questo ditals (II) serve o no per andare all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da steffenson, martedì, settembre 15, 2009, 18:24 (5556 giorni fa)

Ciao a tutti, da quando ho scoperto questo forum non passo meno di un’ora al giorno a scartabellare tutti i vecchi topic in cerca di preziose informazioni!
A proposito, vengo al dunque. Ho 29 anni, sono laureato da cinque anni in lingue e letterature straniere (inglese e svedese) e, dopo qualche anno di esperienza come traduttore e come insegnante di inglese nelle scuole, da un anno circa mi sono buttato nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Vorrei capire se sia veramente utile prendere la certificazione Ditals, o magari se mi conviene fare un Master in didattica dell’italiano (ormai l’anno prossimo) per poter avere più probabilità di trovare un lavoro all’estero. Ho visto i vecchi topic, ma non sono giunto ad una conclusione.
Allora, premetto che l’esperienza che ho nell’insegnamento dell’italiano l’ho accumulata solo nell’ultimo anno, qui in Italia, arrivando a circa 300 ore di tirocinio, tra quello fatto alla Dilit e quello fatto in un’università. Dato che qui da noi mi sembra piuttosto difficile e frustrante cercare lavoro (come già detto, se sei alle prime armi l’esperienza non te la fa fare nessuno), vorrei passare qualche anno all’estero. Con le carte che ho (cioè un diploma Dilit e 300 ore di tirocinio) secondo voi potrei trovarlo lavoro – vorrei andare in Spagna, Uk, Svezia, Olanda o Stati Uniti – o mi conviene prendere ‘sto Ditals, che magari qualche carta in più me la da all’estero>!
Grazie a tutti,

Stefano

questo ditals (II) serve o no per andare all'estero?

Inviato da cherrylane17, martedì, settembre 15, 2009, 21:42 (5555 giorni fa) @ steffenson

Ciao Stefano,

sto frequentando il Master di Ca' Foscari, iniziato il primo del mese: proprio oggi si sono aggiunte due persone nuove, arrivate in ritardo!
Puoi provare in extremis a chiamare la segreteria e vedere se c'è ancora possibilità di inserirsi!

Ciao!
Anna

Inviato da gianna, mercoledì, settembre 16, 2009, 19:24 (5555 giorni fa) @ cherrylane17

ciao anna, vorrei iscrivermi sn ancora in tempo>>>>
è online>>>>mi dai maggiori info>>>
grazie 10000;-)

Inviato da NO, mercoledì, settembre 16, 2009, 12:47 (5555 giorni fa) @ steffenson

Ciao, non devi credere che all'estero sia poi cosi' facile insegnare italiano. pero' se sei determinato ti conviene trasferirti il prima possibile e cercare in loco. Il problema e' che ci sono migliaia di persone che cercano dall'italia con qualificazioni varie L2 e nessuna e' decisiva per trovar lavoro all'estero. Se devi prendere ulteriori qualificazioni abilitati in un Paese straniero per l'insegnamento nelle scuole pubbliche.

Inviato da cherrylane17, mercoledì, settembre 16, 2009, 15:30 (5555 giorni fa) @ NO

Sono d'accordo con NO: se sei convinto di volerti trasferire all'estero a tempo abbastanza indeterminato ti conviene specializzarti/abilitarti lì.
Una mia amica italiana, ad esempio, sta facendo un M.A.T (Master of Arts in Teaching) specifico per la lingua e letteratura italiana, a UMass (University of Massachusettes), ad Amherst.
Alla fine, otterrà anche l'abilitazione all'insegnamento per le scuole pubbliche secondarie.
Oppure puoi considerare un PGCE, abilitazione all'insegnamento per il Regno Unito. Conosco una persona che l'ha fatto -ora insegna a Chicago, però- ed è stata felicissima della formazione ricevuta.
ciao!

Anna

» Ciao, non devi credere che all'estero sia poi cosi' facile insegnare
» italiano. pero' se sei determinato ti conviene trasferirti il prima
» possibile e cercare in loco. Il problema e' che ci sono migliaia di
» persone che cercano dall'italia con qualificazioni varie L2 e nessuna e'
» decisiva per trovar lavoro all'estero. Se devi prendere ulteriori
» qualificazioni abilitati in un Paese straniero per l'insegnamento nelle
» scuole pubbliche.

Inviato da steffenson, mercoledì, settembre 16, 2009, 18:05 (5555 giorni fa) @ cherrylane17

ok. intanto vado a dare un'occhiata a questo PGCE e a questo MAT.
Grazie ancora a tutti e due!

Sono d'accordo con NO: se sei convinto di volerti trasferire all'estero a
» tempo abbastanza indeterminato ti conviene specializzarti/abilitarti lì.
» Una mia amica italiana, ad esempio, sta facendo un M.A.T (Master of Arts
» in Teaching) specifico per la lingua e letteratura italiana, a UMass
» (University of Massachusettes), ad Amherst.
» Alla fine, otterrà anche l'abilitazione all'insegnamento per le scuole
» pubbliche secondarie.
» Oppure puoi considerare un PGCE, abilitazione all'insegnamento per il
» Regno Unito. Conosco una persona che l'ha fatto -ora insegna a Chicago,
» però- ed è stata felicissima della formazione ricevuta.
» ciao!
»
» Anna
»
»
»
» » Ciao, non devi credere che all'estero sia poi cosi' facile insegnare
» » italiano. pero' se sei determinato ti conviene trasferirti il prima
» » possibile e cercare in loco. Il problema e' che ci sono migliaia di
» » persone che cercano dall'italia con qualificazioni varie L2 e nessuna
» e'
» » decisiva per trovar lavoro all'estero. Se devi prendere ulteriori
» » qualificazioni abilitati in un Paese straniero per l'insegnamento nelle
» » scuole pubbliche.

Inviato da Sasi83, Roma, martedì, settembre 22, 2009, 18:03 (5549 giorni fa) @ steffenson

» ok. intanto vado a dare un'occhiata a questo PGCE e a questo MAT.
» Grazie ancora a tutti e due!
»
»
» Scusate ma c'é un equivalente del PGCE o del MAT per quanto riguarda la Spagna>Io cmq al Ditals ci sto pensando seriamente,anche se poi all'estero mi servirebbe molto poco almeno é una cosa in piú nel curriculum!
Grazie a chi mi saprá dare qualche info!Ciauz

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .