contigente statale all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da michela80, venerdì, settembre 04, 2009, 13:30 (5564 giorni fa)
Salve!Nel farvi in primo luogo i complimenti per il sito che reputo molto interessante, utile e completo, vorrei chiedervi alcuni chiarimenti sul lavoro di contigente statale all'estero(paesi extra-europei). Nel sito del MAE ho letto che la scadenza per la presentazione della domanda era purtroppo ad Aprile 2008 ma non mi è chiaro se riguardi il biennio 2008-09 oppure copra persino l'intero triennio fino al 2011. Se così fosse non avrei possibilità di inserimento> Quando dovrebbe uscire il prossimo bando>
grazie.
Michela.
ps:vorrei inoltre seguire un master in didattica della lingua italiana L2 che, da quanto ho capito, costituisce un titolo obbligatorio per l'insegnamento in Europa. In quale Università italiana è meglio organizzato>
contigente statale all'estero
Inviato da SE, venerdì, settembre 04, 2009, 14:48 (5564 giorni fa) @ michela80
Credo che ti intenda gli insegnanti all'estero del MIUR, a cui puoi accedere se sei di ruolo da 2 anni. Dovrebbero uscire i nuovi questo mese o nell'autunno.
Non credo che il ditals sia necessario, ma forse fa punteggio.
Inviato da michela80, venerdì, settembre 04, 2009, 16:49 (5564 giorni fa) @ SE
Mi riferisco ai posti di supplenza in Paesi extra-europei, per i quali mi è sembrato di capire, non è necessario essere di ruolo da due anni.
Cito testualamnte dal sito del MAE:
"Nei corsi di livello elementare possono insegnare coloro che hanno conseguito il diploma di maturità magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria. Nei corsi di livello medio, possono insegnare i laureati in lettere e in lingue; questi ultimi devono aver superato due esami di lingua e/o letteratura italiana nel corso degli studi universitari".
Inviato da lucas , venerdì, settembre 04, 2009, 17:03 (5564 giorni fa) @ SE
io so che per presentarsi è necessario essere di ruolo, ma la cosa dei due anni non la sapevo. vero>
» Credo che ti intenda gli insegnanti all'estero del MIUR, a cui puoi
» accedere se sei di ruolo da 2 anni. Dovrebbero uscire i nuovi questo mese
» o nell'autunno.
» Non credo che il ditals sia necessario, ma forse fa punteggio.
Inviato da jack, venerdì, settembre 04, 2009, 17:13 (5564 giorni fa) @ lucas
le graduatorie per coprire i posti del contigente statale all'estero (posti di insegnanti, lettori, amministrativi e docenti nei corsi di lingua italiana presso istituzioni scolastiche) vengono aggiornate di norma ogni tre anni. Possono presentare domanda di inclusione in tali graduatorie gli insegnanti di ruolo da almeno due anni, previa superamento di una prova di accertamento linguistico.
Riguardo poi alle supplenze, valgono grosso modo i criteri per quelle in Italia, e' possibile inviare la propria domanda anche da non abilitati presso le direzioni scolastiche dipendenti dai vari consolati. anche se le possibilita' di essere chiamati sono pressoche' nulle, in particolare per i non abilitati non residenti nell'area di pertinenza.
» io so che per presentarsi è necessario essere di ruolo, ma la cosa dei due
» anni non la sapevo. vero>
»
»
» » Credo che ti intenda gli insegnanti all'estero del MIUR, a cui puoi
» » accedere se sei di ruolo da 2 anni. Dovrebbero uscire i nuovi questo
» mese
» » o nell'autunno.
» » Non credo che il ditals sia necessario, ma forse fa punteggio.
Inviato da michela80, venerdì, settembre 04, 2009, 17:38 (5564 giorni fa) @ jack
dato che l'ultimo bando è scaduto ad Aprile 2008, il prossimo sarà tra tre anni, quindi nel 2011!
Inviato da jack, venerdì, settembre 04, 2009, 18:03 (5564 giorni fa) @ michela80
il bando degli accertamenti linguistici per la costituzione delle gradutorie degli insegnanti di ruolo da destinare all'estero esce di norma ogni tre anni.
Per quanto riguarda l'aggiornamento delle graduatorie all'estero, non so con preciso se escono in concomitanza con la selezione di cui ti ho detto o invece si aggiornano in concomitanza con le normali graduatorie italiane.
puoi eventualmete veere sui siti che si occupano di scuola: orrizontescuola, oppure quello dei sindacati.
» dato che l'ultimo bando è scaduto ad Aprile 2008, il prossimo sarà tra tre
» anni, quindi nel 2011!
Inviato da miky80, sabato, settembre 05, 2009, 12:20 (5563 giorni fa) @ jack
Ti ringrazio!
ora sono alla ricerca di un master in didattica della lingua italiana L2, dato che risulta tra i titoli di accesso preferenziali per l'insegnamento dell'italiano all'estero. Anche se il mio sogno è quello di insegnare latino e greco in Italia, sogno che ormai sembra diventato un'utopia!In Europa poi ho visto che è un settore di inserimento particolarmente difficile, se non in Germania, dove cmq avrei l'annoso poblema della lingua!!
Questo forum ribadisco è una fonte preziosissima di informazioni, complimenti!
MASTER O DOTTORATO? QUID PLUS PRODEST?
Inviato da Inguaribile ottimista , giovedì, settembre 10, 2009, 22:56 (5558 giorni fa) @ miky80
Ciao!
Concordo pienamente sull'utilità e la chiarezza di questo Forum (unico e insostituibile nell'intero panorama del web, a mio parere) e sull'idea che l'insegnamento del latino e del greco, in Italia, sia ormai una chimera (nonostante le varie abilitazioni e graduatorie "a esaurimento"... il nostro>!>)
Mi chiedevo, invece, se il master in didattica della lingua italiana L2 sia poi così importante... Per intenderci: meglio ambire a un dottorato in letteratura italiana, piuttosto>
» Ti ringrazio!
» ora sono alla ricerca di un master in didattica della lingua italiana L2,
» dato che risulta tra i titoli di accesso preferenziali per l'insegnamento
» dell'italiano all'estero. Anche se il mio sogno è quello di insegnare
» latino e greco in Italia, sogno che ormai sembra diventato un'utopia!In
» Europa poi ho visto che è un settore di inserimento particolarmente
» difficile, se non in Germania, dove cmq avrei l'annoso poblema della
» lingua!!
» Questo forum ribadisco è una fonte preziosissima di informazioni,
» complimenti!