SVE e italiano LS (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao!
Per caso sapreste consigliarmi come trovare progetti SVE che abbiano a che fare con l'insegnamento dell'italiano LS> L'unica è mettersi a spulciare il loro database o c'è qualche via più rapida>
Sapete per caso di enti ospitanti che offrano posizioni simili>
Altra domanda: qualcuno di voi ha partecipato a un progetto SVE> E' stata una bella esperienza>
Grazie mille!
Anna
SVE e italiano LS
ciao, credo che tu debba davvero spulciare tutto il database. Fra l#altro non ho mai sentito di progetti specifici di Italiano L2, al limite di lavoro con bambini con un background di immigrazione che in alcuni paesi, come la germania include bambini di immigranti italiani (in Germania la categoria piu' indietro a scuola!). Io ero stata a Bremen in un campo doposcuola
per bambini con problemi sociali, ma non c'erano bambini italiani. vivevo in citta con un'altra ragazza italiana che aveva una borsa in universita, frequentavo il corso di lingua.
e' stata un'esperienza decisamente positiva, anche se a volte difficile.
Sono stati 9 mesi in cui sono cresciuta molto, mi sono fatta molte domande
sulla mia vita e mi sono messa in discussione.Lo Sve ti lascia tempo libero e anche se non e' l'Erasmus in cui ci si diverte come dei matti, si E# a contatto con altri giovani e con la realta locale. secondo me E# un bel modo di partire. tieni conto che ci sono 5 scadenze annuali per presentare i progetti che poi vengono approvati dopo 3-4 mesi, quindi se ti informi e fai domanda entro novembre, puoi partire fra febbraio e aprile.
Ti consiglio di andare di persona in un'associazione della tua citta che si occupa di questi progetti (Eurocultura, sportello europa ecc..) e magari parlare con altri ex-volontari.Se nella tua citta' non ti aiutano vai ad altri sportelli regionali.
SVE e italiano LS
Grazie mille, Moni!
E' sempre molto utile sentire l'esperienza di chi è già passato...
Sono impegnata con un master, al momento, ma vorrei proprio approfittare di questa occasione (per ragioni varie non ho fatto l'Erasmus e mi dispiace!)
Grazie ancora
Anna