Esempi di prove Cedils (Insegnamento Lingua Italiana)
Buongiorno a tutti,
sosterrò l'esame Cedils a Venezia il prossimo settembre.
Vorrei sapere se sono disponibili in rete esempi di prove assegnate negli anni precedenti. Ho provato a collegarmi al sito dell'Università di Venezia questa mattina, per cercare informazioni al riguardo, ma non riesco a visualizzare la pagina..
Grazie!
Esempi di prove Cedils
Non credo ci siano prove on line. Un paio di esempi sono pubblicati nel testo a cura di Serragiotto. Prova ad entrare digitando cedils su google e poi il link da lì dell'università. In questo modo una volta funzionava.
Esempi di prove Cedils
Grazie per la risposta.
Esempi di prove Cedils
personalmente, ti consiglio di fare la ditals, io ho sostenuto entrambi gli esami per le certificazioni e, oltre ad essere molto piu' disponibili i formatori di siena, credo che la certificazione ditals sia dal punto di vista della valutazione piu "scientifica". puoi inizare provando coln la ditals I livello, che equivale al livello richiesto per la cedils.
» Grazie per la risposta.
Esempi di prove Cedils
Io ho fatto il CEDILS e non la DITALS, ma sono d'accordo con mark. D'altronde, non ci vuole molto perché una valutazione sia più scientifica di quelle di Ca' Foscari. Hanno il nome, ma poi non sono mica molto trasparenti.
personalmente, ti consiglio di fare la ditals, io ho sostenuto entrambi gli
» esami per le certificazioni e, oltre ad essere molto piu' disponibili i
» formatori di siena, credo che la certificazione ditals sia dal punto di
» vista della valutazione piu "scientifica". puoi inizare provando coln la
» ditals I livello, che equivale al livello richiesto per la cedils.
»
» » Grazie per la risposta.
Esempi di prove Cedils
cari tutti,
ho saputo in realta' che entrambe le prove sono state ideate e scritte da Balboni. Pertanto, non credo si possano mettere in discussione i criteri di rigore scientifico che caratterizzano e prove in questione. Le finalita', inoltre, delle due prove sono diverse: la cedils da' per scontanto la competenza linguistica e grammaticale del docente che dovrebbe quanto meno saper distinguire, in virtu' della sua formazione al corso di laurea,le particolarita' sintattiche e grammaticali della nostra lingua.
ciao