PGCE (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Zara,
Per il PGCE in UK occorrono: Laurea; esperienza nelle scuole inglesi (anche come volontariato o come teaching assistant) x almeno un paio di mesi o piu', e soprattutto un OTTIMO livello di inglese. Per lavorare in uk puoi avere anche 18 lauree, ma se parli l'inglese a livello di "Toto' e Peppino" ti devi accontentare di lavoretti umili....Io prima di entrare al PGCE ho trascorso 2 anni in UK, a causa di un livello di inglese buono, si', ma "scolastico". Pero' sono stato assunto dalle scuole inglesi in qualita' di "cover supervisor" (una sorta di supplente o assistente lingua) grazie al quale ho potuto migliorare il mio inglese.
Lo IELTS o il Cambridge Certificate non sono indispensabili, perche' ci sara' un test di ammissione riguardante il tuo livello di: Literacy, Numeracy e IT (Cioe' linguistico-letterario, matematico e computer) a cui sono soggetti anche i laureati inglesi! E per noi stranieri non si fa nessuno sconto!
Come vedi e' un po' dura, ma se hai qualita' (e poco vittimismo, tanto caro a noi italiani) ce la fai! Inotlre, dovrai essere tu a selezionare le universita' dove dovrai far pratica. Quindi procurati una lista delle varie universita' che hanno il Teaching-training nella lingua di insegnamento da te desiderata. L'italiano nn e' molto richiesto e cmq non puo' essere portato da solo, dovrai scegliere un'altra lingua da abbinare ad essa (Io insegno tedesco). Le lingue curriculari infatti sono: Francese, Tedesco e Spagnolo. la maggior parte delle universita' richiedono la conoscenza di due lingue straniere (tipo Francese-Tedesco x es) risparmiando, cosi, denaro sulle assunzioni: se puoi coprire due lingue, loro risparmiano un insegnante. Furbi, eh>. L'Italiano lo richieddono solo pochissime scuole. Io lo insegno solo privatamente agli adulti nei corsi serali, nn alle superiori, dove nn ho mai trovato lavoro x l'Italiano, eccetto qualche supplenza.