Lavoro e/o studio a Stoccolma. (Altro)

Inviato da Umberto @, Italia, martedì, aprile 18, 2006, 22:39 (6794 giorni fa)

Ciao ragazzi sono Umberto e cerco ormai da tempo di ritornare nella mitica Stoccolma,realtà in europa e nel mondo dove trovare lavoro o speciallizzarsi o fare ricerca.
Chi sa come è la situzione del lavoro lì per un laureato che proviene da un paese membro dell'Ue, specie se con laurea umanistica, del tipo Beni Culturali> Chi conosce come fare ricerca in Svezia e specializzarsi come post-lauream o Master nel campo umanistico e della cultura come fonte di lavoro e fruizione>
Vi prego rispondetemi, fatemi sapere delle nuove.
Umberto.

Lavoro e/o studio a Stoccolma.

Inviato da Silvia @, giovedì, aprile 20, 2006, 09:49 (6793 giorni fa) @ Umberto

» Ciao ragazzi sono Umberto e cerco ormai da tempo di ritornare nella
» mitica Stoccolma,realtà in europa e nel mondo dove trovare lavoro o
» speciallizzarsi o fare ricerca.
» Chi sa come è la situzione del lavoro lì per un laureato che proviene da
» un paese membro dell'Ue, specie se con laurea umanistica, del tipo Beni
» Culturali> Chi conosce come fare ricerca in Svezia e specializzarsi come
» post-lauream o Master nel campo umanistico e della cultura come fonte di
» lavoro e fruizione>
» Vi prego rispondetemi, fatemi sapere delle nuove.
» Umberto.

Ciao Umberto!
io mi chiamo Silvia e sono laureata in Lettere classiche v.o. e vivo da due anni a Stoccolma!La mia scelta di venire a vivere qui è dipesa dal fatto che il mio attuale ex fidanzato si trasferiva qui per un PhD al karolinska.
All'inizio è stato terribile perchè sembrava che tutto quello che la Svezia offriva era solo per l'ambito scientifico!Poi a forza di combattere per ottenere qualcosa...sono riuscita a fare un master in archeologia classica alla Stockholm university che ora sto per terminare. Poi ho iniziato a lavorare come au pair e a studiare svedese e quest'anno mi hanno chiamata a lavorare come insegnante d'italiano. Non è un lavoro full time ma è stata per me una grande soddisfazione...soprattutto quando penso che in Italia non avrei imparato tutte queste cose...ora parlo un inglese decente....svedese a livello semplice...sto scrivendo la tesi per il master in inglese e ho avuto l'esperienza dell'insegnamento che è splendida....quindi tirando le somme posso dire di essere di contenta!Il mio consiglio è che se vuoi veramente venie a Stoccolma devi investire dei soldi nello studiare la lingua perchè senza quella è impossibile trovare lavoro, anche quello più stupido e poi per l'università se hai la possibilità di avere una borsa di studio puoi facilmente fare un dottorato...comunque devi essere sul posto perchè organizzare dall'italia è difficile...è meglio essere qui..parlare con le persone e cercare di vedere cosa si può ottenere!Bisogna investire tempo e soldi...dipende da te se pensi che ne possa valere la pena!
A presto Silvia.:-D

Lavoro e/o studio a Stoccolma.

Inviato da Umberto @, Italia, venerdì, aprile 21, 2006, 23:13 (6791 giorni fa) @ Silvia

» » Ciao ragazzi sono Umberto e cerco ormai da tempo di ritornare
» nella
» » mitica Stoccolma,realtà in europa e nel mondo dove trovare lavoro o
» » speciallizzarsi o fare ricerca.
» » Chi sa come è la situzione del lavoro lì per un laureato che proviene
» da
» » un paese membro dell'Ue, specie se con laurea umanistica, del tipo Beni
» » Culturali> Chi conosce come fare ricerca in Svezia e specializzarsi
» come
» » post-lauream o Master nel campo umanistico e della cultura come fonte
» di
» » lavoro e fruizione>
» » Vi prego rispondetemi, fatemi sapere delle nuove.
» » Umberto.
»
» Ciao Umberto!
» io mi chiamo Silvia e sono laureata in Lettere classiche v.o. e vivo da
» due anni a Stoccolma!La mia scelta di venire a vivere qui è dipesa dal
» fatto che il mio attuale ex fidanzato si trasferiva qui per un PhD al
» karolinska.
» All'inizio è stato terribile perchè sembrava che tutto quello che la
» Svezia offriva era solo per l'ambito scientifico!Poi a forza di combattere
» per ottenere qualcosa...sono riuscita a fare un master in archeologia
» classica alla Stockholm university che ora sto per terminare. Poi ho
» iniziato a lavorare come au pair e a studiare svedese e quest'anno mi
» hanno chiamata a lavorare come insegnante d'italiano. Non è un lavoro full
» time ma è stata per me una grande soddisfazione...soprattutto quando penso
» che in Italia non avrei imparato tutte queste cose...ora parlo un inglese
» decente....svedese a livello semplice...sto scrivendo la tesi per il
» master in inglese e ho avuto l'esperienza dell'insegnamento che è
» splendida....quindi tirando le somme posso dire di essere di contenta!Il
» mio consiglio è che se vuoi veramente venie a Stoccolma devi investire dei
» soldi nello studiare la lingua perchè senza quella è impossibile trovare
» lavoro, anche quello più stupido e poi per l'università se hai la
» possibilità di avere una borsa di studio puoi facilmente fare un
» dottorato...comunque devi essere sul posto perchè organizzare dall'italia
» è difficile...è meglio essere qui..parlare con le persone e cercare di
» vedere cosa si può ottenere!Bisogna investire tempo e soldi...dipende da
» te se pensi che ne possa valere la pena!
» A presto Silvia.:-D


Ciao Silvia, felice di aver trovato la tua risposta. Ho letto quello che mi hai scritto ed è bello vedere che ci sono ragazzi/e italiani che si trovano a Stoccolma, che è la città che piace di più a me.
Hai detto del master, dei dottorati, della lingua......anche che è dura all'inizio, tutte cose che conosco molto bene e su cui ripenso e sono alla ricerca, ovviamente, per poter tornare lì.
Ti spiegho subito: sono stato studente Erasmus in Svezia nel 1999, spring semester, nella disciplina di Storia dell'Arte, in quanto studente della Facoltà di Beni Culturali di Lecce (è qui che vivo e studio). A proposito l'hai mai sentita la mia Facoltà> e di dove sei originaria tu> Visto che fai Archelologia, noi qui siamo forti! se posso saperlo grazie............. Ah il mio indirizzo è quello dei beni mobili-artistici però e sono già laureato v. o. anch'io. Feci un'esperienza fantastica come è l'Erasmus del resto, poi lì, secondo me, ancora meglio per tutta una serie di motivi. Ero all'Art History dept. della facoltà umanistica di Freskati Campus, un posto straordinario, su cui ci sarebbe da dire molto, secondo me da primato! Da allora Stockholm e la sua University ed un pò tutto, nn sono andati via più dalla mia testa, ed ho pure scoperto negli anni che la Svezia è da primato per Ricerca, Master, Università, Cultura, ecc.,ecc..
Per cui io mi domandavo gia da molto tempo, ma di più negli ultimi mesi, su come concretizzare una scelta fatta già da molta gente, nn solo lì dove sei, ma anche in altri stati europei.
Adesso, sono con la laurea specialistica della mia facoltà e lavoricchio, ma credo che andare in Svezia e fare ricerca soprattutto o un master ed insieme entrare nel mondo del lavoro sia più gratificante, specie per chi abbia già l'esperienze estere di vario tipo ed abbia studiato lingua inglese fino ad un livello advanced, come me. Non ho preso il First, subito dopo un corso pre-advanced in Oxford School, ma lo conseguirò prima o poi, ho utilizzato già l'inglese in Svezia ed in altri paesi, in più feci un corso base di svedese per erasmus, ma nn ricordo più nulla tranne pochissimo, conosco anche lo spagnolo ma ad un livello preliminary o scolastico.
Mi chiedevo se potessi trovare un Ph.D inerente i Beni Culturali ed il loro mondo, un master nello stesso settore (nel dipartimento di Freskati, dove son stato, ho visto che due anni fa hanno attivato un master dal titolo International Curating Management, puoi dirmi qualcosa su qst> grazie) e un lavoro nel settore culturale o turistico culturale che credo in Svezia sia più avanti di noi. Purtroppo dottorati qui è un casino ed è il solito discorso, lì invece credo per nulla, come anche i sitemi selettivi sono diversi e vengono incontro alla gente, per la serie il santo Welfare svedese non si dimentica proprio di nulla (me ne sono accorto quando fui lì per sei mesi, ho tastato con mano), anche se ci sono sempre dei problemi all'inizio.
Per cui voilevo chiederti se conosci la situazione di ricerca e specializzazione nel settore del Patrimonio culturale precisamente in Stockholm e la sua Università, ma anche intorno o in altri centri lì presenti, nel senso se hai anche qualche sito di riferimento per qst al di là di quello di freskati e dei suoi dpet, che hià conosco. In più, volevo chiederti come fare a trovare un lavoro all'inizio ed una casa, visto che la situzione lì può essere difficile, specie per il reperimento di alloggi per studenti vicino ai campus, (io fui confinato nel sobborgo di Alby, vicino Botkirka, sulla linea rossa della tunnelbana direzione Norsborg, eppure ci rimasi); a chi ci si deve rivolgere inizilamente, bisogna far girare il proprio CV, devo rivolgermi all'Ambasciata d'Italia lì o a quella di Svezia in Italia o ad uno dei consolati sparsi nella nostra penisola> Il lavoro alla pari che hai fatto, cosa è nello specifico, come si fa a trovarlo e lo possono fare tutti>...............
Mi fermo qui Silvia, e scusami se son lungo, ma ci tengo troppo a sapere le varie cose. Avevo pensato di fare un salto in Svezia proprio quest'anno per rivedere tutti quei posti che ho vissuto 7 anni fa, da Freskati ai vari Musei con le loro mostre d'arte internazionali, ecc, ecc, e pensavo di fare un salto di una settimana tra maggio e giugno.
Stockholm nn è fantastica e magica> e l'attrattiva di vita, come studio e/o lavoro in Svezia per me, è troppo forte!
Ah! a proposito tu in che zona vivi lì, se nn sono troppo indiscreto.
Fammi sapere un pò, rispondimi, ciao ed un grazie grandissimo!
Umberto,
Italy.

Lavoro e/o studio a Stoccolma.

Inviato da Marcello75, sabato, aprile 22, 2006, 14:30 (6791 giorni fa) @ Silvia

»
» Ciao Umberto!
» io mi chiamo Silvia e sono laureata in Lettere classiche v.o. e vivo da
» due anni a Stoccolma!La mia scelta di venire a vivere qui è dipesa dal
» fatto che il mio attuale ex fidanzato si trasferiva qui per un PhD al
» karolinska.
» All'inizio è stato terribile perchè sembrava che tutto quello che la
» Svezia offriva era solo per l'ambito scientifico!Poi a forza di combattere
» per ottenere qualcosa...sono riuscita a fare un master in archeologia
» classica alla Stockholm university che ora sto per terminare. Poi ho
» iniziato a lavorare come au pair e a studiare svedese e quest'anno mi
» hanno chiamata a lavorare come insegnante d'italiano. Non è un lavoro full
» time ma è stata per me una grande soddisfazione...soprattutto quando penso
» che in Italia non avrei imparato tutte queste cose...ora parlo un inglese
» decente....svedese a livello semplice...sto scrivendo la tesi per il
» master in inglese e ho avuto l'esperienza dell'insegnamento che è
» splendida....quindi tirando le somme posso dire di essere di contenta!Il
» mio consiglio è che se vuoi veramente venie a Stoccolma devi investire dei
» soldi nello studiare la lingua perchè senza quella è impossibile trovare
» lavoro, anche quello più stupido e poi per l'università se hai la
» possibilità di avere una borsa di studio puoi facilmente fare un
» dottorato...comunque devi essere sul posto perchè organizzare dall'italia
» è difficile...è meglio essere qui..parlare con le persone e cercare di
» vedere cosa si può ottenere!Bisogna investire tempo e soldi...dipende da
» te se pensi che ne possa valere la pena!
» A presto Silvia.:-D

Ciao Silvia,#
Sono Marcello, vivo a Londra da 2 anni e avrei pensato di passare qualche periodo in Svezia, lavorando preferibilmente....
Quello che scrivi riguardo alla tua esperienza in Svezia e' perfettamenbte identico alla esperienza che ho vissuto in UK i primi mesi.....E la penso esattamente come te: tutto quello che ho imparato qui, non lo avrei mai imparato restandomene in panciolle in Italia.
Volevo solo domandarti una cosetta: prima che le tue domande venissero prese in considerazione dai datori di lavoro svedesi, quando tempo e' passato> Insomma, quanto tempo hai impiegato per perfezionare la lingua e trovare la strada giusta> So che e' una domanda sciocca e x giunta soggettiva....Ma sai....giusto x farmi un'idea!
Grazie e in bocca a lupo x tutto.

Lavoro e/o studio a Stoccolma.

Inviato da Silvia @, sabato, maggio 06, 2006, 16:58 (6777 giorni fa) @ Umberto

» » » Ciao ragazzi sono Umberto e cerco ormai da tempo di ritornare
» » nella
» » » mitica Stoccolma,realtà in europa e nel mondo dove trovare lavoro o
» » » speciallizzarsi o fare ricerca.
» » » Chi sa come è la situzione del lavoro lì per un laureato che proviene
» » da
» » » un paese membro dell'Ue, specie se con laurea umanistica, del tipo
» Beni
» » » Culturali> Chi conosce come fare ricerca in Svezia e specializzarsi
» » come
» » » post-lauream o Master nel campo umanistico e della cultura come fonte
» » di
» » » lavoro e fruizione>
» » » Vi prego rispondetemi, fatemi sapere delle nuove.
» » » Umberto.
» »
» » Ciao Umberto!
» » io mi chiamo Silvia e sono laureata in Lettere classiche v.o. e vivo da
» » due anni a Stoccolma!La mia scelta di venire a vivere qui è dipesa dal
» » fatto che il mio attuale ex fidanzato si trasferiva qui per un PhD al
» » karolinska.
» » All'inizio è stato terribile perchè sembrava che tutto quello che la
» » Svezia offriva era solo per l'ambito scientifico!Poi a forza di
» combattere
» » per ottenere qualcosa...sono riuscita a fare un master in archeologia
» » classica alla Stockholm university che ora sto per terminare. Poi ho
» » iniziato a lavorare come au pair e a studiare svedese e quest'anno mi
» » hanno chiamata a lavorare come insegnante d'italiano. Non è un lavoro
» full
» » time ma è stata per me una grande soddisfazione...soprattutto quando
» penso
» » che in Italia non avrei imparato tutte queste cose...ora parlo un
» inglese
» » decente....svedese a livello semplice...sto scrivendo la tesi per il
» » master in inglese e ho avuto l'esperienza dell'insegnamento che è
» » splendida....quindi tirando le somme posso dire di essere di
» contenta!Il
» » mio consiglio è che se vuoi veramente venie a Stoccolma devi investire
» dei
» » soldi nello studiare la lingua perchè senza quella è impossibile
» trovare
» » lavoro, anche quello più stupido e poi per l'università se hai la
» » possibilità di avere una borsa di studio puoi facilmente fare un
» » dottorato...comunque devi essere sul posto perchè organizzare
» dall'italia
» » è difficile...è meglio essere qui..parlare con le persone e cercare di
» » vedere cosa si può ottenere!Bisogna investire tempo e soldi...dipende
» da
» » te se pensi che ne possa valere la pena!
» » A presto Silvia.:-D
»
»
» Ciao Silvia, felice di aver trovato la tua risposta. Ho letto quello che
» mi hai scritto ed è bello vedere che ci sono ragazzi/e italiani che si
» trovano a Stoccolma, che è la città che piace di più a me.
» Hai detto del master, dei dottorati, della lingua......anche che è dura
» all'inizio, tutte cose che conosco molto bene e su cui ripenso e sono alla
» ricerca, ovviamente, per poter tornare lì.
» Ti spiegho subito: sono stato studente Erasmus in Svezia nel 1999, spring
» semester, nella disciplina di Storia dell'Arte, in quanto studente della
» Facoltà di Beni Culturali di Lecce (è qui che vivo e studio). A proposito
» l'hai mai sentita la mia Facoltà> e di dove sei originaria tu> Visto che
» fai Archelologia, noi qui siamo forti! se posso saperlo
» grazie............. Ah il mio indirizzo è quello dei beni mobili-artistici
» però e sono già laureato v. o. anch'io. Feci un'esperienza fantastica come
» è l'Erasmus del resto, poi lì, secondo me, ancora meglio per tutta una
» serie di motivi. Ero all'Art History dept. della facoltà umanistica di
» Freskati Campus, un posto straordinario, su cui ci sarebbe da dire molto,
» secondo me da primato! Da allora Stockholm e la sua University ed un pò
» tutto, nn sono andati via più dalla mia testa, ed ho pure scoperto negli
» anni che la Svezia è da primato per Ricerca, Master, Università, Cultura,
» ecc.,ecc..
» Per cui io mi domandavo gia da molto tempo, ma di più negli ultimi mesi,
» su come concretizzare una scelta fatta già da molta gente, nn solo lì dove
» sei, ma anche in altri stati europei.
» Adesso, sono con la laurea specialistica della mia facoltà e lavoricchio,
» ma credo che andare in Svezia e fare ricerca soprattutto o un master ed
» insieme entrare nel mondo del lavoro sia più gratificante, specie per chi
» abbia già l'esperienze estere di vario tipo ed abbia studiato lingua
» inglese fino ad un livello advanced, come me. Non ho preso il First,
» subito dopo un corso pre-advanced in Oxford School, ma lo conseguirò prima
» o poi, ho utilizzato già l'inglese in Svezia ed in altri paesi, in più feci
» un corso base di svedese per erasmus, ma nn ricordo più nulla tranne
» pochissimo, conosco anche lo spagnolo ma ad un livello preliminary o
» scolastico.
» Mi chiedevo se potessi trovare un Ph.D inerente i Beni Culturali ed il
» loro mondo, un master nello stesso settore (nel dipartimento di Freskati,
» dove son stato, ho visto che due anni fa hanno attivato un master dal
» titolo International Curating Management, puoi dirmi qualcosa su qst>
» grazie) e un lavoro nel settore culturale o turistico culturale che credo
» in Svezia sia più avanti di noi. Purtroppo dottorati qui è un casino ed è
» il solito discorso, lì invece credo per nulla, come anche i sitemi
» selettivi sono diversi e vengono incontro alla gente, per la serie il
» santo Welfare svedese non si dimentica proprio di nulla (me ne sono
» accorto quando fui lì per sei mesi, ho tastato con mano), anche se ci sono
» sempre dei problemi all'inizio.
» Per cui voilevo chiederti se conosci la situazione di ricerca e
» specializzazione nel settore del Patrimonio culturale precisamente in
» Stockholm e la sua Università, ma anche intorno o in altri centri lì
» presenti, nel senso se hai anche qualche sito di riferimento per qst al di
» là di quello di freskati e dei suoi dpet, che hià conosco. In più, volevo
» chiederti come fare a trovare un lavoro all'inizio ed una casa, visto che
» la situzione lì può essere difficile, specie per il reperimento di alloggi
» per studenti vicino ai campus, (io fui confinato nel sobborgo di Alby,
» vicino Botkirka, sulla linea rossa della tunnelbana direzione Norsborg,
» eppure ci rimasi); a chi ci si deve rivolgere inizilamente, bisogna far
» girare il proprio CV, devo rivolgermi all'Ambasciata d'Italia lì o a
» quella di Svezia in Italia o ad uno dei consolati sparsi nella nostra
» penisola> Il lavoro alla pari che hai fatto, cosa è nello specifico, come
» si fa a trovarlo e lo possono fare tutti>...............
» Mi fermo qui Silvia, e scusami se son lungo, ma ci tengo troppo a sapere
» le varie cose. Avevo pensato di fare un salto in Svezia proprio quest'anno
» per rivedere tutti quei posti che ho vissuto 7 anni fa, da Freskati ai vari
» Musei con le loro mostre d'arte internazionali, ecc, ecc, e pensavo di fare
» un salto di una settimana tra maggio e giugno.
» Stockholm nn è fantastica e magica> e l'attrattiva di vita, come studio
» e/o lavoro in Svezia per me, è troppo forte!
» Ah! a proposito tu in che zona vivi lì, se nn sono troppo indiscreto.
» Fammi sapere un pò, rispondimi, ciao ed un grazie grandissimo!
» Umberto,
» Italy.

Ciao Umberto,
scusa per il ritardo con cui rispondo!
Io sono originaria della Sardegna, ho studiato Lettere alla facolta' di Cagliari.
Per quanto riguarda la ricerca nel nostro campo, la situazione non si discosta molto dall'Italia, nel senso che non ci sono molti fondi per la ricerca in arte e archeologia, quindi i posti per un dottorato sono pochi e soprattutto se non hai una borsa di studio non ti prendono. Non conosco altri siti a cui fare riferimento e non ho sentito parlare del master...ma probabilmente e' una mia ignoranza!
Per il lavoro io ho fatto girare il mio CV e ho aspettato....nel frattempo ho cercato lavoro come baby sitter (au pair) che risulta l'unico lavoro che si trova in brevissimo tempo. Consiste nel prendersi cura dei bimbi e fare piccoli lavori domestici, in tutto per max 5 ore al giorno dal lun al ven, esistono dei siti web che ti permettono di inserire il tuo profilo nel database e contattare le famiglie o essere contattato pagando solo 20 euro per avere l'email. Io ho usato i seguenti siti:www.greataupair.com e www.aupairworld.net...se vai su "famiglie" e poi clicchi su svezia, trovi tutti i profili delle famiglie che cercano au pair. Ovviamente posso farlo tutti...il numero delle ragazze e' maggiore dei ragazzi!Per cercare casa e' abbastanza un casino....ci sono dei siti in svedese come: www.blocket.se dove le persone mettono annunci su tutto...pure camere e case da affittare o vendere. Oppure puoi cercare nelle bacheche delle facolta' o rivolgerti a agenzie private dove devi pagare 800 sek per ricevere gli annunci su case in affitto che rispondono ai criteri che tu precedentemente hai segnalato, ad esempio..www.bostaddirekt.com
L'ambasciata italiana non puo' aiutarti in nessun senso!se nn per questioni burocratiche!
Se vieni a stoccolma fammi sapere, sarebbe simpatico incontrarsi!Io vivo a Västra skogen, linea blu!
A presto,
Silvia.

Lavoro e/o studio a Stoccolma.

Inviato da Silvia @, sabato, maggio 06, 2006, 17:05 (6777 giorni fa) @ Marcello75

» »
» » Ciao Umberto!
» » io mi chiamo Silvia e sono laureata in Lettere classiche v.o. e vivo da
» » due anni a Stoccolma!La mia scelta di venire a vivere qui è dipesa dal
» » fatto che il mio attuale ex fidanzato si trasferiva qui per un PhD al
» » karolinska.
» » All'inizio è stato terribile perchè sembrava che tutto quello che la
» » Svezia offriva era solo per l'ambito scientifico!Poi a forza di
» combattere
» » per ottenere qualcosa...sono riuscita a fare un master in archeologia
» » classica alla Stockholm university che ora sto per terminare. Poi ho
» » iniziato a lavorare come au pair e a studiare svedese e quest'anno mi
» » hanno chiamata a lavorare come insegnante d'italiano. Non è un lavoro
» full
» » time ma è stata per me una grande soddisfazione...soprattutto quando
» penso
» » che in Italia non avrei imparato tutte queste cose...ora parlo un
» inglese
» » decente....svedese a livello semplice...sto scrivendo la tesi per il
» » master in inglese e ho avuto l'esperienza dell'insegnamento che è
» » splendida....quindi tirando le somme posso dire di essere di
» contenta!Il
» » mio consiglio è che se vuoi veramente venie a Stoccolma devi investire
» dei
» » soldi nello studiare la lingua perchè senza quella è impossibile
» trovare
» » lavoro, anche quello più stupido e poi per l'università se hai la
» » possibilità di avere una borsa di studio puoi facilmente fare un
» » dottorato...comunque devi essere sul posto perchè organizzare
» dall'italia
» » è difficile...è meglio essere qui..parlare con le persone e cercare di
» » vedere cosa si può ottenere!Bisogna investire tempo e soldi...dipende
» da
» » te se pensi che ne possa valere la pena!
» » A presto Silvia.:-D
»
» Ciao Silvia,#
» Sono Marcello, vivo a Londra da 2 anni e avrei pensato di passare qualche
» periodo in Svezia, lavorando preferibilmente....
» Quello che scrivi riguardo alla tua esperienza in Svezia e' perfettamenbte
» identico alla esperienza che ho vissuto in UK i primi mesi.....E la penso
» esattamente come te: tutto quello che ho imparato qui, non lo avrei mai
» imparato restandomene in panciolle in Italia.
» Volevo solo domandarti una cosetta: prima che le tue domande venissero
» prese in considerazione dai datori di lavoro svedesi, quando tempo e'
» passato> Insomma, quanto tempo hai impiegato per perfezionare la lingua e
» trovare la strada giusta> So che e' una domanda sciocca e x giunta
» soggettiva....Ma sai....giusto x farmi un'idea!
» Grazie e in bocca a lupo x tutto.

Ciao Marcello,
scusa per il ritardo!
Diciamo che sono passati 6 mesi da quando ho iniziato a studiare svedese e la lingua si puo'imparare a un livello intermedio dopo 3 o 4 mesi seguendo dei corsi nelle scuole private e impegnandosi!Ho iniziato a studiare svedese a settembre 2005 e ho iniziato a lavorare a febbraio 2006. Il primo anno che sono stata qui...e parlavo solo inglese, nessuno ha preso in considerazione i miei CV, potrebbe essere solo una coincidenza!nn saprei!
in bocca al lupo
Silvia.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .