questo ditals (II) serve o no per andare all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti, da quando ho scoperto questo forum non passo meno di unora al giorno a scartabellare tutti i vecchi topic in cerca di preziose informazioni!
A proposito, vengo al dunque. Ho 29 anni, sono laureato da cinque anni in lingue e letterature straniere (inglese e svedese) e, dopo qualche anno di esperienza come traduttore e come insegnante di inglese nelle scuole, da un anno circa mi sono buttato nel campo dellinsegnamento dellitaliano a stranieri.
Vorrei capire se sia veramente utile prendere la certificazione Ditals, o magari se mi conviene fare un Master in didattica dellitaliano (ormai lanno prossimo) per poter avere più probabilità di trovare un lavoro allestero. Ho visto i vecchi topic, ma non sono giunto ad una conclusione.
Allora, premetto che lesperienza che ho nellinsegnamento dellitaliano lho accumulata solo nellultimo anno, qui in Italia, arrivando a circa 300 ore di tirocinio, tra quello fatto alla Dilit e quello fatto in ununiversità. Dato che qui da noi mi sembra piuttosto difficile e frustrante cercare lavoro (come già detto, se sei alle prime armi lesperienza non te la fa fare nessuno), vorrei passare qualche anno allestero. Con le carte che ho (cioè un diploma Dilit e 300 ore di tirocinio) secondo voi potrei trovarlo lavoro vorrei andare in Spagna, Uk, Svezia, Olanda o Stati Uniti o mi conviene prendere sto Ditals, che magari qualche carta in più me la da allestero>!
Grazie a tutti,
Stefano