questo ditals (II) serve o no per andare all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da steffenson, martedì, settembre 15, 2009, 18:24 (5556 giorni fa)

Ciao a tutti, da quando ho scoperto questo forum non passo meno di un’ora al giorno a scartabellare tutti i vecchi topic in cerca di preziose informazioni!
A proposito, vengo al dunque. Ho 29 anni, sono laureato da cinque anni in lingue e letterature straniere (inglese e svedese) e, dopo qualche anno di esperienza come traduttore e come insegnante di inglese nelle scuole, da un anno circa mi sono buttato nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Vorrei capire se sia veramente utile prendere la certificazione Ditals, o magari se mi conviene fare un Master in didattica dell’italiano (ormai l’anno prossimo) per poter avere più probabilità di trovare un lavoro all’estero. Ho visto i vecchi topic, ma non sono giunto ad una conclusione.
Allora, premetto che l’esperienza che ho nell’insegnamento dell’italiano l’ho accumulata solo nell’ultimo anno, qui in Italia, arrivando a circa 300 ore di tirocinio, tra quello fatto alla Dilit e quello fatto in un’università. Dato che qui da noi mi sembra piuttosto difficile e frustrante cercare lavoro (come già detto, se sei alle prime armi l’esperienza non te la fa fare nessuno), vorrei passare qualche anno all’estero. Con le carte che ho (cioè un diploma Dilit e 300 ore di tirocinio) secondo voi potrei trovarlo lavoro – vorrei andare in Spagna, Uk, Svezia, Olanda o Stati Uniti – o mi conviene prendere ‘sto Ditals, che magari qualche carta in più me la da all’estero>!
Grazie a tutti,

Stefano


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .