Abilitazione CAP..e poi cosa succede?? (Altro)

Inviato da nadia_pa @, lunedì, luglio 27, 2009, 17:24 (5603 giorni fa) @ Francesco1975

» secondo voi a chi posso chiedere informazioni, prima di buttare via soldi e
» tempo>

Ciao Francesco,

io ti posso dire tutto quel che serve perchè ho fatto il CAP, ma prima di tutto accertati del fatto che questo C.A.P. parta perchè io sono stata in Spagna e nessuno mi ha mai detto che avrebbero fatto altri CAP, ma effettivamente, se come dici tu, questo finirà prima di ottobre, la cosa ha senso.
Posso chiederti presso quale università lo fanno> Molta gente che conosco voleva farlo, ma ho detto loro che l'ultimo anno sarebbe stato quello scorso.
Secondo poi ti dico, devi valutare bene se farlo perchè a parte i costi del CAP in sé e il vivere almeno 6 mesi nel posto, (per la durata del CAP)una volta ottenuto il certificato (abilitazione), non è affatto facile farselo convalidare dal MIUR. Pensa che io sto ancora aspettando e questo non mi ha permesso di potermi inserire nelle graduatorie ad esaurimento.

C'è moltissima burocrazia. Ci sono le traduzioni giurate (che costano), qualche marca da bollo e le tasse da pagare al ministero de educacion per farti omologare la tua laurea italiana, senza la quale non solo non puoi iscriverti al CAP (in alcune università, dipende da quella in cui vuoi farlo tu) ma poi l'omologazione della tua laurea ti verrà chiesta anche dal MIUR.

NON voglio assolutamente scoraggiarti. Poi ogni caso è diverso. Ad esempio a me non hanno ancora omologato il CAP perchè non avevo esperienza nella scuola statale italiana e dovranno darmi delle misure compensative.
C'è chi dice invece che hanno bloccato tutte queste omologazioni del CAP.
Insomma, la verità assoluta non la so, ma valuta bene la cosa e poi chiedimi con preciso cosa non sai e ti farò sapere bene tutti i passaggi.
Ci sono state delle volte in cui, all'ennesimo ufficio in cui mi mandavano, mi sono detta che non ne valeva la pena. E adesso non so neanche se un giorno verrò considerata abilitata anche in Italia. Tutto qui.

ciao

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .