Aggiorniamo... :) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marti, martedì, agosto 25, 2009, 14:45 (5574 giorni fa) @ Alberto

Sono una professoressa d'italiano, non madrelingua e ho lavorato con assistenti italiani durante gli anni passati.
E' vero che il modo migliore per imparare una linqua è l'esposizione costante, in cui è necessario capire facendo riferimento ad elementi paralinguistici (gesti ad esempio). In questo modo la memorizzazione sarà più veloce e l'acqusizione assicurata.
Questo è uno dei principi delle nuove teorie glottodidattiche, che sostengono la necessità di insegnare la lingua usando come unico strumento la lingua seconda/straniera che gli studenti devono apprendere.
In alcuni casi però è necessaria una mediazione. Tieni conto che tu lavorerai con studenti, adolescenti o bambini, che non vivono nel contesto italiano, sanno poco della cultura italiana, tranne nei casi di bilinguismo, biculturalismo, origini italiane, stretti contatti con l'Italia.
Quindi non pretendere di dover parlare italiano solo perchè non conosci un'altra lingua. Mi rivolgo a te, come a tutti gli altri assistenti.
La figura dell'assistente sarà valorizzata solo se si dimostra versatilità, voglia di aiutare gli studenti, motivare i più timidi, renderli partecipi.
Sappi che il più delle volte la classe si spacca a metà: chi conosce l'italiano nutrirà una vera simpatia per te, chi non capisce l'italiano riterrà noiose le tue lezioni e preferirà la lezione dell'insegnante.
Sono consigli e in forum è giusto scambiarsi opinioni.
Ciao


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .