borse fulbright assistente di lingua (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da cherrylane17, lunedì, settembre 14, 2009, 14:55 (5557 giorni fa) @ steffenson

Ciao Stefano!

Ho notizie abbastanza di prima mano, perchè sono stata una FLTA Fulbright l'anno scorso e sono in contatto con il personale di Roma. So infatti che hanno valutato di prendere "una pausa di riflessione" circa il programma FLTA, per rivederlo, considerare eventuali miglioramenti in base alle necessità delle scuole ospitanti e dei candidati italiani. Quindi, purtroppo, è come hai visto tu: non è stato bandito quest'anno e non so dirti entro quanto intendano riattivare il programma.
Per eventuali altre possibilità (a parte la via dei contatti personali, se mai uno li avesse: nel college dov'ero io spesso reclutano assistenti di lingua via conoscenze personali, senza programmi, concorsi o altro), puoi consultare (e iscriverti alla mailing list) il sito dell' AATI , associazione di americana di insegnanti di italiano. Abbastanza regolarmente arrivano segnalazioni di posti vacanti, a vario livello. A quel punto il problema è avere i requisiti e riuscire a ottenere il posto. Stessa cosa vale per MLA, Modern Languages Association.
Ottenere una sponsorizzazione per un visto lavorativo è piuttosto difficile, a quel che ne so io. Il datore di lavoro, infatti, deve sborsare parecchi soldi (non so quanto esattamente) e sceglie di non farlo, appena può trovare un lavoratore residente, senza problemi di visto.
Spero di esserti stata utile, ciao!

Anna


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .