Assistente Italiano Francia (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti! Visto che siamo tutti più o meno nella stessa condizione..cioé senza troppe notizie certe...volevo raccogliere un pò le idee sullo Stage di cui ho letto, prima di inziare il lavoro il 1 ottobre.. qualcuno sa dirmi qualcosa>>> Anche perché vorrei regolarmi su quando partire... in più ho letto che lo stage si farà a Marsiglia (per l'Acadèmie di Aix- Marseille).. quanto durerà>
Assistente Italiano Francia
Ciao Paola.
Ti spiego cosa abbiamo fatto l'anno scorso.
Il primo ottobre (ricorda che sarete pagati da ottobre, quindi una convocazione ufficiale prima di ottobre non può esserci!) avrete appuntamento nella scuola in cui lavorerete (se avrai più di una sede, sarai convocata nella scuola che ti gestisce,nel primo istituto in pratica).
Li dovrai compilare dei moduli e ti sarà fatta accoglienza, insieme agli altri assistenti.
Io ad esempio, siccome sono arrivata in Francia una settimana prima dell'inizio ufficiale, sono andata a scuola e ho parlato con la tutor, quindi il primo ottobre concoscevo giù la scuola e gli altri assistenti.
Dopo il primo ottobre sarete convocati per una giornata all'Università di Provenza a Marsiglia, dove ci saranno tutti gli assistenti del mondo e due giorni all'istituto di cultura italiano, sempre a Marsiglia, con i soli assistenti italiani.
Diciamo che lo stage serve a dare delle dritte molto molto generali, in cui viene spiegata la figura dell'assistente, il suo ruolo, i suoi diritti e doveri. Non è uno stage pratico: sono giornate di conversazione ma sopratutto un modo per fare conoscenza.
Per quanto riguarda la partenza, beh dipende da te. Io ho preferito essere li una settimana prima, sistemarmi, iniziarmi ad ambientare. E devo dirti che come idea non è stata male perchè i primi giorni sono un pò caotici, con tante cose da fare, appuntamenti, incontri, pratiche da sbrigare contratti, etc etc. Ma questo dipende dal tuo stile di vita!
Se lavorerai in un paese molto distante da Marsiglia avrai diritto al pernottamento in hotel marsigliese durante i giorni di stage.
Tutte queste cose le saprai intorno alla fine di settembre quando riceverai una mail con le date e gli orari degli appuntamenti dei primi giorni.
In bocca al lupo!
Dimenticavo.
Nelle scuole inzierai a lavorare dopo la fine dello stage, non il primo ottobre dunque....
Ciao!
...ho un dubbio: lo stage si svogle a Marsiglia solo per l'Académie Aix-Marseille o per tutte le Académies>
Ogni académie accoglie i suoi assistenti.
Marsiglia è per l'Académie d'Aix-Marseille.
Ti ringrazio davvero!!!!! Adesso é tutto molto più chiaro :)
Posso chiederti un'altra cosa>>>! come faccio a contattare l'assistente dell'anno scorso nella mia stessa scuola> perché io sono capitata Sisteron..un paesino minuscolo..ho scritto una mail e mi hanno dato il numero del preside ma devo chiamare il 1 settembre.. tu chi hai contattato prima di arrivare li> (soprattutto vorrei saxe se hanno alloggi altrimenti devo trovare qualcosa:) Ti ringrazio ancora
Ti do il link dove puoi trovare l'indirizzo che ti interessa.
http://www.ac-aix-marseille.fr/public/jsp/site/Portal.jsp>page_id=1407
Chiedi a lei nel frattempo e poi contatta la scuola.
Ciao
Ho trovato l'indirizzo che mi serviva.. Grazie ancora! :)