insegnare italiano a Berlino (Lavoro all'estero)

Inviato da lauragorá @, palermo, martedì, agosto 04, 2009, 12:12 (5590 giorni fa)

Ciao a tutti!

A settembre vorrei andare a berlino a cercare lavoro. Qualcuno di voi ha giá avuto esperienza in questa cittá nell´ambito dell´insegnamento dell´italiano a stranieri>
Io ho mandato un sacco di candidature presso scuole di lingua, IIC,Volkshochschule, Universitá e molti mi hanno anche risposto...ma purtroppo in negativo :-(

Avevo anche valutato la possibilitá di cercare qualcosa in asili bilingue visto che lavorare coi bambini per me sarebbe l´ideale ma...non so come funziona, in termini di formazione, requisiti etc...

Se qualcuno sa qualcosa, qualsiasi cosa a riguardo...

...grazie!!

Laura (Palermo)

insegnare italiano a Berlino

Inviato da Milton, martedì, agosto 04, 2009, 21:53 (5590 giorni fa) @ lauragorá

Guarda, a mio parere a Berlino c'è troppa concorrenza, al massimo ti potrebbe capitare qualche periodo di supplenza in una Volkshochschule o in una scuola privata, ma comunque poca roba.

Se vuoi insegnare italiano potresti avere qualche chance in più in una città più piccola e defilata.

So di non essere molto di conforto, ma è un'esperienza che ho provato sulla mia pelle...

Inviato da Mysk @, mercoledì, agosto 05, 2009, 16:18 (5589 giorni fa) @ Milton

» Guarda, a mio parere a Berlino c'è troppa concorrenza, al massimo ti
» potrebbe capitare qualche periodo di supplenza in una Volkshochschule o in
» una scuola privata, ma comunque poca roba.
»
» Se vuoi insegnare italiano potresti avere qualche chance in più in una
» città più piccola e defilata.
»
»
» So di non essere molto di conforto, ma è un'esperienza che ho provato
» sulla mia pelle...

Un mio amico insegna a monaco e lui dice che a monaco ci sono molte scuole e c'è lavoro, forse potresti provare li!

M.

Inviato da SE, lunedì, agosto 17, 2009, 11:39 (5577 giorni fa) @ Mysk

In effetti berlino e'la citta dove tutti i giovani vorrebbero vivere
e quindi c'e' piu' concorrenza. francoforte, monaco,amburgo, colonia forse offrono di piu' ma devi partire disposta a fare altri lavori o lavoretti perche e' difficile mantenersi da subito con l'insegnamento, a meno che tu sia molto qualificata. Per gli asili in genere richiedono di essere qualificati a insegnare ai bimbi(un diploma triennale). Puoi offrire lezioni private di italiano per bambini, o offrirle negli asili(come attivita extra) nelle citta' dove c'e' molta immigrazione.Poi ci sono le tagesmutter, cioe' donne che si offrono di curare 3-4 bimbi a casa loro(tipo nidofamiglia) e quindi potresti offrire questo servizio, ma ti serve una casa adeguata.
Infine potresti iniziare come baby-sitter presso una famiglia
italiana. Esiste in alcune citta' una scuola che si chiama amiguitos
che offre corsi ddi spagnolo e italiano per bimbi. Puoi chiedere li'.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .