riduzione stipendio assistenti francia: aggiungo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da candia, sabato, agosto 29, 2009, 19:16 (5570 giorni fa) @ tittii

Ciao :)
Io ero in UK, non in Francia, ma anche io non avevo grossi problemi ad ottenere permessi.
Occhio però, che la situazione cambia da scuola a scuola, e spesso persino da persona a persona.
Io stessa ho avuto dei problemi la prima volta che ho avuto bisogno di un permesso perché l'avevo chiesto alla persona 'sbagliata' (c'erano vari responsabili a cui chiedere, e una era un po' 'puntigliosa'), dalla volta dopo l'ho evitata e ho avuto i permessi firmati all'istante. Ma una mia amica, che se non ricordo male era a Marsiglia, ha avuto grossi problemi con i permessi e ha dovuto rinunciare a parecchi esami perché la scuola non glieli voleva concedere.
Altra cosa che può cambiare è il trattamento delle ore perse. Ci sono scuole che non te le scalano dallo stipendio, scuole che te le scalano, scuole che ti consentono di 'recuperarle' facendo delle ore extra. Il mio consiglio è, non appena avrai il contatto del tuo responsabile, fagli presente già da ora che potresti avere bisogno di alcuni giorni e le date approssimative (immagino che il calendario esami sia già noto, o per lo meno ipotizzabile), e chiedi i permessi il più presto possibile così da avere il tempo, eventualmente, di recuperare ore perse.
Altro piccolo consiglio è: sii propositivo/a. Io stavo rischiando di non poter recuperare delle ore che avevo perso per via di un esame, perché a scuola non sapevano cosa farmi fare. Allora mi sono offerta di organizzare e catalogare tutto il materiale che gli assistenti di italiano avevano accumulato nei precedenti cinque anni, e ho recuperato le ore così :)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .