PGCE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Zara @, Italia, sabato, marzo 18, 2006, 21:17 (6825 giorni fa)

Salve a tutti,
sono una laureanda al terzo anno di lingue e letterature straniere (nuovo ordinamento) e sarei davvero interessata ad insegnare all'estero, in particolare in Inghilterra, a Londra. So che per fare questo bisogna avere non solo l'IELTS, un certificato di lingua inglese che sto già provvedendo a prendere, ma anche l'abilitazione o italiana o inglese. Siccome in Italia è tutto una presa in giro ed è davvero estenuante seguire corsi per altri due anni quasi inutilmente, visto che lavoro non ce n'è mai, vorrei sapere se c'è qualcuno che sa come fare per prendere questo PGCE in inghilterra, cosa occorre precisamente, a chi potrei rivolgermi e soprattutto se posso prenderlo con la laurea triennale, o se invece c'è bisogno di un master o di una specializzazione.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Baci

PGCE

Inviato da Roby @, domenica, marzo 19, 2006, 12:56 (6825 giorni fa) @ Zara

Ciao Zara,
Per il PGCE in UK occorrono: Laurea; esperienza nelle scuole inglesi (anche come volontariato o come teaching assistant) x almeno un paio di mesi o piu', e soprattutto un OTTIMO livello di inglese. Per lavorare in uk puoi avere anche 18 lauree, ma se parli l'inglese a livello di "Toto' e Peppino" ti devi accontentare di lavoretti umili....Io prima di entrare al PGCE ho trascorso 2 anni in UK, a causa di un livello di inglese buono, si', ma "scolastico". Pero' sono stato assunto dalle scuole inglesi in qualita' di "cover supervisor" (una sorta di supplente o assistente lingua) grazie al quale ho potuto migliorare il mio inglese.
Lo IELTS o il Cambridge Certificate non sono indispensabili, perche' ci sara' un test di ammissione riguardante il tuo livello di: Literacy, Numeracy e IT (Cioe' linguistico-letterario, matematico e computer) a cui sono soggetti anche i laureati inglesi! E per noi stranieri non si fa nessuno sconto!
Come vedi e' un po' dura, ma se hai qualita' (e poco vittimismo, tanto caro a noi italiani) ce la fai! Inotlre, dovrai essere tu a selezionare le universita' dove dovrai far pratica. Quindi procurati una lista delle varie universita' che hanno il Teaching-training nella lingua di insegnamento da te desiderata. L'italiano nn e' molto richiesto e cmq non puo' essere portato da solo, dovrai scegliere un'altra lingua da abbinare ad essa (Io insegno tedesco). Le lingue curriculari infatti sono: Francese, Tedesco e Spagnolo. la maggior parte delle universita' richiedono la conoscenza di due lingue straniere (tipo Francese-Tedesco x es) risparmiando, cosi, denaro sulle assunzioni: se puoi coprire due lingue, loro risparmiano un insegnante. Furbi, eh>. L'Italiano lo richieddono solo pochissime scuole. Io lo insegno solo privatamente agli adulti nei corsi serali, nn alle superiori, dove nn ho mai trovato lavoro x l'Italiano, eccetto qualche supplenza.
Conosco tanti laureati italiani che si lamentano perche' in Italia nn c'e' lavoro e vogliono venire qui in UK. Subito si rendono conto, pero', che qui e' dura, e molti mollano. E' tutto basato sulla meritocrazia, nn esistono "preghierine" o scuse del tipo "nonnine malate" come spesso assistevo all'universita' in Italia da parte di studenti impreparati....
Quindi, cara Zara, nn pensare solo a collezionare certificati (perdi solo tempo), pensa piuttosto ad assicurarti un buona e concreta preparazione in vista dei vari colloqui che dovrai sostenere....
in bocca al lupo
Ciao

P.S: io sono laureato in Lingue V.O. Onestamente non so se la tua laurea triennale sia sufficiente per il PGCE. Per maggiori informazioni ti consiglio di contattare il NARIC, organizzazione internazionale x la comparazione dei titoli all'estero. Cerca il web-site su "Google"

PGCE

Inviato da stefy ⌂ @, Reggio Calabria, giovedì, novembre 06, 2008, 09:20 (5862 giorni fa) @ Roby

» Ciao Zara,
» Per il PGCE in UK occorrono: Laurea; esperienza nelle scuole inglesi
» (anche come volontariato o come teaching assistant) x almeno un paio di
» mesi o piu', e soprattutto un OTTIMO livello di inglese. Per lavorare in
» uk puoi avere anche 18 lauree, ma se parli l'inglese a livello di "Toto' e
» Peppino" ti devi accontentare di lavoretti umili....Io prima di entrare al
» PGCE ho trascorso 2 anni in UK, a causa di un livello di inglese buono,
» si', ma "scolastico". Pero' sono stato assunto dalle scuole inglesi in
» qualita' di "cover supervisor" (una sorta di supplente o assistente
» lingua) grazie al quale ho potuto migliorare il mio inglese.
» Lo IELTS o il Cambridge Certificate non sono indispensabili, perche' ci
» sara' un test di ammissione riguardante il tuo livello di: Literacy,
» Numeracy e IT (Cioe' linguistico-letterario, matematico e computer) a cui
» sono soggetti anche i laureati inglesi! E per noi stranieri non si fa
» nessuno sconto!
» Come vedi e' un po' dura, ma se hai qualita' (e poco vittimismo, tanto
» caro a noi italiani) ce la fai! Inotlre, dovrai essere tu a selezionare le
» universita' dove dovrai far pratica. Quindi procurati una lista delle varie
» universita' che hanno il Teaching-training nella lingua di insegnamento da
» te desiderata. L'italiano nn e' molto richiesto e cmq non puo' essere
» portato da solo, dovrai scegliere un'altra lingua da abbinare ad essa (Io
» insegno tedesco). Le lingue curriculari infatti sono: Francese, Tedesco e
» Spagnolo. la maggior parte delle universita' richiedono la conoscenza di
» due lingue straniere (tipo Francese-Tedesco x es) risparmiando, cosi,
» denaro sulle assunzioni: se puoi coprire due lingue, loro risparmiano un
» insegnante. Furbi, eh>. L'Italiano lo richieddono solo pochissime scuole.
» Io lo insegno solo privatamente agli adulti nei corsi serali, nn alle
» superiori, dove nn ho mai trovato lavoro x l'Italiano, eccetto qualche
» supplenza.
» Conosco tanti laureati italiani che si lamentano perche' in Italia nn c'e'
» lavoro e vogliono venire qui in UK. Subito si rendono conto, pero', che qui
» e' dura, e molti mollano. E' tutto basato sulla meritocrazia, nn esistono
» "preghierine" o scuse del tipo "nonnine malate" come spesso assistevo
» all'universita' in Italia da parte di studenti impreparati....
» Quindi, cara Zara, nn pensare solo a collezionare certificati (perdi solo
» tempo), pensa piuttosto ad assicurarti un buona e concreta preparazione in
» vista dei vari colloqui che dovrai sostenere....
» in bocca al lupo
» Ciao
»
» P.S: io sono laureato in Lingue V.O. Onestamente non so se la tua laurea
» triennale sia sufficiente per il PGCE. Per maggiori informazioni ti
» consiglio di contattare il NARIC, organizzazione internazionale x la
» comparazione dei titoli all'estero. Cerca il web-site su "Google"

Ciao sono Stefania, sono laureata con il vecchio ordinamento quadriennale , specilista in tedesco e triennalista in inglese, però vorrei avere qualche informazione sull'insegnamento nelle scuole pubbliche in Germania e in Spagna, cmq il PGCE non ti dà l'abilitazione in Italia , per quella dovrò soffrire parecchio a nke a causa di questo governo!
C'è un simile ceryificato per la Spagna e la Germania, cmq che all'estero si soffra di più , è risaputo, sono stata 3 mesi in irlanda, un anno in germania e so cosa significa!
Cmq bisogna fare sempre gavetta!

Ciao rispondimi mi raccomando

Stefania

PS. ma stai insegnando in inghilterra>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .