insegnare italiano a Berlino (Lavoro all'estero)
Ciao a tutti!
A settembre vorrei andare a berlino a cercare lavoro. Qualcuno di voi ha giá avuto esperienza in questa cittá nell´ambito dell´insegnamento dell´italiano a stranieri>
Io ho mandato un sacco di candidature presso scuole di lingua, IIC,Volkshochschule, Universitá e molti mi hanno anche risposto...ma purtroppo in negativo
Avevo anche valutato la possibilitá di cercare qualcosa in asili bilingue visto che lavorare coi bambini per me sarebbe l´ideale ma...non so come funziona, in termini di formazione, requisiti etc...
Se qualcuno sa qualcosa, qualsiasi cosa a riguardo...
...grazie!!
Laura (Palermo)
insegnare italiano a Berlino
Guarda, a mio parere a Berlino c'è troppa concorrenza, al massimo ti potrebbe capitare qualche periodo di supplenza in una Volkshochschule o in una scuola privata, ma comunque poca roba.
Se vuoi insegnare italiano potresti avere qualche chance in più in una città più piccola e defilata.
So di non essere molto di conforto, ma è un'esperienza che ho provato sulla mia pelle...
» Guarda, a mio parere a Berlino c'è troppa concorrenza, al massimo ti
» potrebbe capitare qualche periodo di supplenza in una Volkshochschule o in
» una scuola privata, ma comunque poca roba.
»
» Se vuoi insegnare italiano potresti avere qualche chance in più in una
» città più piccola e defilata.
»
»
» So di non essere molto di conforto, ma è un'esperienza che ho provato
» sulla mia pelle...
Un mio amico insegna a monaco e lui dice che a monaco ci sono molte scuole e c'è lavoro, forse potresti provare li!
M.
In effetti berlino e'la citta dove tutti i giovani vorrebbero vivere
e quindi c'e' piu' concorrenza. francoforte, monaco,amburgo, colonia forse offrono di piu' ma devi partire disposta a fare altri lavori o lavoretti perche e' difficile mantenersi da subito con l'insegnamento, a meno che tu sia molto qualificata. Per gli asili in genere richiedono di essere qualificati a insegnare ai bimbi(un diploma triennale). Puoi offrire lezioni private di italiano per bambini, o offrirle negli asili(come attivita extra) nelle citta' dove c'e' molta immigrazione.Poi ci sono le tagesmutter, cioe' donne che si offrono di curare 3-4 bimbi a casa loro(tipo nidofamiglia) e quindi potresti offrire questo servizio, ma ti serve una casa adeguata.
Infine potresti iniziare come baby-sitter presso una famiglia
italiana. Esiste in alcune citta' una scuola che si chiama amiguitos
che offre corsi ddi spagnolo e italiano per bimbi. Puoi chiedere li'.