SVE in Romania (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Educaid, Rimini, mercoledì, settembre 09, 2009, 08:25 (5559 giorni fa)

EducAid cerca due volontari per il progetto di Servizio Volontario Europeo a Cluj Napoca, in Romania presso l’associazione PATRIR. I volontari si occuperanno della gestione dei progetti di piccole dimensioni, svolgeranno colloqui con il pubblico, presentazioni nelle scuole e corsi di formazione. Avranno inoltre funzione di ufficio di supporto: elaboreranno documenti di programmazione, comunicazione eventi, gestione di squadre di volontari. Una parte del progetto verrà espressamente dedicata alla ricerca tramite la raccolta di dati, notizie e buone pratiche nel settore della gioventù e del peacebuidling.
Infine parteciperanno al progetto europeo Play promosso da EducAid con la partnership di PATRIR. Obiettivo del progetto è promuovere la cittadinanza planetaria e i beni comuni attraverso l'educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile. Le attività del progetto comprendono: gemellaggio con classi straniere, attività di educazione allo sviluppo e alla pace nelle scuole rumene, laboratori alla scoperta delle culture d'origine, partecipazione a campagne nazionali e internazionali.
L’ente di accoglienza dei volontari sarà PATRIR (Peace Action, Training and Research Institute of Romania), un'associazione indipendente, non governativa attiva in Romania e a livello internazionale dal Marzo 2001. Lo scopo principale di PATRIR è promuovere la pace, la risoluzione non violenta dei conflitti e allo stesso tempo la prevenzione di tutte le forme di violenza -diretta, strutturale e culturale – in Romania e a livello internazionale. Il metodo di lavoro si basa sulla partecipazione democratica alle attività, sull'educazione e la formazione.
La partenza dei volontari è prevista per il 15 Gennaio 2010 e la durata sarà di 3/6 mesi.
I requisiti per candidarsi sono: 1. avere tra i 20 e i 30 anni; 2. essere residenti in Italia; 3. possedere diploma universitario o essere studente; 4. avere alcune esperienze nel campo delle scienze sociali; 5. sono apprezzati precedenti esperienze di volontariato; 6. flessibilità, entusiasmo e impegno a lavorare in una ONG; 7. conoscenza dell'inglese.
Chi fosse interessato è pregato di inviare CV e lettera di motivazione all'indirizzo evs@educaid.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito
http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_list_from_query.cfm
o rivolgersi a Valentina De Luca allo 0541 28022.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .