Concorso in Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao,
sono un insegnante di Lingua Spagnola, abilitato e in servizio presso una scuola secondaria di 1° grado da qualche anno.
Vorrei sapere come posso reperire informazioni relative alle oposiciones in Spagna, quando escono,quali sono i titoli necessari, come ci si prepara.
C'è qualcuno che ha già provato>
in attesa di risposte un saluto.
Concorso in Spagna
ciao,
scusami se approfitto di questo spazio per farti una domanda che non c'entra nulla...
che libro di testo stai usando per spagnolo> io ho iniziato quest'anno a insegnare spagnolo in un liceo e il libro che è in adozione in quella scuola non mi piace per niente, vorrei procurarmene un altro per integrare ma vorrei sentire prima un po' di suggerimenti..
grazie mille, purtroppo non sono minimamente in grado di aiutarti per le oposiciones.
» Ciao,
» sono un insegnante di Lingua Spagnola, abilitato e in servizio presso una
» scuola secondaria di 1° grado da qualche anno.
» Vorrei sapere come posso reperire informazioni relative alle oposiciones
» in Spagna, quando escono,quali sono i titoli necessari, come ci si
» prepara.
» C'è qualcuno che ha già provato>
» in attesa di risposte un saluto.
Concorso in Spagna
Ciao!
Allora, le oposiciones per ora stanno uscendo ogni 2 anni, a luglio 2010 ci saranno quelle delle Comunità autonome senza statuto linguistico speciale, nel 2011 quelle di Catalogna, Pais Basco ecc (per cui è necessario anche conoscere la lingua locale).
Per poterti presentare non è così semplice.
Devi infatti omologare la tua laurea e anche la SSIS e diciamo che non è il processo più rapido del mondo.
Poi conviene avere il dele superior.
Dipendendo dalla materia per cui ti vuoi presentare, ci sono 'academias' che ti preparano, che vendono i temi d'esame, che ti aiutano con la programmazione didattica.
Per fare tutto questo ovviamente dovresti già vivere in Spagna, è un po' difficile realizzare il tutto dall'Italia.