Lavoro e/o studio a Stoccolma. (Altro)
» Ciao ragazzi sono Umberto e cerco ormai da tempo di ritornare nella
» mitica Stoccolma,realtà in europa e nel mondo dove trovare lavoro o
» speciallizzarsi o fare ricerca.
» Chi sa come è la situzione del lavoro lì per un laureato che proviene da
» un paese membro dell'Ue, specie se con laurea umanistica, del tipo Beni
» Culturali> Chi conosce come fare ricerca in Svezia e specializzarsi come
» post-lauream o Master nel campo umanistico e della cultura come fonte di
» lavoro e fruizione>
» Vi prego rispondetemi, fatemi sapere delle nuove.
» Umberto.
Ciao Umberto!
io mi chiamo Silvia e sono laureata in Lettere classiche v.o. e vivo da due anni a Stoccolma!La mia scelta di venire a vivere qui è dipesa dal fatto che il mio attuale ex fidanzato si trasferiva qui per un PhD al karolinska.
All'inizio è stato terribile perchè sembrava che tutto quello che la Svezia offriva era solo per l'ambito scientifico!Poi a forza di combattere per ottenere qualcosa...sono riuscita a fare un master in archeologia classica alla Stockholm university che ora sto per terminare. Poi ho iniziato a lavorare come au pair e a studiare svedese e quest'anno mi hanno chiamata a lavorare come insegnante d'italiano. Non è un lavoro full time ma è stata per me una grande soddisfazione...soprattutto quando penso che in Italia non avrei imparato tutte queste cose...ora parlo un inglese decente....svedese a livello semplice...sto scrivendo la tesi per il master in inglese e ho avuto l'esperienza dell'insegnamento che è splendida....quindi tirando le somme posso dire di essere di contenta!Il mio consiglio è che se vuoi veramente venie a Stoccolma devi investire dei soldi nello studiare la lingua perchè senza quella è impossibile trovare lavoro, anche quello più stupido e poi per l'università se hai la possibilità di avere una borsa di studio puoi facilmente fare un dottorato...comunque devi essere sul posto perchè organizzare dall'italia è difficile...è meglio essere qui..parlare con le persone e cercare di vedere cosa si può ottenere!Bisogna investire tempo e soldi...dipende da te se pensi che ne possa valere la pena!
A presto Silvia.
Argomento completo:
- Lavoro e/o studio a Stoccolma. -
Umberto,
2006-04-18, 22:39
Silvia,
2006-04-20, 09:49
Umberto,
2006-04-21, 23:13
- Lavoro e/o studio a Stoccolma. - Silvia, 2006-05-06, 16:58