Abilitazione CAP..e poi cosa succede?? (Altro)
Inviato da Francesco1975 , lunedì, luglio 27, 2009, 10:22 (5603 giorni fa)
Ciao a tutti,
mi si è presentatta l'opportunità di conseguire l'abilitazione all'insegnamento in Spagna, tramite il CAP. A quanto mi risulta dopo un processo un po' lungo si ottiene l'abilitazione anche in Italia, in seguito ad omologazione del titolo. Le cose sono ancora così> Qualcuno parlava di anno integrativo..Ogni consiglio è ben accetto!!!
Abilitazione CAP..e poi cosa succede??
Inviato da SE, lunedì, luglio 27, 2009, 10:39 (5603 giorni fa) @ Francesco1975
A quanto sapevo da quest'anno il CAP non esistera piu' ma ci sara' una scuola tipo SISS anche in spagna... Posso chiederti dove hai letto che inizia un nuovo corso CAP> e quando>
Inviato da Francesco1975 , lunedì, luglio 27, 2009, 10:51 (5603 giorni fa) @ SE
sono in contatto con un'università spagnola, organizzano un Cap straordinario che termina prima di Ottobre, da lì in poi Master!
Hai notizie circa la mia richiesta> sai se è necessario un anno integrativo o cose simili> non è che poi mi tocca cmq fare il TFA>>
Inviato da SE, lunedì, luglio 27, 2009, 11:43 (5603 giorni fa) @ Francesco1975
Il problema e' che in Italia la normativa sta cambiando e non si sa bene quali saranno i criteri abilitanti e quindi anche i riconoscimenti. Probabilmente ti terrannno buona l'abilitazione, ma dovrai sostenere un concorso per l'immissione di ruolo, ma di piu' non saprei dirti.
Inviato da Francesco1975 , lunedì, luglio 27, 2009, 11:47 (5603 giorni fa) @ SE
secondo voi a chi posso chiedere informazioni, prima di buttare via soldi e tempo>
Inviato da SE, lunedì, luglio 27, 2009, 14:53 (5603 giorni fa) @ Francesco1975
Forse un responsabile della formazione docenti della tua regione. Trovi gli indirizzi qui.
http://www.formazionedocenti.it/index.php>option=com_content&view=article&id...
Inviato da nadia_pa , lunedì, luglio 27, 2009, 17:24 (5603 giorni fa) @ Francesco1975
» secondo voi a chi posso chiedere informazioni, prima di buttare via soldi e
» tempo>
Ciao Francesco,
io ti posso dire tutto quel che serve perchè ho fatto il CAP, ma prima di tutto accertati del fatto che questo C.A.P. parta perchè io sono stata in Spagna e nessuno mi ha mai detto che avrebbero fatto altri CAP, ma effettivamente, se come dici tu, questo finirà prima di ottobre, la cosa ha senso.
Posso chiederti presso quale università lo fanno> Molta gente che conosco voleva farlo, ma ho detto loro che l'ultimo anno sarebbe stato quello scorso.
Secondo poi ti dico, devi valutare bene se farlo perchè a parte i costi del CAP in sé e il vivere almeno 6 mesi nel posto, (per la durata del CAP)una volta ottenuto il certificato (abilitazione), non è affatto facile farselo convalidare dal MIUR. Pensa che io sto ancora aspettando e questo non mi ha permesso di potermi inserire nelle graduatorie ad esaurimento.
C'è moltissima burocrazia. Ci sono le traduzioni giurate (che costano), qualche marca da bollo e le tasse da pagare al ministero de educacion per farti omologare la tua laurea italiana, senza la quale non solo non puoi iscriverti al CAP (in alcune università, dipende da quella in cui vuoi farlo tu) ma poi l'omologazione della tua laurea ti verrà chiesta anche dal MIUR.
NON voglio assolutamente scoraggiarti. Poi ogni caso è diverso. Ad esempio a me non hanno ancora omologato il CAP perchè non avevo esperienza nella scuola statale italiana e dovranno darmi delle misure compensative.
C'è chi dice invece che hanno bloccato tutte queste omologazioni del CAP.
Insomma, la verità assoluta non la so, ma valuta bene la cosa e poi chiedimi con preciso cosa non sai e ti farò sapere bene tutti i passaggi.
Ci sono state delle volte in cui, all'ennesimo ufficio in cui mi mandavano, mi sono detta che non ne valeva la pena. E adesso non so neanche se un giorno verrò considerata abilitata anche in Italia. Tutto qui.
ciao
Inviato da Francesco1975 , lunedì, luglio 27, 2009, 17:40 (5603 giorni fa) @ nadia_pa
grazie per la tua risposta, davvero interessante.
Allora ho chiamato una persona dal sito formazionedocenti a cui ho chiesto la trafila per farsi omologare il titolo, chiedendo se avrei dovuto fare periodi integrativi o cose simili. Lui mi ha detto dipende dalla traduzione del titolo cosa ci viene scritto. Io ho trovato che per questo CAP Art 7.2 real decreto 1496/1987, che afferma la validità del titolo a livello nazionale. senza alcuna limitazione.
A questo punto io non so cosa devo fare: è una opportunità venuta fuori ora, devo far omologare la mia laurea in spagnolo innanzitutto. poi una volta conseguita dare la traduzione del CAP al miur.
Che tempi ci sono per la traduzione delmio certificato di laurea in spagnolo>può andar bene anche in inglese>
Inviato da Mari_a , martedì, luglio 28, 2009, 10:38 (5602 giorni fa) @ Francesco1975
Potresti svelare di quale università si tratta> Sarei interessata anche io..e trovandomi già in Spagna...Grazie
Inviato da tania , aosta, venerdì, luglio 31, 2009, 21:25 (5599 giorni fa) @ Francesco1975
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi come si ottiene l'omologazione dei titoli di studio>
Io sono laureata in lettere e da tre anni insegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma non ho ancora l'abilitazione: ho visto su internet che per l'anno 2009/2010 in Spagna verrà attuato un Master per la formazione dei professori di scuola secondaria, ma per accedervi come primo requisito è richiesto il titolo di studio equivalente...qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta>
grazie
Tania
Inviato da maya7780 , Pescara, mercoledì, agosto 19, 2009, 09:55 (5580 giorni fa) @ Francesco1975
ciao nadia io sono nella tua stessa situazione, sono laureata in lingue vecchio ordinamento, mi sono iscritta qui alla £ fascia ma vorrei conseguire l'abilitazione in spagna sapresti darmi info> io non so proprio da dove cominciare..il primo passo qual'é> come faccio a sapere a quale università posso rivolgermi>non proprio come funzione ..
Se qualcuno conosce i vari step da seguire potrebbe indicarceli per favore>>
GRAZIE
Inviato da Alessandro S, martedì, agosto 04, 2009, 02:19 (5595 giorni fa) @ nadia_pa
Ciao potresti darmi notizie su quale università spagnola fa questo CAP o similari e darmi recapiti per tutto iter da seguire> io ho laurea magistrale in scienze motorie. Grazie Alessandro
Inviato da maya7780 , Pescara, mercoledì, agosto 19, 2009, 09:57 (5580 giorni fa) @ Francesco1975
come si puo' sapere quale università organizza il CAP >>
quali sono i vari step da seguire...x chi come me é azero e vorrebbe conseguire l'abilitazione in spagna>
Inviato da lucas , lunedì, luglio 27, 2009, 18:06 (5603 giorni fa) @ Francesco1975
ciao.
Io ho fatto il cap, che mi è stato poi omologato.
se mi dai la tua emial ti spiego un po di cose.
» Ciao a tutti,
» mi si è presentatta l'opportunità di conseguire l'abilitazione
» all'insegnamento in Spagna, tramite il CAP. A quanto mi risulta dopo un
» processo un po' lungo si ottiene l'abilitazione anche in Italia, in
» seguito ad omologazione del titolo. Le cose sono ancora così> Qualcuno
» parlava di anno integrativo..Ogni consiglio è ben accetto!!!
Inviato da maya7781 , mercoledì, agosto 19, 2009, 10:01 (5580 giorni fa) @ lucas
» ciao.
» Io ho fatto il cap, che mi è stato poi omologato.
» se mi dai la tua emial ti spiego un po di cose.
CIAO Lucas potresti spiegarmi un po' di cose anche a me per favore>>>>
te ne sarei molto grata!!
attendo tue notizie
saluti
Maya !!
Inviato da mariella , domenica, agosto 30, 2009, 12:15 (5569 giorni fa) @ lucas
ciao, io sono laureata in fiolosofia e storia da due anni e senza abilitazione. mi sono informata sull'iter da svolgere per poter avere l'abilitazione in Spagna (quest'anno sarà sotto forma di master e durerà 8mesi) ma l'unica cosa che mi lascia perplessa è la vericità di tutt ciò. mi puoi aiutare..lunedì devo pagare la prima rata se voglio iscrivermi a questa abilitazione e ancora nn so che fare...
Inviato da frasa , venerdì, luglio 23, 2010, 18:39 (5242 giorni fa) @ mariella
Mi potresti spiegare come si consegue l'abilitazione in Spagna>
Vorrei sapere presso quale università, quanto costa, gli esami da sostenere e soprattutto vorrei notizie sull'omologazione del titolo; sul punteggio che ci viene attribuito nelle GE, se il titolo dà diritto ai tre punti aggiuntivi in altre graduatorie per le quali si possiede già l'abilitazione. Ti ringrazio