SVE in Romania (Insegnamento Lingua Italiana)
EducAid cerca due volontari per il progetto di Servizio Volontario Europeo a Cluj Napoca, in Romania presso lassociazione PATRIR. I volontari si occuperanno della gestione dei progetti di piccole dimensioni, svolgeranno colloqui con il pubblico, presentazioni nelle scuole e corsi di formazione. Avranno inoltre funzione di ufficio di supporto: elaboreranno documenti di programmazione, comunicazione eventi, gestione di squadre di volontari. Una parte del progetto verrà espressamente dedicata alla ricerca tramite la raccolta di dati, notizie e buone pratiche nel settore della gioventù e del peacebuidling.
Infine parteciperanno al progetto europeo Play promosso da EducAid con la partnership di PATRIR. Obiettivo del progetto è promuovere la cittadinanza planetaria e i beni comuni attraverso l'educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile. Le attività del progetto comprendono: gemellaggio con classi straniere, attività di educazione allo sviluppo e alla pace nelle scuole rumene, laboratori alla scoperta delle culture d'origine, partecipazione a campagne nazionali e internazionali.
Lente di accoglienza dei volontari sarà PATRIR (Peace Action, Training and Research Institute of Romania), un'associazione indipendente, non governativa attiva in Romania e a livello internazionale dal Marzo 2001. Lo scopo principale di PATRIR è promuovere la pace, la risoluzione non violenta dei conflitti e allo stesso tempo la prevenzione di tutte le forme di violenza -diretta, strutturale e culturale in Romania e a livello internazionale. Il metodo di lavoro si basa sulla partecipazione democratica alle attività, sull'educazione e la formazione.
La partenza dei volontari è prevista per il 15 Gennaio 2010 e la durata sarà di 3/6 mesi.
I requisiti per candidarsi sono: 1. avere tra i 20 e i 30 anni; 2. essere residenti in Italia; 3. possedere diploma universitario o essere studente; 4. avere alcune esperienze nel campo delle scienze sociali; 5. sono apprezzati precedenti esperienze di volontariato; 6. flessibilità, entusiasmo e impegno a lavorare in una ONG; 7. conoscenza dell'inglese.
Chi fosse interessato è pregato di inviare CV e lettera di motivazione all'indirizzo evs@educaid.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito
http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_list_from_query.cfm
o rivolgersi a Valentina De Luca allo 0541 28022.
Argomento completo: