Chi si intende di prezzi in Ucraina? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, lunedì, luglio 27, 2009, 18:14 (5603 giorni fa)

Ciao, vorrei partire per l'Ucraina verso il 7/10 agosto e intendo rimanerci circa un mese. Mi hanno proposto una camera in un appartamento privato a Odessa al prezzo di 100 griven al giorno, che dovrebbe equivalere a circa 9 Euro, e un appartamento a Kiev a 200-300 Euro al mese. Sono prezzi onesti> Qualcuno di voi è stato lì e può consigliare qualche scuola/università per un buon corso di russo a livello avanzato> Si trovano facilmente libri per l'apprendimento e la didattica della lingua russa> E' meglio stare a Odessa e visitare Kiev per qualche giorno o viceversa> E' vero che non si trovano biglietti del treno da Kiev a Odessa per l'esodo dei vacanzieri>

Chi si intende di prezzi in Ucraina?

Inviato da johns, lunedì, luglio 27, 2009, 18:21 (5603 giorni fa) @ Lela

mi piacerebbe molto andare in ucraina, magari per lavorare, ma ammetto di aver un po' di paura, forse anche per il fatto che non parlo russo/ucraino.
Ci sei gia' stata> Come si vive li'> Mi hanno detto che e' difficile.
Riguardo ai prezzi, penso che siano abbastanza normali, qualche anno fa avevo cercato anch'io delle informazioni per trasferirmi li', con circa 400-500 euro si dovrebbe poter affittare a Kiev un piccolo monolocale non in centro.
Odessa e' certo meno cara, anche perche non e' una capitale quindi gli stranieri sono relativamente pochi, in particolare gli occidentali
Facci sapere!

» Ciao, vorrei partire per l'Ucraina verso il 7/10 agosto e intendo rimanerci
» circa un mese. Mi hanno proposto una camera in un appartamento privato a
» Odessa al prezzo di 100 griven al giorno, che dovrebbe equivalere a circa
» 9 Euro, e un appartamento a Kiev a 200-300 Euro al mese. Sono prezzi
» onesti> Qualcuno di voi è stato lì e può consigliare qualche
» scuola/università per un buon corso di russo a livello avanzato> Si
» trovano facilmente libri per l'apprendimento e la didattica della lingua
» russa> E' meglio stare a Odessa e visitare Kiev per qualche giorno o
» viceversa> E' vero che non si trovano biglietti del treno da Kiev a Odessa
» per l'esodo dei vacanzieri>

Inviato da Tez, lunedì, luglio 27, 2009, 21:12 (5603 giorni fa) @ Lela

Ciao Lela

io sono stato in Ucraina (a Kiev) per tre mesi quest'anno e dovrei tornarci a settembre. Per quanto riguarda l'appartamento il prezzo è onesto, anzi. Io spendevo 400 euro al mese per un monolocale abbastanza in centro (escluse elettricità, gas e internet che si pagano a parte, ma costano poco). Per quanto riguarda il resto, Kiev è il vero centro dell'Ucraina e forse è meglio mettere le basi lì perchè è l'unico posto del Paese dove trovi quasi tutti i servizi ad un buon livello. Da Kiev ti puoi muovere con facilità e con ogni mezzo verso qualsiasi direzione, però è vero che ti conviene prenotare un pò prima i biglietti dei treni perchè nei periodi di vacanza sono sempre super-affollati. Te lo dico per esperienza

Inviato da Lela, lunedì, luglio 27, 2009, 23:07 (5602 giorni fa) @ Tez

Ciao Tez, come avevi trovato l'appartamento> Potresti darmi qualche contatto per trovare una camera o monolocale> Hai frequentato corsi di russo o lavoravi>

Inviato da Tez, martedì, luglio 28, 2009, 00:30 (5602 giorni fa) @ Lela

Io lavoravo. Per l'appartamento avevo scritto più o meno a tutte le agenzie rent long term che ho trovato in internet, ma quella con cui ho poi fatto il contratto affittava appartamenti solo per periodi superiori ai due mesi, quindi non credo faccia al tuo caso. Comunque io ho preso contatto con molte agenzie: i primi giorni a Kiev li ho passati in ostello visitando con i loro agenti alcuni appartamenti e poi ho scelto. Non c'è bisogno che te lo dica, ma se ti rivolgi a qualunque di queste agenzie specifica bene quanto intendi spendere e chiedi le modalità di pagamento dell'affitto, compresa la valuta con la quale vogliono essere pagati (di solito dollari o euro). Poi se avranno un appartamento che risponde alle tue esigenze te lo mostreranno quando arrivi a Kiev. Per un monolocale comunque ti chiederanno in media dai 500 ai 600 euro (e non sempre l'appartamento è in centro), però contrattando puoi scendere; almeno, a me hanno chiesto quei prezzi, magari ora sono diminuiti. Ah,ultima cosa, nel caso (molto frequente) che l'appartamento non sia di proprietà diretta dell'agenzia ma di una persona che si affida all'agenzia stessa per affittarlo, oltre all'affitto mensile stabilito dovrai pagare un bonus corrispondente al 50% dell'affitto stesso. Per essere più chiari, esempio-> costo mensile affitto: 500 euro -> tu dovrai pagare, oltre ai 500 (che andranno nelle tasche del proprietario dell'appartamento), anche una percentuale all'agenzia (metà del costo mesile dell'affitto, quindi 250 euro). Almeno, di solito a Kiev le agenzie fanno così per gli affitti da un mese in su. Ricordati che il costo di elettricità, gas e internet NON è compreso nell'affitto: ad ogni modo non sono cari (io spendevo una trentina di euro al mese in tutto).
Se conosci (anche solo un pò) il russo o l'ucraino comunque prova a cercare su aviso.ua, è il corrispondente di "Secondamano", ci troverai davvero di tutto e di più, dagli appartamenti in vendita, al noleggio auto, alla vendita di elettrodomestici usati, alle offerte di lavoro. Dovrebbe esserci anche la versione inglese online (forse però ridotta).Per rendere l'idea, mediamente una copia di Aviso contiene più o meno 500 appartamenti in affitto giornaliero.Il giornale non è rivolto ai turisti, ma agli ucraini, quindi i prezzi scendono.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato da S @, martedì, luglio 28, 2009, 01:21 (5602 giorni fa) @ Tez

Ragazzi, che voi sappiate, i prezzi sono gli stessi di Mosca> Visto che io invece devo andare li..
thanx

S

» Io lavoravo. Per l'appartamento avevo scritto più o meno a tutte le agenzie
» rent long term che ho trovato in internet, ma quella con cui ho poi fatto
» il contratto affittava appartamenti solo per periodi superiori ai due
» mesi, quindi non credo faccia al tuo caso. Comunque io ho preso contatto
» con molte agenzie: i primi giorni a Kiev li ho passati in ostello
» visitando con i loro agenti alcuni appartamenti e poi ho scelto. Non c'è
» bisogno che te lo dica, ma se ti rivolgi a qualunque di queste agenzie
» specifica bene quanto intendi spendere e chiedi le modalità di pagamento
» dell'affitto, compresa la valuta con la quale vogliono essere pagati (di
» solito dollari o euro). Poi se avranno un appartamento che risponde alle
» tue esigenze te lo mostreranno quando arrivi a Kiev. Per un monolocale
» comunque ti chiederanno in media dai 500 ai 600 euro (e non sempre
» l'appartamento è in centro), però contrattando puoi scendere; almeno, a me
» hanno chiesto quei prezzi, magari ora sono diminuiti. Ah,ultima cosa, nel
» caso (molto frequente) che l'appartamento non sia di proprietà diretta
» dell'agenzia ma di una persona che si affida all'agenzia stessa per
» affittarlo, oltre all'affitto mensile stabilito dovrai pagare un bonus
» corrispondente al 50% dell'affitto stesso. Per essere più chiari,
» esempio-> costo mensile affitto: 500 euro -> tu dovrai pagare, oltre ai
» 500 (che andranno nelle tasche del proprietario dell'appartamento), anche
» una percentuale all'agenzia (metà del costo mesile dell'affitto, quindi
» 250 euro). Almeno, di solito a Kiev le agenzie fanno così per gli affitti
» da un mese in su. Ricordati che il costo di elettricità, gas e internet
» NON è compreso nell'affitto: ad ogni modo non sono cari (io spendevo una
» trentina di euro al mese in tutto).
» Se conosci (anche solo un pò) il russo o l'ucraino comunque prova a
» cercare su aviso.ua, è il corrispondente di "Secondamano", ci troverai
» davvero di tutto e di più, dagli appartamenti in vendita, al noleggio
» auto, alla vendita di elettrodomestici usati, alle offerte di lavoro.
» Dovrebbe esserci anche la versione inglese online (forse però ridotta).Per
» rendere l'idea, mediamente una copia di Aviso contiene più o meno 500
» appartamenti in affitto giornaliero.Il giornale non è rivolto ai turisti,
» ma agli ucraini, quindi i prezzi scendono.
»
» Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato da Lela, martedì, luglio 28, 2009, 08:54 (5602 giorni fa) @ S

No, direi proprio di no, Mosca è tra le città più care al mondo! Io volevo andarci ma poi il costo del visto e della vita lì mi hanno scoraggiata.

Inviato da Mirko, martedì, luglio 28, 2009, 10:17 (5602 giorni fa) @ Lela

A Mosca e' difficile trovare un monolocale sotto i 1000 Euro in zona collegata al centro con la metropolitana!

Inviato da six, martedì, luglio 28, 2009, 14:59 (5602 giorni fa) @ Mirko

Anche Pietroburgo è cara>

Inviato da Mirko, mercoledì, luglio 29, 2009, 08:51 (5601 giorni fa) @ six

S. Pietroburgo e' meno cara di Mosca, li' puoi tranquillamente trovare un appartamento collegato al centro con la metro per 500-700 Euro al mese, ma dipende sempre se stai a lungo o breve termine (le agenzie chiedono sempre di pagare una tassa). In generale non aspettarti che sia a buon mercato.

Inviato da Lela, mercoledì, luglio 29, 2009, 16:04 (5601 giorni fa) @ Tez

Grazie Tez, sono informazioni molto utili!

Inviato da Lela, giovedì, luglio 30, 2009, 14:42 (5600 giorni fa) @ Tez

Ciao Tez, in quale ostello sei stato a Kiev> Ti sei trovato bene>

Inviato da Tez, giovedì, luglio 30, 2009, 16:59 (5600 giorni fa) @ Lela

» Ciao Tez, in quale ostello sei stato a Kiev> Ti sei trovato bene>

Ciao Lela

io sono stato due notti all'International Youth Hostel Yaroslav (10,vul. Yaroslavska). Si trova nel quartiere di Podil, cioè abbastanza vicino al centro. La metropolitana dista 5 minuti a piedi e dopo due fermate sei già in Piazza d'Indipendenza, cioè nel cuore di Kiev. Il personale parla inglese (un grande aiuto per me che non sapevo nè russo nè ucraino) ed è gentile (l'ultimo giorno mi hanno chiamato loro il taxi). La mia camera era abbastanza pulita e c'erano anche le lenzuola (te lo scrivo perchè in alcuni ostelli di Kiev le devi pagare a parte...); poi mi sembra di ricordare che i bagni fossero condivisi in ogni piano (potrei anche sbagliarmi però...) ma anche quelli erano tenuti abbastanza bene.
Insomma, non aspettarti niente di particolare (è pur sempre un ostello...tanto per fare un esempio, manca l'ascensore, scale e corridoi non sono un granchè...) ma se devi restarci solo qualche giorno secondo me conviene di più rispetto agli hotel, che a Kiev hanno prezzi assurdi...
Probabilmente non c'è nemmeno bisogno che te lo dica, ma se decidi di andare in ostello ricordati, quand esci, di portarti dietro ogni cosa di valore: a me non hanno rubato niente ma mi avevano raccomandato di fare particolare attenzione a Kiev.

Ultima cosa: l'ostello è all'interno di una piccola corte. Quindi se arriverai col taxi ti scaricheranno in strada e non vedrai nessuna insegna, ma non scoraggiarti (come ho fatto io...), entra nel cortile e lo trovi subito sulla destra...fa ridere ma è così.

Ciao e buona Kiev!!

Inviato da Lela, lunedì, agosto 03, 2009, 23:54 (5595 giorni fa) @ Tez

Grazie per la risposta.
Sto leggendo informazioni non troppo rassicuranti su Viaggiare sicuri http://www.viaggiaresicuri.it/index.php>id=299, in particolare relativamente agli attacchi xenofobi contro stranieri e tubercolosi e difterte come malattie endemiche. Tu hai fatto le vaccinazioni> Hai riscontrato situazioni particolarmente pericolose> Se ti va possiamo metterci in contatto, così possiamo scambiarci info. La mia mail è carateweb CHIOCCIOLA libero PUNTO it.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .