finire il Comenius prima del tempo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da candia, domenica, agosto 30, 2009, 21:01 (5569 giorni fa) @ mirella

» Grazie.
» Il fatto che tu non abbia potuto scegliere cosa insegnare è dipeso dal
» fatto che eri una riserva oppure è pura normalità>
» Mi sembra di aver capito che possiamo scegliere (noi studenti) cosa fare,
» concordare un progetto con la scuola> O no>
» Le notizie date nel sito non sono molto chiare, alcune cose cambiano di
» anno in anno.
» Tu hai accettato alla fine la Romania> Il romeno lo conosci>
» (Immagino che i ripescaggi vengano fatti a caso, magari non tenendo conto
» della conoscenza linguistica).
»
» Grazie!

Ciao,
rispondo alle tue domande (per come posso) ma sarebbe meglio in futuro aprire un thread apposito anziché andare off-topic. Questo anche per permettere ad altri utenti di trovare informazioni in futuro.
1. Credo che sia la pura normalità
2. Nella domanda inserisci le tue preferenze, quindi ovviamente la variazione non è ampia. Se inserisci insegnamento delle lingue, al massimo ti possono buttare su qualche materia umanistica (come è successo a me), non certo su materie scientifiche. Poi non ho proprio idea di come funzioni una volta messi in contatto con la scuola, ti conviene fare la domanda a qualche ex assistente.
3. La Romania l'ho accettata, in rumeno so dire circa tre parole, ma mi hanno detto che non è difficile da imparare
4. I ripescaggi vengono fatti in base alla tua candidatura diretta per le scuole disponibili (max tre scuole la settimana). Ti confesso che per la Romania mi ero candidata per disperazione e un po' per scherzo. MI avevano respinta seccamente da tutte le scuole per cui avevo fatto domanda, e per le quali avevo solidi requisiti (sia riguardo alle materie da insegnare che alla lingua del paese), mentre per la Romania tra le materie da insegnare c'era persino una lingua che non parlo, eppure mi hanno scelta (e questo mi conferma che le scelte le fanno ad minchiam). Poi mi hanno cambiato destinazione (sempre in Romania, ma in un'altra città, e stavolta per insegnare inglese, che è la mia specialità). Ora sono in attesa di sapere quando comincerò.
xx

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .