EOI (Insegnamento Lingua Italiana)
Buongiorno a tutti,
ho una curiosità: qualcuno sa come si fa ad accedere come insegnante di lingua nelle EOI (Escuelas Oficiales de Idiomas) in Spagna> Bisogna essere spagnoli per forza, avere l'abilitazione (tipo il CAP), ecc...> Sul web non ho trovato molte notizie!
Ps: non mi riferisco all'attività di assistente di lingua italiana nelle EOI, ma all'attività docente vera e propria.
EOI
non è necessario essere spagnoli,ma è necessario avere il cap o il ted (mi pare si chiami cosi il master che sostituisce il cap da quest'anno).
bisogna presentarsi ad un concorso e ovviamente vincerlo per poter essere docente in una EOI: ogni comunidad autonoma ha i suoi tempi, per esempio ho sentito dire che a Madrid nel 2010 ci sarà un concorso ma non in Andalucia.
in Catalunya, Galicia o Pais Basco devi inoltre possedere, per presentarti al concorso, un certificato di conoscenza della lingua catalana, gallega o basca.
ci sono poi delle convocatorie straordinarie alle quali tu puoi iscriverti ed in base ad un punteggio attribuitoti secondo i tuoi titoli vieni chiamato o no; devi cmq sia sempre controllare le pagine web delle EOI o de las juntas.
» Buongiorno a tutti,
» ho una curiosità: qualcuno sa come si fa ad accedere come insegnante di
» lingua nelle EOI (Escuelas Oficiales de Idiomas) in Spagna> Bisogna essere
» spagnoli per forza, avere l'abilitazione (tipo il CAP), ecc...> Sul web non
» ho trovato molte notizie!
» Ps: non mi riferisco all'attività di assistente di lingua italiana nelle
» EOI, ma all'attività docente vera e propria.
EOI-precisazioni
»
»
»
» non è più necessario il cap, ma probabilmente ti dà qualche mezzo punto in più (ora con il ted). in molte comunità il concorso è ogni 2 anni, quindi non solo a Madrid è nel 2010, ma probabilmente anche in altre, ma devi controllare di volta in volta nel Boe o nelle pagine delle Juntas. Nelle pagine delle EOI non c'è nulla (in genere).
serve anche un qualcosa che attesti la tua conoscenza dello spagnolo (dele oppure un livello alto di spagnolo ottenuto alla EOI).
Devi omologare la tua laurea al grado, per lo meno. Al titolo se hai un 110 in Italia.