dubbio su inizio assistentato francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da q @, martedì, settembre 08, 2009, 21:31 (5560 giorni fa)

ciao, è possibile che si inizi a lavorare nelle varie scuole assegnate prima dell'incontro d'orientamento organizzato nella "capitale" dell'académie>in teoria l'inizio dell'incarico è il 1 ottobre, ma se il corso d'orientamento/formativo per gli assistwnti è solo il 7, tra l'1 e il 7 si è gà attivi>grazie

dubbio su inizio assistentato francia

Inviato da bea @, giovedì, settembre 10, 2009, 16:02 (5558 giorni fa) @ q

me lo stavo chiedendo anche io:qualcuno ne sa qualcosa>

dubbio su inizio assistentato francia

Inviato da kr1s @, giovedì, settembre 10, 2009, 18:03 (5558 giorni fa) @ bea

Ho letto (non ricordo più dove, ma probabilmente sul carnet che è arrivato a casa) che iniziamo dopo lo stage di orientamento. Forse, però, è a discrezione delle scuole.

Ciao ciao!

dubbio su inizio assistentato francia

Inviato da s., giovedì, settembre 10, 2009, 22:37 (5558 giorni fa) @ kr1s

ciao!
io sono stata assistente in francia l'anno scorso e ho avuto lo stage di formazione (ovvero qualche ora di spiegazioni tecnico-amministrative, quasi niente di didattica, quindi non aspettatevi grandi cose...) quasi due settimane dopo l'inizio del contratto: non preoccupatevi, è normalissimo!
lì ci hanno spiegato che le prime due settimane di ottobre sono in effetti solo di "osservazione" e che in quel periodo i prof non dovrebbero lasciare l'assistente da solo... io ad esempio mi sono presentata a tutte le classi con il prof titolare presente e senza fare niente di che, solo un po' di conversazione in italiano su di me e la mia regione, magari stimolando i ragazzi a fare domande o chiedendogli di spiegarmi qualcosa della loro città per aiutarmi (tipo dove è l'ufficio del turismo, la stazione, i musei ecc. o quali sono le specialità del posto... anzi ve lo consiglio, è un esercizio divertente e utile sia per voi che per gli alunni!)... tutto qui!
durante quel primo periodo, se ancora non vi sentite in grado di gestire un'ora da soli, avete tutto il diritto di rifiutarvi (in modo gentile, ovviamente!), spiegando appunto che preferite "osservare" il titolare e le classi al lavoro per capire cosa stanno facendo, il livello ecc...

dubbio su inizio assistentato francia

Inviato da skypea, giovedì, settembre 10, 2009, 23:26 (5558 giorni fa) @ s.

» ciao!
» io sono stata assistente in francia l'anno scorso e ho avuto lo stage di
» formazione (ovvero qualche ora di spiegazioni tecnico-amministrative,
» quasi niente di didattica, quindi non aspettatevi grandi cose...) quasi
» due settimane dopo l'inizio del contratto: non preoccupatevi, è
» normalissimo!
» lì ci hanno spiegato che le prime due settimane di ottobre sono in effetti
» solo di "osservazione" e che in quel periodo i prof non dovrebbero lasciare
» l'assistente da solo... io ad esempio mi sono presentata a tutte le classi
» con il prof titolare presente e senza fare niente di che, solo un po' di
» conversazione in italiano su di me e la mia regione, magari stimolando i
» ragazzi a fare domande o chiedendogli di spiegarmi qualcosa della loro
» città per aiutarmi (tipo dove è l'ufficio del turismo, la stazione, i
» musei ecc. o quali sono le specialità del posto... anzi ve lo consiglio, è
» un esercizio divertente e utile sia per voi che per gli alunni!)... tutto
» qui!
» durante quel primo periodo, se ancora non vi sentite in grado di gestire
» un'ora da soli, avete tutto il diritto di rifiutarvi (in modo gentile,
» ovviamente!), spiegando appunto che preferite "osservare" il titolare e le
» classi al lavoro per capire cosa stanno facendo, il livello ecc...

Ehi ciao!scusa se mi permetto una domanda, ma alla fine, una volta che sei stata lasciata da sola, che hai fatto>..in cosa consistevano le lezioni>..grazie mille!

dubbio su inizio assistentato francia

Inviato da s., venerdì, settembre 11, 2009, 00:04 (5558 giorni fa) @ skypea

» Ehi ciao!scusa se mi permetto una domanda, ma alla fine, una volta che sei
» stata lasciata da sola, che hai fatto>..in cosa consistevano le
» lezioni>..grazie mille!


difficile riassumerlo in poche righe! dunque...
tanto per cominciare le ore possono svolgersi in compresenza col prof titolare, da sola dividendo la classe col titolare a settimane alterne o da sola come ora extra obbligatorie per gli alunni (che in questo caso come puoi immaginare non la prendono troppo bene!). io ad esempio avevo quasi sempre metà classe da sola a settimane alterne. i prof di solito ti danno indicazioni molto generiche sul da farsi, se non addirittura lasciano carta bianca, quindi sta a te organizzarti; puoi iniziare a raccogliere materiale adesso o quando sarai lì cercarlo nel CDI della scuola (la biblioteca). comunque in generale nella prima lezione ti presenti/presenti la tua città/regione o gli fai qualche domanda generica su interessi, materie preferite, sport, famiglia, ecc.
presumibilmente insegnerai soprattutto in 2de (ragazzi che studiano italiano da circa 3-4 anni) e poi secondariamente in 1ère e terminale (dove preparano l'esame orale che consiste nel commentare pubblicità su temi stabiliti come l'inquinamento, lo sport, le vacanze, il made in italy, il lavoro, internet, le dipendenze nocive, la famiglia ecc.). con 2de e 1ère io ho cercato di proporre argomenti che potessero interessarli per imparare vocabolario, farli parlare di sé stessi e/o dargli un'idea delle eventuali differenze culturali fra italia e francia. ad esempio ho fatto lezioni sull'abbigliamento (con scenette ambientate in negozio), lo sport, le tradizioni di natale e capodanno, la geografia dell'italia, gli hobby, qualche canzone che stimolasse la conversazione/il dibattito, conversazioni telefoniche, i media italiani, il corpo umano, le vacanze...
i ragazzi spesso hanno più voglia di essere intrattenuti che di imparare, quindi prediligi attività semplici e super-interattive (scenette, indovinelli, musica, video, parole crociate, quiz, giochi come "nome-cosa-città" o "tabù", ovviamente ispirati all'italia), anche se non strettamente istruttive, e non prendertela se si fanno i fatti loro perché è normalissimo! il sistema scolastico francese è molto diverso da quello italiano a partire dall'approccio didattico, molto molto comunicativo e pochissimo nozionistico, e in più all'assistente non si chiede certo di insegnare grammatica o letteratura!

dubbio su inizio assistentato francia

Inviato da q @, venerdì, settembre 11, 2009, 10:46 (5557 giorni fa) @ s.

ciao s. e grazie per i consigli, però non è chiarissimo: ma tu alla fine hai iniziato l'assistentato nelle scuole prima del corso d'orientamento>

dubbio su inizio assistentato francia

Inviato da s., venerdì, settembre 11, 2009, 19:52 (5557 giorni fa) @ q

» ciao s. e grazie per i consigli, però non è chiarissimo: ma tu alla fine
» hai iniziato l'assistentato nelle scuole prima del corso d'orientamento>

prima del corso mi è capitato di avere qualche ora (non ricordo se tre o quattro) da sola, poca roba insomma... ma cmq non aspettatevi troppo dallo stage, nel mio caso era stato più a proposito di questioni amministrative (molte, come la casa, l'assicurazione, il conto in banca ecc. già risolte dopo ben 2 settimane sul luogo!) che non didattiche e quindi anche dopo averlo fatto ne sapevo quanto prima!!!
trovo sia più utile cercare di concordare argomenti ed eventualmente anche il metodo da seguire con i prof titolari delle singole scuole che non aspettarsi troppe indicazioni dallo stage di formazione...

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .