ASSISTENTI DI LINGUA SPAGNA (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da fransiu , andria, venerdì, settembre 11, 2009, 14:06 (5560 giorni fa)
Ciao a tutti. Sto per partire come assistente di lingua ad Almerìa e mi chiedevo se qualcuno di voi fosse destinato alla stessa città Inoltre sbaglio o nessuno ha ricevuto una convocazione precisa per l'inzio delle attività> Il dicumento più preciso che ho ricevuto in merito a questo argomento esplicitava eclusivamente la data di inizio e di fine dell'incarico, il compenso ma nulla a proposito di programma didattico o anche semplicemente in merito all'orario nel quale presentarsi il giorno d'inizio dell'incarico.
Se qualcuno sa dirmi qualcosa vi prego scrivete. A me sembra assurdo di non essere stata ancora contattata per ricevere questo tipo di informazioni ma forse devo abituarmi da subito al modo di vivere spagnolo. Ci sarebbe da aspettarselo....ehehe
buon pomeriggio
francesca
ASSISTENTI DI LINGUA SPAGNA
Inviato da candia, venerdì, settembre 11, 2009, 14:10 (5560 giorni fa) @ fransiu
» Ciao a tutti. Sto per partire come assistente di lingua ad Almerìa e mi
» chiedevo se qualcuno di voi fosse destinato alla stessa città Inoltre
» sbaglio o nessuno ha ricevuto una convocazione precisa per l'inzio delle
» attività> Il dicumento più preciso che ho ricevuto in merito a questo
» argomento esplicitava eclusivamente la data di inizio e di fine
» dell'incarico, il compenso ma nulla a proposito di programma didattico o
» anche semplicemente in merito all'orario nel quale presentarsi il giorno
» d'inizio dell'incarico.
» Se qualcuno sa dirmi qualcosa vi prego scrivete. A me sembra assurdo di
» non essere stata ancora contattata per ricevere questo tipo di
» informazioni ma forse devo abituarmi da subito al modo di vivere spagnolo.
» Ci sarebbe da aspettarselo....ehehe
» buon pomeriggio
»
» francesca
Non credo abbia qualcosa a che fare con la Spagna. In UK per sapere a che ora presentarmi ho dovuto chiamare la scuola, e tutte le spiegazioni (peraltro all'inizio abbastanza sommarie) sul programma didattico me le hanno date il primo giorno. Comunque non ti preoccupare, in genere non cominci subito. La prima settimana osservi e basta :)
Inviato da fransiu , venerdì, settembre 11, 2009, 14:30 (5560 giorni fa) @ candia
Grazie mille per la tempestività della risposta. Io ho tardato nel fare i biglietti per paura che qualcosa fosse andato storto....vabbè. Per adesso non rispondono neanche dalla scuola...(e meno male che è un concorso del ministero!!!). Ad ogni modo è stata una bella esperienza> Nella scuola trovi altri ragazzi che portano avanti la stessa attività o son soliti attribuire un solo lettore ad ogni scuola> La mia paura più grande è proprio quella di non trovare gente con cui condividere questi mesi....
Inviato da Marchino, venerdì, settembre 11, 2009, 19:08 (5560 giorni fa) @ fransiu
» Grazie mille per la tempestività della risposta. Io ho tardato nel fare i
» biglietti per paura che qualcosa fosse andato storto....vabbè. Per adesso
» non rispondono neanche dalla scuola...(e meno male che è un concorso del
» ministero!!!). Ad ogni modo è stata una bella esperienza> Nella scuola
» trovi altri ragazzi che portano avanti la stessa attività o son soliti
» attribuire un solo lettore ad ogni scuola> La mia paura più grande è
» proprio quella di non trovare gente con cui condividere questi mesi....
Ciao Fransiu,
anche io sto per partire per la Spagna come assistente (Puertollano - Ciudad Real) e sono stato assegnato a due scuole. Ho scritto a entrambe, e il preside di una mi ha risposto e mi ha dato la piena disponibilità ad aiutarmi quando arrivo, sia per la didattica che per l'alloggio. Sarò lì una settimana prima dell'inizio presunto delle lezioni, in modo da potermi recare di persona alle scuole, mi sembra l'unica per farsi chiarire le idee!
Goditi Almería, andrai in spiaggia fino a novembre! :D Io invece morirò di noia, in mezzo ai sassi e alle pecore! In bocca al lupo!
Inviato da candia, sabato, settembre 12, 2009, 06:55 (5559 giorni fa) @ fransiu
» Grazie mille per la tempestività della risposta. Io ho tardato nel fare i
» biglietti per paura che qualcosa fosse andato storto....vabbè. Per adesso
» non rispondono neanche dalla scuola...(e meno male che è un concorso del
» ministero!!!). Ad ogni modo è stata una bella esperienza> Nella scuola
» trovi altri ragazzi che portano avanti la stessa attività o son soliti
» attribuire un solo lettore ad ogni scuola> La mia paura più grande è
» proprio quella di non trovare gente con cui condividere questi mesi....
Per me l'esperienza è stata stupenda. Alla tua seconda domanda purtroppo non so rispondere altro che: dipende dalla scuola. Nella mia scuola di Londra c'erano altri cinque assistenti, ma noi eravamo un caso particolare. Spesso le scuole avevano più di un assistente, ma non so come funzioni in Spagna. Comunque io non mi preoccuperei. Io non avevo tutto questo rapporto con gli assistenti della mia scuola (stavano sempre tra di loro e non mi consideravano nemmeno), ma ho fatto amicizia con alcuni insegnanti e mi sono fatta un sacco di amici al di fuori della scuola. Se temi di stare da sola, comincia a cercare sin da ora dove potresti dedicarti al tuo hobby, per esempio, oppure iscriviti ad un corso di lingua.
¡buena suerte!
Inviato da terryci, sabato, settembre 12, 2009, 14:40 (5559 giorni fa) @ candia
Ragazze, scusate...
Ma voi vi siete già registrate su PROFEX>
Come funziona>
Grazie!
Inviato da España, sabato, settembre 12, 2009, 15:03 (5559 giorni fa) @ terryci
Per quanto ne so io, bisognava iscriversi entro fine agosto al massimo. Dopo quella data si possono solo modificare i dati già inseriti. Queste scadenze erano scritte chiaramente in tutte le comunicazioni che erano pervenute dalla Spagna dopo essere stati ammessi. Se non l'hai fatto, non so che dirti, prova a mandare una mail al servizio assistenza, di solito rispondono:
auxiliares.conv@educacion.es
Il servizio Profex è indispensabile per essere pagati e per ricevere la nomina ufficiale dal ministero spagnolo.
Inviato da terryci, sabato, settembre 12, 2009, 15:06 (5559 giorni fa) @ España
» Per quanto ne so io, bisognava iscriversi entro fine agosto al massimo.
» Dopo quella data si possono solo modificare i dati già inseriti. Queste
» scadenze erano scritte chiaramente in tutte le comunicazioni che erano
» pervenute dalla Spagna dopo essere stati ammessi. Se non l'hai fatto, non
» so che dirti, prova a mandare una mail al servizio assistenza, di solito
» rispondono:
»
» auxiliares.conv@educacion.es
»
» Il servizio Profex è indispensabile per essere pagati e per ricevere la
» nomina ufficiale dal ministero spagnolo.
Ah, grazie mille per le informazioni.
Il problema è che io ho saputo solo lunedì di essere stata "ripescata" perchè qualcuno ha rinunciato solo ora...
Non so che fare, ancora la scuola non mi ha nemmeno contattata...
e poi devo solo registrarmi o devo anche inserire la SOLICITUD>>
Tu dove sei destinata> :)
Grazie mille, ciao!
Inviato da España, sabato, settembre 12, 2009, 16:13 (5559 giorni fa) @ terryci
Ormai sono un ex-assistente, sono stata in Galizia l'anno passato, ma ho aiutato in questi mesi una mia amica a completare la domanda. Nel Profex l'importante è registrarsi, la 'solicitud' serve solo, credo, se fai domanda di assistentato in maniera autonoma (e non tramite il ministero). Una volta che ti sei registrata, magari chiedi una mano quando ci saranno le giornate di accoglienza a inizio attività. Le date variano da regione a regione e le trovi sul sito
http://www.mepsyd.es/educacion/actividad-internacional/convocatorias-trabajo-formacion/...
Tu, dove andrai> In bocca al lupo
Inviato da terryci, sabato, settembre 12, 2009, 16:19 (5559 giorni fa) @ España
» Ormai sono un ex-assistente, sono stata in Galizia l'anno passato, ma ho
» aiutato in questi mesi una mia amica a completare la domanda. Nel Profex
» l'importante è registrarsi, la 'solicitud' serve solo, credo, se fai
» domanda di assistentato in maniera autonoma (e non tramite il ministero).
» Una volta che ti sei registrata, magari chiedi una mano quando ci saranno
» le giornate di accoglienza a inizio attività. Le date variano da regione a
» regione e le trovi sul sito
»
» http://www.mepsyd.es/educacion/actividad-internacional/convocatorias-trabajo-formacion/...
»
» Tu, dove andrai> In bocca al lupo
Eh, infatti il mio dubbio infatti è proprio questo: ho visto la procedura online ed illustrava come inserire una solicitud e scegliere le destinazioni...Ma, io sono già stata destinata alla EOI di Tomelloso (ciudad real)...
Quindi non capisco cosa fare. Se non mi iscrivo non mi nominano> La scuola ancora non mi ha contattata...boh.
Grazie Espana :D
ps: hai una mail o un indirizzo msn>