borse fulbright assistente di lingua (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da steffenson, sabato, settembre 12, 2009, 13:56 (5559 giorni fa)
Ciao ragazzi sono nuovissimo di questo forum. Sono un laureato in lingue e letterature angloamericane (V.O.) e da un annetto neanche mi sono avvicinato al mondo dell'insegnamento dell'italiano LS/ L2. Ho qualche esperienza di tirocinio presso università, un diploma, e ora sto studiando per il DITALS.
Sto pensando di trascorrere un annetto all'estero, possibilmente in Usa, solo che mi sembra mooolto difficile!
Vengo al dunque: mi ricordavo che l'anno scorso, tra le varie borse proposte dalla Fulbright ce ne erano alcune per l'insegnamento dell'italiano, o comunque per fare l'assistente di lingua. Quest'anno ho dato un'occhiata al sito ma non ho trovato niente di simile Sapete se ci sono ancora quelle borse>
Grazie.
Stefano
borse fulbright assistente di lingua
Inviato da monk, sabato, settembre 12, 2009, 14:21 (5559 giorni fa) @ steffenson
il bando in genere esce sempre nello stesso periodo, se vai al sito del programma fulbright.it trovi la scheda dei FLTA (fulbright foreign language teaching assistants), dove puoi prendere visione dei requisiti. fai attenzione all'eta', io ho fatto domanda qualche anno fa e pur riconoscendomi un cv ottimo, la commissione mi ha scartato perche superavo da pochissimi messi il limite di eta'. comunque i posti sono pochi, 4 se non sbaglio, e non e' che sia cosi' ben remunerato, in genere circa 500 dollari al mese, ma con alloggio a carico dell'univ. e obbligo di seguire alcuni corsi per semestre ma senza poter conseguire un titolo. almeno cosi' era quando ho inviato la mia candidatura.
» Ciao ragazzi sono nuovissimo di questo forum. Sono un laureato in lingue e
» letterature angloamericane (V.O.) e da un annetto neanche mi sono
» avvicinato al mondo dell'insegnamento dell'italiano LS/ L2. Ho qualche
» esperienza di tirocinio presso università, un diploma, e ora sto studiando
» per il DITALS.
» Sto pensando di trascorrere un annetto all'estero, possibilmente in Usa,
» solo che mi sembra mooolto difficile!
» Vengo al dunque: mi ricordavo che l'anno scorso, tra le varie borse
» proposte dalla Fulbright ce ne erano alcune per l'insegnamento
» dell'italiano, o comunque per fare l'assistente di lingua. Quest'anno ho
» dato un'occhiata al sito ma non ho trovato niente di simile Sapete se
» ci sono ancora quelle borse>
» Grazie.
»
» Stefano
Inviato da steffenson, sabato, settembre 12, 2009, 15:50 (5559 giorni fa) @ monk
» il bando in genere esce sempre nello stesso periodo, se vai al sito del
» programma fulbright.it trovi la scheda dei FLTA (fulbright foreign
» language teaching assistants),
...certo che delusione... 500 dollari e 4 posti!! ci proverò comunque, anche se purtroppo sul sito non riesco a trovare questa sezione riguardante il bando FLTA. Magari deve ancora uscire.
Grazie comunque,
Stefano
Inviato da monk, sabato, settembre 12, 2009, 18:26 (5559 giorni fa) @ steffenson
ho appena visitato il sito, che devo dire ha subito molti cambiamenti da quando ho partecipato io. comunque puoi provare questo percorso: clicca su "concorsi per italiani" poi vedi tra "news" i "nuovi bandi fulbright" e scarica la borchure. sono gia' disponibili tutti i concorsi per il prossimo anno 2010 2011 e effettivamente non sono menzionati i FLTA. Secondo me se sei interessato puoi chiamare per sapere, forse non li finanziano piu' dal prossimo anno. Comunque se sei fortemente motivato e hai un po' di soldi, ti consiglio magari di partire per gli US e starci qualche mese e poi sul posto mandare cv come language assistant ai dipartimenti di italiano, magari sono interessati, dall'italia forse 'e un po' difficile. Devi comunque munirti di due o tre lettere di references in inglese, dovrebbe essere piu facile.
good luck
» » il bando in genere esce sempre nello stesso periodo, se vai al sito del
» » programma fulbright.it trovi la scheda dei FLTA (fulbright foreign
» » language teaching assistants),
»
» ...certo che delusione... 500 dollari e 4 posti!! ci proverò comunque,
» anche se purtroppo sul sito non riesco a trovare questa sezione
» riguardante il bando FLTA. Magari deve ancora uscire.
» Grazie comunque,
»
» Stefano
Inviato da steffenson, lunedì, settembre 14, 2009, 12:09 (5557 giorni fa) @ monk
» ho appena visitato il sito, che devo dire ha subito molti cambiamenti da
» quando ho partecipato io. comunque puoi provare questo percorso: clicca su
» "concorsi per italiani" poi vedi tra "news" i "nuovi bandi fulbright" e
» scarica la borchure. sono gia' disponibili tutti i concorsi per il
» prossimo anno 2010 2011 e effettivamente non sono menzionati i FLTA.
» Secondo me se sei interessato puoi chiamare per sapere, forse non li
» finanziano piu' dal prossimo anno. Comunque se sei fortemente motivato e
» hai un po' di soldi, ti consiglio magari di partire per gli US e starci
» qualche mese e poi sul posto mandare cv come language assistant ai
» dipartimenti di italiano, magari sono interessati, dall'italia forse 'e un
» po' difficile. Devi comunque munirti di due o tre lettere di references in
» inglese, dovrebbe essere piu facile.
» good luck
»
»
»ciao monk,
innanzitutto grazie. Sì, ci avevo pensato anch'io all'idea di andare lì col visto turistico e poi cercare lavoro. Però in questo modo, qualora lo trovassi, dovrei uscire dagli Stati Uniti per poi ritornarci (una bella spesa e una bella rottura anche!). Mi rendo conto che però forse è l'unico modo... Ho mandato infatti il mio cv in giro, e qualche scuola/istituto mi ha anche risposto. Il punto è che dicevano anche che, nonostante abbiano sempre bisogno di insegnanti, non avrebbero potuto sponsorizzarmi (cioè farmi un visto di lavoro, immagino). Cosa vuol dire> Che mi avrebbero pagato in nero e avrei dovuto farmi sponsorizzare da qualche altro fantomatico datore di lavoro> Boh...
Se ne sapete qualcosa o avete avuto esperienza in questo campo fatemi sapere.
Ciao e grazie,
Stefano
Inviato da cherrylane17, lunedì, settembre 14, 2009, 14:55 (5557 giorni fa) @ steffenson
Ciao Stefano!
Ho notizie abbastanza di prima mano, perchè sono stata una FLTA Fulbright l'anno scorso e sono in contatto con il personale di Roma. So infatti che hanno valutato di prendere "una pausa di riflessione" circa il programma FLTA, per rivederlo, considerare eventuali miglioramenti in base alle necessità delle scuole ospitanti e dei candidati italiani. Quindi, purtroppo, è come hai visto tu: non è stato bandito quest'anno e non so dirti entro quanto intendano riattivare il programma.
Per eventuali altre possibilità (a parte la via dei contatti personali, se mai uno li avesse: nel college dov'ero io spesso reclutano assistenti di lingua via conoscenze personali, senza programmi, concorsi o altro), puoi consultare (e iscriverti alla mailing list) il sito dell' AATI , associazione di americana di insegnanti di italiano. Abbastanza regolarmente arrivano segnalazioni di posti vacanti, a vario livello. A quel punto il problema è avere i requisiti e riuscire a ottenere il posto. Stessa cosa vale per MLA, Modern Languages Association.
Ottenere una sponsorizzazione per un visto lavorativo è piuttosto difficile, a quel che ne so io. Il datore di lavoro, infatti, deve sborsare parecchi soldi (non so quanto esattamente) e sceglie di non farlo, appena può trovare un lavoratore residente, senza problemi di visto.
Spero di esserti stata utile, ciao!
Anna
Inviato da cherrylane17, martedì, settembre 15, 2009, 09:08 (5556 giorni fa) @ cherrylane17
Ho dimenticato di aggiungere la AAIS (American Association of Italian Studies) tra le associazioni utili per ricevere segnalazioni su opportunità di lavoro.
Ciao!
Anna
Inviato da steffenson, martedì, settembre 15, 2009, 11:29 (5556 giorni fa) @ cherrylane17
» Ho dimenticato di aggiungere la AAIS (American Association of Italian
» Studies) tra le associazioni utili per ricevere segnalazioni su
» opportunità di lavoro.
» Ciao!
»
» Anna
ciao Anna, grazie mille, sei stata gentilissima!