Cerco assistente che va a Vitrolles! (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao,
io sto ad Aix-en Provence che dista 30 minuta da Vitrolles giusto per non sentirci completamente sole!!!
Aspetto tue notizie
Viviana
Cerco assistente che va a Vitrolles!
ciao, sono rosita
ti allego una parte del mio curriculum, pensi sia valido per quello che cerchi>
Data di nascita 18 Settembre 1982, FASANO (BR)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da a) Da marzo 2008 a giugno 2009
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari, Bari (BA)
70124 BARI (BA), Via G. Petroni 15/F,
tel. 080.5422317 080.5421708 080.5563202, fax. 080.5423087
SSIS Puglia IX ciclo Scuola Regionale Interateneo di Specializzazione
per la formazione degli insegnanti di Scuola Secondaria
Indirizzo: Lingue Straniere
Classe di Abilitazione: 45/A+46/A lingua francese
A245 Lingua Straniera Francese
A246 Lingua e Civiltà Straniera Francese
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Attività formative di base: Pedagogia Generale, Storia della Scuola e delle istituzioni Educative, Didattica Generale, Docimologia, Fondamenti di Informatica per lapprendimento, Fondamenti di Informatica per linsegnamento, Psicologia delleducazione, Storia della scienza e della tecnica.
Attività formative caratterizzanti: Principi di Glottodidattica, Tecnologie Glottodidattiche, Elementi di Linguistica Applicata, Didattica della Lingua, Didattica della Letteratura, Didattica della Civiltà, Metodologia dellinsegnamento del testo letterario I, Metodologia dellinsegnamento del testo letterario II, Lingua materna e lingua straniera: analisi contrastiva, Comprensione e produzione orale e scritta.
Attività: Laboratorio di Scienze dellEducazione I, Laboratorio di Scienze dellEducazione (Diritto Scolastico), Laboratorio di Scienze dellEducazione II, Laboratorio di didattica: tecnologie informatiche per lapprendimento linguistico, Laboratorio di didattica: verifica e valutazione, Laboratorio di didattica: risorse audiovisive per lapprendimento linguistico, Laboratorio di didattica della letteratura, Laboratorio di didattica: comprensione e produzione orale e scritta.
Attività formative affini o integrative: Tirocinio, n.300 ore, articolato come segue.
Attività osservativo orientativa, (n.100 ore); attività di progettazione dellintervento in classe, (n.30 ore); attività pratica, (n.140 ore); attività di stesura della relazione finale, (n.30 ore).
Finalità: osservazione del contesto scuola e dellattività docente, funzionale anche alla costruzione del progetto individuale di intervento, pianificazione dellintervento in classe con specifica contestualizzazione; realizzazione dellintervento e dellattività didattica progettata e produzione di prove di verifica e strumenti di autovalutazione; attività di stesura della relazione finale.
Tirocinio Diretto (I fase): n.200 ore
72015 FASANO (BR), via Giuseppe Attoma, Istituto Tecnico Commerciale, tel. 080.4414697
72015 FASANO (BR), via Roma, Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione, te. 080.4391242
Tirocinio Indiretto (II fase): n.100 ore
70124 BARI (BA), Via G. Petroni 15/F,
tel. 080.5422317 080.5421708 080.5563202, fax. 080.5423087
Qualifica conseguita Abilitazione allinsegnamento Secondario,
conseguito il 17 Giugno 2009, con una votazione di 79.43/80
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) SSIS Puglia IX ciclo Scuola Regionale Interateneo di Specializzazione per la formazione
degli insegnanti di Scuola Secondaria C.F.U. 120, (corrispondenti a 1000 ore)
Date (da a) 7 e 8 novembre 2008
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Cà Foscari Venezia (VE)
30123 VENEZIA (VE), Via Dorsoduro, n.1075, tel. 041.234.5704 5705 fax. 041.234.5706 Corso di Formazione di venti ore, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Bari (BA)
70122 BARI (BA), Via Michele Garruba, n.6/B, tel. 080.5717539 40
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il corso di formazione è articolato in due sessioni, ognuna della durata di dieci ore: il corso indiviua le conoscenze e competenze didattiche e glottodidattiche necessarie per una didattica dellitaliano L2 e LS; offre unampia conoscenza dei principi delleducazione, della comunicazione interculturale e della cultura e civiltà italiane; spiega la progettazione e ladattamento di percorsi e materiali in base ai destinatari e ai livelli linguistici; trasmette le nozioni di base della legislazione scolastica e del lavoro. La prova CEDILS, della durata di cinque ore, consta di diverse parti, atte a testare le varie abilità e consiste di una serie di test scritti di carattere teorico-pratico: la parte teorica è caratterizzata da un questionario a scelta multipla su temi glottodidattici e da una serie di domande aperte e di commenti di definizioni; la parte pratica si distingue nella didattizzazione di materiale tratto da giornali, televisione, libri, manuali o internet; nellanalisi di materiale didattico; nel commento critico di attività di classe, (esercizi da manuali, trascrizioni o videoregistrazioni di attività di classe); nella schematizzazione di un aspetto fonologico o morfosintattico o sociolinguistico dellitaliano; nellimpostazione di un argomento di intercultura o di sociolinguistica da trattare in classe; nellorganizzazione di unattività di testing e/o di valutazione; nella registrazione di 3/4 minuti di ciascun candidato durante la quale si verifica la conoscenza della cultura e della civiltà italiane, su argomenti che riguardano la vita quotidiana, lattualità, la politica, le abitudini, oltreché la padronanza linguistica.
Qualifica conseguita Esame superato il 12 dicembre 2008, con una votazione di 86/100. Diploma con distinzione
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Certificazione in Didattica dellItaliano a Stranieri CEDILS, Laboratorio ITALS