formazione per insegnare italiano agli stranieri DILIT (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mar @, domenica, agosto 09, 2009, 11:44 (5365 giorni fa) @ terryci

Io ho fatto il corso e sono rimasta molto delusa.. Non voglio scoraggiarti, in giro è mediamente ben visto, ma io personalmente, tornassi indietro, non lo rifarei.

Ti consiglio invece di fare quello "Torre di babele", che costa più o meno lo stesso e dura lo stesso 4 settimane ma in più è affiliato con l'Univ. per Stranieri di Siena, che non è male...

Non avrei mai immaginato che pur facendo un corso privato e pagandolo profumatamente, alla fine di esso avrei visto le solite schifezze nostrane che di solito rimangono circoscritte a scuole e/o univ. statali: sto parlando di favoritismi e assoluta inspiegabilità nei giudizi finali.

Durante il corso si dimostrano molto amici e poi alla fine, in sede di giudizio finale, che poi è il vero biglietto da visita che a te rimane in mano, quello che "ti sintetizza" per intero diciamo, beh lì.. può succedere qualsiasi cosa, a seconda di chi sei, di chi conosci ecc.

Io mi sono vista rifilare un giudizio, che quando l' ho visto non credevo ai miei occhi...(Dopo essermi fatta un mazzo così per un mese e spendere in totale , tra tutto, più di 2000 euro) Anche perché, invece di dirmele in faccia quelle cose, visto che ci siamo visti per un mese, 8 ore al giorno, sono andati a scriverle lì, nel diploma, inspiegabilmente... Cercando di giustificare un voto non del tutto positivo agli occhi loro e andando a scovare lati inspiegabilmente negativi...
E dare invece ottimi giudizi a chi ottimo invece non lo era stato minimamente.


Per quanto riguarda il loro metodo poi... stendiamo un velo pietoso...
Vogliono fare tanto gli alternativi e porre tutta l'attenzione sugli studenti, quando invece degli studenti, compresi gli studenti del corso di formazione insegnanti, non gliene frega niente. Solo dei soldi che ti spillano gli frega.

In conclusione: a me è andata così. Questo non significa che anche a te debba andare male, magari fai un'ottima esperienza e con te tutto filerà liscio, ogni situazione, ogni persona è una storia a sè.

Se però chiedi un consiglio, questo è il mio: SPENDI I TUOI SOLDI DIVERSAMENTE.

M.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .