riduzione stipendio assistenti francia (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao assistenti.
Qualcuno di voi ha saputo qual'è l'effettivo stipedio degli assistenti> A quanto sembra quest'anno ci sarà una diminuzione rispetto agli anni passati.
Chi ha ricevuto la busta gialla sa qualcosa in più>
Sapete se i viaggi possono essere rimborsati, per motivi di studio> Io conto di farne tanti visto che ho tutta una serie di pratiche da sbrigare per la tesi, nonchè l'ultimo esame.
Grazie.
riduzione stipendio assistenti francia
» Ciao assistenti.
» Qualcuno di voi ha saputo qual'è l'effettivo stipedio degli assistenti> A
» quanto sembra quest'anno ci sarà una diminuzione rispetto agli anni
» passati.
» Chi ha ricevuto la busta gialla sa qualcosa in più>
» Sapete se i viaggi possono essere rimborsati, per motivi di studio> Io
» conto di farne tanti visto che ho tutta una serie di pratiche da sbrigare
» per la tesi, nonchè l'ultimo esame.
» Grazie.
Nessun rimborso per i viaggi per nessun motivo, anzi devi chiedere il favore di poter assentarti altrimenti te li scalano dallo stipendio.
Quando sei assistente stai facendo un lavoro, non sei lì per motivo di studi
Il permesso si deve chiedere,certo, visto che lavoriamo e avremo uno stipendio.
Però l'assistentato è una borsa per studenti. Infatti per partecipare è richiedsta l'iscrizione all'università e se siamo iscritti in qualche modo avremo degli impegni ( esami, consegna della tesi, o quant'altro)
Mi chiedevo quindi se era previsto un rimborso per viaggio di studio che saranno comunque attestati (libretto universitario ad esempio).
Ciao
l'assistentato NON e' in alcun modo una borsa per studenti, ma un contratto di lavoro vero e proprio, per una figura (l'assistente di lingua) ben precisa e disciplinata da specifiche disposizioni di legge in Francia. I requisiti per l'accesso non hanno a che vedere con eventuali "privilegi" come forse li intendi tu...sono solo dei requisiti per l'accesso al concorso, stabiliti in base a reciprocita' bilaterali. Requisiti come possono essere ad es. il 110 per partecipare ai concorsi degli IIC, o avere il diploma SSIS per insegnare, ecc...
Non vedo poi perche ti dovrebbero rimborsare viaggi per sostenere esami o sbrigare pratiche...non lo si fa nel caso delle borse di studio (come ad es. ERASMUS)....
se ci rifletti bene hai detto una cosa impossibile...e forse anche un po' ridicola
» Il permesso si deve chiedere,certo, visto che lavoriamo e avremo uno
» stipendio.
» Però l'assistentato è una borsa per studenti. Infatti per partecipare è
» richiedsta l'iscrizione all'università e se siamo iscritti in qualche modo
» avremo degli impegni ( esami, consegna della tesi, o quant'altro)
» Mi chiedevo quindi se era previsto un rimborso per viaggio di studio che
» saranno comunque attestati (libretto universitario ad esempio).
» Ciao
riduzione stipendio assistenti francia: aggiungo
naturalmente mi riferisco all'assistentato del MIUR, non a quelloo del programma COMENIUS
» l'assistentato NON e' in alcun modo una borsa per studenti, ma un contratto
» di lavoro vero e proprio, per una figura (l'assistente di lingua) ben
» precisa e disciplinata da specifiche disposizioni di legge in Francia. I
» requisiti per l'accesso non hanno a che vedere con eventuali "privilegi"
» come forse li intendi tu...sono solo dei requisiti per l'accesso al
» concorso, stabiliti in base a reciprocita' bilaterali. Requisiti come
» possono essere ad es. il 110 per partecipare ai concorsi degli IIC, o
» avere il diploma SSIS per insegnare, ecc...
» Non vedo poi perche ti dovrebbero rimborsare viaggi per sostenere esami o
» sbrigare pratiche...non lo si fa nel caso delle borse di studio (come ad
» es. ERASMUS)....
» se ci rifletti bene hai detto una cosa impossibile...e forse anche un po'
» ridicola
»
» » Il permesso si deve chiedere,certo, visto che lavoriamo e avremo uno
» » stipendio.
» » Però l'assistentato è una borsa per studenti. Infatti per partecipare è
»
» » richiedsta l'iscrizione all'università e se siamo iscritti in qualche
» modo
» » avremo degli impegni ( esami, consegna della tesi, o quant'altro)
» » Mi chiedevo quindi se era previsto un rimborso per viaggio di studio
» che
» » saranno comunque attestati (libretto universitario ad esempio).
» » Ciao
Hai una dialettica per niente invidiabile e poco diplomatica.
E' un forum dove ci si scambiamo opinioni.
Non mi sembra di aver detto una cosa impossibile, nè tantomeno di pretendere dei privilegi- Ho avuto un contratto di lavoro dove i viaggi giustificati, per motivi di studio e formazione, erano rimborsati.
Grazie.
» Hai una dialettica per niente invidiabile e poco diplomatica.
» E' un forum dove ci si scambiamo opinioni.
» Non mi sembra di aver detto una cosa impossibile, nè tantomeno di
» pretendere dei privilegi- Ho avuto un contratto di lavoro dove i viaggi
» giustificati, per motivi di studio e formazione, erano rimborsati.
» Grazie.
guarda, nn ti devi assolutamente preocc, è vero ke andiamo lì a lavorare, ma siamo pur sempre studenti cn degli obblighi da compiere!!
Dunque, i viaggi nn ti vengono pagati nè rimborsati in alcun modo, ma i giorni se li kiedi te li danno tranquillamente!!anzi la maggior parte delle scuole nn te li scala neanke dallo stipendio!!!
»
» guarda, nn ti devi assolutamente preocc, è vero ke andiamo lì a lavorare,
» ma siamo pur sempre studenti cn degli obblighi da compiere!!
» Dunque, i viaggi nn ti vengono pagati nè rimborsati in alcun modo, ma i
» giorni se li kiedi te li danno tranquillamente!!anzi la maggior parte
» delle scuole nn te li scala neanke dallo stipendio!!!
Confermo quanto detto da poux!!Le mie amiche tornavano ogni volta che avevano un esame senza nessun problema...purtroppo il viaggio è a nostre spese!!
Ciao :)
Io ero in UK, non in Francia, ma anche io non avevo grossi problemi ad ottenere permessi.
Occhio però, che la situazione cambia da scuola a scuola, e spesso persino da persona a persona.
Io stessa ho avuto dei problemi la prima volta che ho avuto bisogno di un permesso perché l'avevo chiesto alla persona 'sbagliata' (c'erano vari responsabili a cui chiedere, e una era un po' 'puntigliosa'), dalla volta dopo l'ho evitata e ho avuto i permessi firmati all'istante. Ma una mia amica, che se non ricordo male era a Marsiglia, ha avuto grossi problemi con i permessi e ha dovuto rinunciare a parecchi esami perché la scuola non glieli voleva concedere.
Altra cosa che può cambiare è il trattamento delle ore perse. Ci sono scuole che non te le scalano dallo stipendio, scuole che te le scalano, scuole che ti consentono di 'recuperarle' facendo delle ore extra. Il mio consiglio è, non appena avrai il contatto del tuo responsabile, fagli presente già da ora che potresti avere bisogno di alcuni giorni e le date approssimative (immagino che il calendario esami sia già noto, o per lo meno ipotizzabile), e chiedi i permessi il più presto possibile così da avere il tempo, eventualmente, di recuperare ore perse.
Altro piccolo consiglio è: sii propositivo/a. Io stavo rischiando di non poter recuperare delle ore che avevo perso per via di un esame, perché a scuola non sapevano cosa farmi fare. Allora mi sono offerta di organizzare e catalogare tutto il materiale che gli assistenti di italiano avevano accumulato nei precedenti cinque anni, e ho recuperato le ore così :)