Insegnare in Scozia, dubbi! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, ottobre 15, 2009, 08:20 (5524 giorni fa)

Ciao!
Mi piacerebbe tornare in Scozia dove ho fatto l'assistente MIUR parecchi anni fa. Il problema è il seguente: ho il QTS valido per l'Inghilterra e il Galles - ma NON ottenuto attraverso PGCE, bensì attraverso convalidazione del CAP spagnolo - e vorrei convalidare una delle due cose affinché sia valida in Scozia.
Ho letto su internet che la trafila è lunghissima, c'è qualcuno che l'ha fatto e sa dirmi se è davvero così difficile>

Grazie

Insegnare in Scozia, dubbi!

Inviato da ffffff, giovedì, ottobre 15, 2009, 15:59 (5523 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Ciao!
» Mi piacerebbe tornare in Scozia dove ho fatto l'assistente MIUR parecchi
» anni fa. Il problema è il seguente: ho il QTS valido per l'Inghilterra e
» il Galles - ma NON ottenuto attraverso PGCE, bensì attraverso
» convalidazione del CAP spagnolo - e vorrei convalidare una delle due cose
» affinché sia valida in Scozia.
» Ho letto su internet che la trafila è lunghissima, c'è qualcuno che l'ha
» fatto e sa dirmi se è davvero così difficile>
»
» Grazie

ciao n ti so dare un RISPOSTA A QUESTO..TI CHIEDO UNA CORTESIA..HO VISTO CHE è DA 7 ANNI CHE INSEGN IN SPAGNA...è QUELLO CHE VORREI FARE ANCH'IO...SAPRESTI DARMI QUALCHE DRITTA>CONSIGLIO>

Insegnare in Scozia, dubbi!

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, ottobre 15, 2009, 20:18 (5523 giorni fa) @ ffffff

Ho cominciato insegnando inglese in una scuola estiva (che in realtà era aperta da marzo a settembre). Sono stata presa per puro caso, accompagnavo un amico al colloquio, il ragazzo che doveva fare il colloquio prima di lui ha chiamato dicendo che aveva avuto un incidente e non sarebbe andato, ho fatto il colloquio io e mi hanno presa! Non hanno neppure visto il mio CV!

Poi mi sono presentata a una borsa di collaborazione di relazioni internazionali dell'università (tutte le università spagnole bandiscono questo tipo di borse, ma non le pubblicizzano quasi mai sulla pagina web quindi se non sei sul posto non lo sai). Mi ci sono volute 7 volte per essere presa, dopo aver anche fatto un reclamo. Da lì altro puro caso, si è sdoppiato un corso di italiano che aveva troppi alunni ed ero lì al momento giusto.

Il mio consigli è trasferirti in Spagna se vuoi cercare qualcosa, perché dall'Italia non troverai nulla. L'italiano nelle città più piccole non lo studiano in molti, nelle università ti chiedono ognuno una cosa diversa (chi il dele superior, chi dimostrare che parli italiano con un certificato, chi l'omologazione), nelle scuole private si è pagati poco, per i concorsi statali di prof. di italiano bisogna avere l'omologazione.

Un vantaggio è poter insegnare anche l'inglese o qualche altra lingua, io in questo momento le insegno entrambe infatti.

Però ci sono arrivata dopo tanta gavetta, perché qua ovviamente favoriscono gli spagnoli. Ovviamente bisogna farsi l'esperienza poco a poco!

Punta su città più grandi, poi quando ti sei fatta un po' di curriculum puoi provare a spostarti!

Suerte!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .