioe' in rapporto al compito che hai svolto, il punteggio che hai avuto ti sembra adeguato>
grazie

» Mi sembra che quello che si sta cercando di fare è proprio capire come
» vengono valutate le prove. L'unico modo per saperlo è diffondere i
» risultati tra chi l'ha fatto.

esito cedils

Inviato da baffina, martedì, luglio 21, 2009, 16:14 (5609 giorni fa) @ mike

Direi di no, (l'ho detto anche più sopra). L'ho comunque superato, vabbé, ero molto nervosa ma dopo essermi confrontata con alcune amiche presenti, non penso di avere scritto cavolate (loro sono state mooolto più brave di me!). Forse sono stata troppo critica verso l'unità didattica presentata, avrò offeso qualcuno. Avrei dovuto lasciar perdere le mie idee e fare solo commenti positivi. Comunque, il giorno della prova un collega se ne è andato prima della fine, per le prime tre ore due docenti di Ca' Foscari hanno continuato a parlottare tra di loro (molto fastidiose, se sei nervoso, ti manda via di testa), poi ogni tanto, una alzava lo sguardo e fissava le persone per vedere se ascoltavano! Molto professionale! Pazienza. Tu dove l'hai svolto> Credo sia meglio farlo fuori, anche se poi viene comunque corretto a Venezia, penso. Coraggio!

esito cedils errata corrige

Inviato da baffina, martedì, luglio 21, 2009, 16:17 (5609 giorni fa) @ baffina

Mi correggo, le chiacchiere delle docenti sono durate per le prime due, non tre, ore. oops, pardon!

esito cedils

Inviato da mike, martedì, luglio 21, 2009, 17:18 (5609 giorni fa) @ baffina

ho fatto il corso in Sicilia, sono abbastanza contento dei contenuti e l'esame non mi è sembrato poi cosi difficile. ma i voti sono in genere bassi o alti> A me andrebbe bene diciamo dal 80/85 in su. Certo, trattandosi di uno scritto non penso metteranno voti molto alti, tipo oltre il 94, ma poi dipende. Com'e´ andata alle tue amiche>

» Direi di no, (l'ho detto anche più sopra). L'ho comunque superato, vabbé,
» ero molto nervosa ma dopo essermi confrontata con alcune amiche presenti,
» non penso di avere scritto cavolate (loro sono state mooolto più brave di
» me!). Forse sono stata troppo critica verso l'unità didattica presentata,
» avrò offeso qualcuno. Avrei dovuto lasciar perdere le mie idee e fare solo
» commenti positivi. Comunque, il giorno della prova un collega se ne è
» andato prima della fine, per le prime tre ore due docenti di Ca' Foscari
» hanno continuato a parlottare tra di loro (molto fastidiose, se sei
» nervoso, ti manda via di testa), poi ogni tanto, una alzava lo sguardo e
» fissava le persone per vedere se ascoltavano! Molto professionale!
» Pazienza. Tu dove l'hai svolto> Credo sia meglio farlo fuori, anche se poi
» viene comunque corretto a Venezia, penso. Coraggio!

esito cedils

Inviato da silvana @, napoli, mercoledì, marzo 20, 2013, 23:20 (4270 giorni fa) @ baffina

» Direi di no, (l'ho detto anche più sopra). L'ho comunque superato, vabbé,
» ero molto nervosa ma dopo essermi confrontata con alcune amiche presenti,
» non penso di avere scritto cavolate (loro sono state mooolto più brave di
» me!). Forse sono stata troppo critica verso l'unità didattica presentata,
» avrò offeso qualcuno. Avrei dovuto lasciar perdere le mie idee e fare solo
» commenti positivi. Comunque, il giorno della prova un collega se ne è
» andato prima della fine, per le prime tre ore due docenti di Ca' Foscari
» hanno continuato a parlottare tra di loro (molto fastidiose, se sei
» nervoso, ti manda via di testa), poi ogni tanto, una alzava lo sguardo e
» fissava le persone per vedere se ascoltavano! Molto professionale!
» Pazienza. Tu dove l'hai svolto> Credo sia meglio farlo fuori, anche se poi
» viene comunque corretto a Venezia, penso. Coraggio!

Ciao, volevo sapere le domande su quale argomento in particolare e c'è il rischio di bocciatura se non si risponde a qualcosa
grazie

sto studiando da tre mesi ma sembra che mi dimentichi le cose e temo il foglio bianco

esito cedils

Inviato da Fiorenza, giovedì, settembre 29, 2016, 12:06 (2982 giorni fa) @ silvana

Ciao Silvana,
sto studiando per l'esame Cedils. Vorrei sapere in cosa consiste precisamente la prova orale: quanto tempo si ha a disposizione per preparare la registrazione e quali sono in genere i temi richiesti. Ad esempio, a te cosa chiesero?

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .