Lavoro e/o studio a Stoccolma. (Altro)

Inviato da Silvia @, giovedì, aprile 20, 2006, 09:49 (6604 giorni fa) @ Umberto

» Ciao ragazzi sono Umberto e cerco ormai da tempo di ritornare nella
» mitica Stoccolma,realtà in europa e nel mondo dove trovare lavoro o
» speciallizzarsi o fare ricerca.
» Chi sa come è la situzione del lavoro lì per un laureato che proviene da
» un paese membro dell'Ue, specie se con laurea umanistica, del tipo Beni
» Culturali> Chi conosce come fare ricerca in Svezia e specializzarsi come
» post-lauream o Master nel campo umanistico e della cultura come fonte di
» lavoro e fruizione>
» Vi prego rispondetemi, fatemi sapere delle nuove.
» Umberto.

Ciao Umberto!
io mi chiamo Silvia e sono laureata in Lettere classiche v.o. e vivo da due anni a Stoccolma!La mia scelta di venire a vivere qui è dipesa dal fatto che il mio attuale ex fidanzato si trasferiva qui per un PhD al karolinska.
All'inizio è stato terribile perchè sembrava che tutto quello che la Svezia offriva era solo per l'ambito scientifico!Poi a forza di combattere per ottenere qualcosa...sono riuscita a fare un master in archeologia classica alla Stockholm university che ora sto per terminare. Poi ho iniziato a lavorare come au pair e a studiare svedese e quest'anno mi hanno chiamata a lavorare come insegnante d'italiano. Non è un lavoro full time ma è stata per me una grande soddisfazione...soprattutto quando penso che in Italia non avrei imparato tutte queste cose...ora parlo un inglese decente....svedese a livello semplice...sto scrivendo la tesi per il master in inglese e ho avuto l'esperienza dell'insegnamento che è splendida....quindi tirando le somme posso dire di essere di contenta!Il mio consiglio è che se vuoi veramente venie a Stoccolma devi investire dei soldi nello studiare la lingua perchè senza quella è impossibile trovare lavoro, anche quello più stupido e poi per l'università se hai la possibilità di avere una borsa di studio puoi facilmente fare un dottorato...comunque devi essere sul posto perchè organizzare dall'italia è difficile...è meglio essere qui..parlare con le persone e cercare di vedere cosa si può ottenere!Bisogna investire tempo e soldi...dipende da te se pensi che ne possa valere la pena!
A presto Silvia.:-D


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .